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15 novembre 11, 04:34 | #211 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| forma bulbo Grazie, ma finche` rimane un rendering conta poco e naviga meno: spero di riuscire prima o poi a finirla cosi` e poi vederla navigare come voglio rispondo qui a florindo... spero che non mi spari nessuno per il cross posting Citazione:
La scelta tra bulbo lungo e corto e` spesso un po una questione di lana caprina. Larticolo di gibert/saccenti, e` molto chiaro e pare dare la preferenza a un bulbo lungo e fino. Nel contempo ho visto anche molte IOM gareggiare co bulbi tozzi e vincere per cui non saprei che dire se non che il bulbo corto ha piu` sezione frontale e meno superficie bagnata e ma puo` fare meno resistenza di forma se viaggia fuori angolo. Un bulbo lungo ha meno sezione frontale, ma piu` superficie bagnata e puo` fare piu` resistenza se va fuori assetto. Questo dal punto di vista idrodinamico, dal punto di vista inerziale, un bulbo lungo ha piu` inerzia... normalmente questo puo` essere considerato uno svantaggio, ma non e` detto che lo sia sempre. Dati precisi non ce ne sono e se la barca e` ben manoviera e non ha un coefficiente prismatico esagerato credo che la differenza di inerzia in virata quasi non si senta. Per linerzia sul beccheggio: se abbiamo ne abbiamoun po in piu`, la barca stara` ben stabile sulla linea anche in presenza di piccole increspature e poi, a un certo punto, iniziera` a beccheggiare con una frequenza piu` bassa... quindi non e` detto che dal punto di vista dinamico, su un modello, avere le masse non concentrate possa essere un grosso danno. Lo scafo che ho studiato dovrebbe avere una discreta stabilita` al beccheggio sulle piccole irregolarità` e salire bene su quelle grandi: ci sara` probabilmente una misura intermedia di onda che gli piacera` meno, ma, a stima, penso e mi auguro che non sia quella di Mirabilandia. Proprio per testare il diverso comportamento in acqua con le masse piu` o meno concentrate ho previsto di stare molto leggero per poi zavorrare circa 3-400 grammi e la prima cosa che provero` sara` metterli tutti concentrati al centro oppure divisi in due verso le estremita` Tutto questo preambolo per dire che usero` un bulbo non lunghissimo, ma nemmeno corto: 35 cm e a sezione ellittica per abbassare il baricentro il piu` possibile. Non si guadagna molto con le sezioni ellittiche, ma qualcosa che fa un x % si, e allora perche` buttarlo... Infine, mi sembra che un bulbo lungo si intoni maggiormente con le linee della barca e allora, nel dubbio, meglio farlo.
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15 novembre 11, 13:32 | #212 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: roma
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| aribulbo
Grazie Claudio, era quello che volevo sentirti dire, infatti anch'io ho pensato a 35 cm di lunghezza, in ogni caso l'articolo originale è di Gilbert, tradotto da P. Saccenti, e sembra essere abbastanza convincente. Comunque sempre più intrigato dalla URCA120, io mi dichiaro tuo FAN, e costruirò il tuo modello....però ricordati....ordinate e listelli. Attendo fiducioso. un saluto e buon lavoro. |
17 novembre 11, 02:15 | #213 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
E poi ho sempre paura della storia dei fan: sara` la mia agorafobia recondita che si manifesta o il fatto che troppo spesso si passa dalle stelle alle stalle con grande facilita`... Non fa per me manco per scherzo Comunque, se stai bravo le ordinate, come ti ho gia` scritto, sui disegni presenteranno anche un offset interno per poter essere fatte anche con un fasciame da 5 mm di spessore. Secondo me farlo bene e`10 volte piu` difficile che grattare un po' di espanso, ma a chi piace.... Intanto ho fuso i 2 mezzi bulbi: grazie al piombo "buono" che ho trovato, la stima del 10,5 di peso specifico era sbagliata perche` lo stampo e` risultato appena piu` grande del dovuto e il bulbo mi e` venuto un 150 grammi di troppo anche verificandone le quote a pezzo finito (che erano giuste). L'ultima volta il piombo che avevo trovato era piu` "tagliato con altro" e mi era venuto piu` leggero, stavolta il contrario Pero` non tutti i mali vengono per nuocere: un po' di lavoro in piu`, ma un bulbo piu` performante anche dell'2 o 3 % Comunque, grattando un po', ora e` quasi pronto per l'unione delle 2 meta`e la prefinitura: cosi` fatto e con il codino appena mozzato perche` non sia troppo fragile e` poco piu` corto di 34 cm. Lo lascero` appena piu` pesante del requisito fino ad avere la deriva finita e attaccata in modo da tarare l'insieme preciso a 2998 grammi ... giusto per non fare 3000 e essere al limite
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17 novembre 11, 14:00 | #214 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: roma
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| the fan
Claudio che dire, un fan in più docet...dai che un po' vanitoso lo sei... e non guasta. Anche perchè le capacità espresse provano il valore. E' comunque un piacere partecipare a queste costruttive discussioni...e imparare, soprattutto in tranquilla civiltà e pacatezza. Volevo dirti anche che non è detto che, quando avrò il progetto tra le mani, non possa cimentarmi anche con l'estruso/espanso. Intanto lo sto cercando per fare il mezzo bulbo, già, perchè farne uno intero se invece se ne può fare la metà ? E ciò significa mezzo lavoro....si prometto di essere buono !! Quando sarà pronto il tuo modello che ne dici di un Round Robin con noi qui a Roma...sai perchè te lo chiedo ? Perchè tu ne sei capace....io il varo della mia luna l'ho fatto a Milano, presso gli amici di Amon, c'era anche Puthod e mi ha settato la barca...tie' !!! Buon vento a tutti un saluto. |
17 novembre 11, 14:07 | #215 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Speravo tanto di averla pronta per Natale e fare una gita volatoria a Norma+collaudo della barca, ma una serie di contrattempi vari, tra cui alcuni lavorativi, mi sta rallentando e non so se ce la farò... manca un mese e c'è ancora troppo da fare. Intanto vado avanti per scoprire a che punto sarò tra un mese e poi... si vedrà. Ciao
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25 novembre 11, 17:27 | #216 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Dopo lunghe traversie per rimettere in funzione il modello 3D completo di tutto che aveva perso delle definizioni e continuava a dare errori siamo riusciti a rifare le verifiche delle cinematiche varie, lo schema scotte e tutti passaggi sono stati ridefiniti e adattati in modo da ottenere le corse volute che faranno aprire il boma randa circa 80 gradi e quello del fiocco circa 85 gradi. Tutto questo e` reso necessario dal voler fare un fiocco con boma su cuscinetti e dal voler mantenere la coperta a prua priva di ogni asperita` con ogni parte e attacco annegato e predisposto al'interno: un vezzo estetico, per dirlo in altre parole... Ora l'unidirezionale di carbonio che aspettavo e` arrivato e tutte le pelli di deriva e timone sono state preparate ieri sera per poter quanto prima procedere alla laminazione, che sara` la prox puntata. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 26 novembre 11 alle ore 01:01 |
26 novembre 11, 01:07 | #217 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Magic Urca AC120: Finita!!!!...?
FINITA!!!!! ?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
27 novembre 11, 02:39 | #219 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| In una foto con un grandangolo, quindi in prospettiva e per di più deformata, esistono linee parallele su piani diversi che siano parallele?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 novembre 11 alle ore 02:44 |
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