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10 dicembre 11, 02:39 | #241 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Avanzamento lavori Magic Urca AC 120-appendici finite
Avanzamento lavori Magic Urca AC 120. Dopo aver atteso almeno i canonici 7 giorni di reticolazione della resina prima di stressare la deriva ho fatto un piccolo test per verificarne la flessibilità sotto carico che era prevista tra 10 e 15 mm max con i 2850 grammi di bulbo attaccati. Non so se farò la post cura a 80 gradi perchè già così va molto bene, vedrò tra un mese se migliora ancora un pochino e poi deciderò. Ecco il set up di prova con spessore in alluminio sotto (che arriva fino a fine scassa) e sopra e deriva incagnata al bancone Posizione di partenza: 36 mm sulla riga di riferimento Posizione di max flessione con il bulbo da 2850 grammi appoggiato sopra: 24 mm sulla riga di riferimento quindi freccia max 12 mm Deriva pesata pronta per il montaggio (manca ancora la verniciatura in trasparente protettivo stimabile in circa 5-10grammi): 128 grammi 2 timoni pronti con diversi profili e pesi Light da 30 grammi Heavy da 52 grammi Prossimi step saranno un minimo di finitura superficiale sulla deriva in corrispondenza del longherone (dove ha segnato causa ritiri vari della resina con una profondità attorno al decimo di mm) e la realizzazione della scassa da incollare nello scafo. Ciao
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11 dicembre 11, 21:15 | #242 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: venezia
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Scusate l'intrusione....ma secondo voi dimensionando gli spessori dei materiali è possibile costruire una deriva partendo dai progetti rc? Non insultatemi e complimenti per le lavorazioni! Mirco |
11 dicembre 11, 23:27 | #243 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Cosa intendi per progetti rc e "dimensionando gli spessori dei materiali"?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
15 dicembre 11, 08:52 | #244 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011 Residenza: roma
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Ciao Claudio, in primis complimenti per lo splendido lavorone che stai conducendo, in secundis peccato che vada sprecato in uno scafo fuori rulers...hi hi ergo perchè non lo trasformi (il progetto intendo) in una fantastica AC100 eXtreme? sai da NOI certi giochetti sui regolamenti non succedono, ne tantomeno uno stazzatore si permetterebbe mai di cambiare il regolamento a suo piacimento perchè magari....... si è reso conto che ha uno scafo fuori norma da anni.....hi hi Pensaci che un posticino per la tua bestiolina lo troviamo sempre nel nostro gruppetto piccolo piccolo di appassionati.
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15 dicembre 11, 12:27 | #245 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011 Residenza: roma
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Dimenticavo cosa ancor più importante, se vuoi ti prepariamo la copertina del progetto, magari cn una bella foto delrendering e la inseriamo tra la lista dei nostri progetti scaricabili e ci agganciamo il link alla tua posta elettronica cosi chi fosse interessato all'eventuale AC100U URCA si metterebbe direttamente in contatto con te. Se invece lo vuoi rendere disponibile direttamente ci agganciamo il progetto. Insomma come ti pare. Nel nostro cuoricino ci sta sempre un posto per le tue creature.
__________________ AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu |
15 dicembre 11, 13:52 | #246 (permalink) Top |
User |
David ti ho detto che si aggiusta tutto così come si rompe ... la barca di ClaudioV è conforme al regolamento e su questo non ci sono dubbi , mentre non capisco cosa tu intenda dire con : ( ne tantomeno uno stazzatore si permetterebbe mai di cambiare il regolamento a suo piacimento perchè magari....... si è reso conto che ha uno scafo fuori norma da anni ) gentilmente puoi illuminarmi ?? Se mi fosse sfuggito il fatto che qualcuno ha regatato con una barca fuori stazza mi dispiacerebbe , mentre ti chiarisco che nessun stazzatore può autonomamente modificare un regolamento .
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17 dicembre 11, 04:03 | #247 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Ti ringrazio, ma il mio progetto Magic Urca AC120 ha già la sua copertina ed è pressochè completo. Ora, appena si saranno chiariti alcuni punti a riguardo, deciderò che strada prenderà e cosa farne perchè ho grande fiducia in Luca e nel buon senso delle persone che da anni tengono in piedi il "gioco AC120". Se ogni tanto vengono fuori problemi questo può essere anche sinonimo di vivacità della cosa perchè nessuno si sbatte e/o talvolta arriva anche a litigare se non c'è interesse e passione. Io non so come mi porrò nei confronti delle possibili evoluzioni della situazione ma mi porrò il problema nel momento in cui sarà chiara la strada che verrà presa. La cosa certa è che, a differenza di altri, a me cambiare bandiera al primo soffio di vento per lavare l'onta subita e/ o fare i dispettucci o dare l'impressione di farlo non attira e non interessa. Come convenuto con chi me l'ha commissionato, quando il mio progetto sarà finito, così come è oggi,sarà disponibile alle condizioni stabilite a suo tempo se ancora lo vorranno (e se io vorrò ancora darglielo, perchè potrei anche cambiare idea) Altro in cantiere non so se lo metterò perchè ho 2 Magic Urca 120 da finire per l'autunno prossimo e quello saturerà il mio tempo libero. Potrei anche infilare in mezzo altro, ma sarebbe un lavoro e i lavori si commissionano e pagano e non è questa la sede per parlarne.... puoi quindi scrivermi in mp o email. Forse tu pensi che abbia dei sassolini nella scarpa da togliermi Potrebbe anche essere, ma oltre ad essere affar mio, so anche come me li vorrei togliere: in acqua tra le boe con la mia barchetta incrociando la prua con skipper di un certo livello e non scrivendo menate in rete e cercando consensi in altre vie come altri... non ne ho bisogno e il tempo ora lo impiego per lucidare e affilare le mie derive e i miei timoni A proposito... la prima deriva e i 2 timoni sono finiti dopo l'operazione di cosmesi e verniciatura con trasparente e sono pericolosissimi... mi sono tagliato con il bordo d'uscita mentre li lucidavo La deriva è aumentata di soli 4 grammi: ora siamo a 132 grammi finita e pronta per il montaggio. Il bulbo da unire pesa ora 2852 grammi quindi ho circa 15 grammi a disposizione per unirlo, rifinirlo e fargli l'incastro con la deriva. saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 17 dicembre 11 alle ore 04:19 | |
29 dicembre 11, 23:48 | #248 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Nonostante le feste e linfluenza stagionale il laboratorio è andato avanti un pochino. Completate le predisposizioni della coperta e definito il numero di scafi da costruire in funzione dei soci acquisiti in corso dopera ho dovuto modificare lapproccio iniziale alla costruzione. La tecnica one off avrebbe portato al miglior risultato assoluto (nel senso del rapporto peso/rigidezza), ma anche alla perdita del master, invece con questo sistema salteranno fuori più mezzi scafi da unire sulla mezzeria a polimerizzazione + stagionatura avvenuta. Il master è rivestito in nastro marrone da pacchi in tutte le zone concave dove sarebbe stato impossibile far aderire la pellicola trasparente per alimenti che invece riveste, come al solito, la parte anteriore del ponte e lo scafo. In questo modo il distacco è assicurato, la preparazione dei 2 semistampi ha necessitato unora totale di pazienza e fatti i primi pezzi probabilmente in metà del tempo saranno pronti a fare i secondi. Sarà interessante provare alla prima laminazione se riuscirò a sformare il tutto sfruttando lelasticità delle parti laminate o se dovrò intervenire meccanicamente per staccare le zone in sottosquadro. In ogni caso non sarà un problema perchè suppongo che il pozzetto verrà aperto nella zona centrale per migliorare laccessibilità interna alla scassa deriva +albero per inserire le controventature. il seguito, l'anno prossimo.
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07 gennaio 12, 02:49 | #249 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100
A causa delle variazioni regolamentari del 2012 (vedi http://iacc120cup.altervista.org/imm..._120_r.2.0.pdf), Magic Urca AC120 rappresenta un concentrato di soluzioni e linee ora messe completamente fuori dal regolamento AC120. Pertanto non ha alcun senso continuare a parlare di ottimizzazioni per la AC120 quando tale barca non potrà essere riprodotta in altri esemplari oltre ai 2 che sto costruendo e che resteranno "unici" in quanto accettati perchè in costruzione mentre erano in vigore le regole 2011. Chi fosse ancora interessato al progetto originario e voglia farsela comunque non avendo intenzione di regatare può contattarmi in MP: chiaramente le messe in tavola definitive, a forza di correre dietro a piccoli cambi dei mesi passati, non ci sono ancora, ma, se si raggiungerà un quorum minimo, forse le faremo. A me, quello che ho ora, basta e avanza per realizzarla. Pertanto la Topic originaria cambia titolo e continua qui sotto con la descrizione della barca in costruzione ed eventuali futuri sviluppi per altre classi in quanto per la AC120 non è più stazzabile perchè è stato imposto il ponte piatto unito a spigolo con le fiancate e diversi slanci di poppa prua con quote e raggi richiesti al mm che la mettono fuori dalle regole a meno di ridisegnarla completamente, cosa che non ho intenzione di fare. Probabilmente, a meno di altre novità da quel fronte, il progetto sarà molto più facilmente riconvertibile in AC/100 ritoccando solo alcuni fattori di scala e dettagli minimi e non snaturando le forme, però dovrò verificare la cosa con l'amico caddista e poi vedremo. Ora mi concentrerò nella realizzazione delle mie 2 barche e faremo il punto della situazione dopo l'Hobby Model Expo di Verona dove saremo presenti il 4 e 5 marzo prossimi. Qui di seguito le immagini della prima coppia di semiscafi laminati sul master. Si vedono bene sui 2 mezzi scafi nel pozzetto gli alloggiamenti previsti del servo del timone e del bicchierino con tappo rimovibile sigillato La parte rosa del colore del nastro teflonato è la controsagoma che permette di ricavare nel semiscafo sx un incastro di circa 3 mm di lunghezza e 1,5 di profondità per l'unione con il semiscafo destro. Mentre "stagionano" dovrei finire scassa deriva, albero e preparare il pannello sandwich da incollare sotto la tuga a cui attaccare il servo vele. Il seguito alle prossime. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 07 gennaio 12 alle ore 02:53 |
07 gennaio 12, 19:11 | #250 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
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Ciao Claudio, in primo luogo mi congratulo con te per il lavoro svolto. E' sempre affascinante seguire a distanza la crescita del modello. Capisco tutto il tuo disappunto per le ultime modifiche introdotte nel regolamento di stazza IACC120, ma da ciò che scrivi sembra che ora il tuo modello sia TOTALMENTE fuori stazza!!! Forse hai leggermente eesagerato Pur non avento tra le mani il tuo progetto, onestamente penso che l'unico punto che rende il tuo progetto fuori stazza è il raccordo tra scafo e coperta che, nel tuo caso, è troppo bombato. Il resto è tutto in stazza. Capisco anche che la coperta così bombata sia una prerogativa necessaria per poter stampare lo scafo seguendo la tecnica che stai utilizzando, ma è anche vero che il 99% degli altri autocostruttori realizzano scafo in un unico pezzo, coperta in un unico pezzo e poi le accoppiano tra loro. Non ci vuole niente a prendere il disegno delle tue ordinate e a creare uno spigolo tra scafo e coperta. Se non hai fantasia di farlo, te lo faccio io in 5 minuti a costo zero Per il resto, tutto il tuo lavoro per ottimizzare le prestazioni credo resti invariato: è l'opera viva che detta le prestazioni in acqua, non lo spigolo scafo-coperta e la tua opera viva è ancora perfettamente in stazza. Poi non penso che la tua poppa sia minore di 70mm o maggiore di 120mm, o che i tuoi slanci siano fuori stazza. Quindi credo che tu possa tranqullamente continuare a divulgare il tuo progetto, esplicitando semplicemente il fatto che se si vuole regatare con le altre 120 si deve realizzare un raccordo tra scafo e coperta più netto, ma non vedo nessun problema a farlo. Non vedo l'ora di vedere la tua Magic Urca in acqua :-) |
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