Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 04:34   #211 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
forma bulbo

Citazione:
Originalmente inviato da sailorsun Visualizza messaggio
Che meraviglia!Complimenti Claudio...
Grazie, ma finche` rimane un rendering conta poco e naviga meno: spero di riuscire prima o poi a finirla cosi` e poi vederla navigare come voglio
rispondo qui a florindo... spero che non mi spari nessuno per il cross posting

Citazione:
Originalmente inviato da flobian
C...
Ti volevo chiedere : tu sei per il bulbo lungo e più magro, o per il corto e cicciotto. Avendo letto l'articolo di Gilbert/Saccenti, sembra che lungo e magro sia più performante nelle condizioni generali di utilizzo, e non a caso sulle Iom si vedono solo bulbi così...ClaudioV il tuo quanto è lungo.?.. o meglio il tuo bulbo in foto...quanto è lungo ? C
.....
In base alla tua risposta sceglierò la lunghezza del bulbo da fare. Ciao grazie.

.....
Ciao Florindo, ti rispondo qui perche` altrimenti mi pare di fare un monologo e mi annoio.

La scelta tra bulbo lungo e corto e` spesso un po’ una questione di lana caprina. L’articolo di gibert/saccenti, e` molto chiaro e pare dare la preferenza a un bulbo lungo e fino.
Nel contempo ho visto anche molte IOM gareggiare co bulbi tozzi e vincere per cui non saprei che dire se non che il bulbo corto ha piu` sezione frontale e meno superficie bagnata e ma puo` fare meno resistenza di forma se viaggia “fuori angolo”.
Un bulbo lungo ha meno sezione frontale, ma piu` superficie bagnata e puo` fare piu` resistenza se va fuori assetto.
Questo dal punto di vista idrodinamico, dal punto di vista inerziale, un bulbo lungo ha piu` inerzia... normalmente questo puo` essere considerato uno svantaggio, ma non e` detto che lo sia sempre. Dati precisi non ce ne sono e se la barca e` ben manoviera e non ha un coefficiente prismatico esagerato credo che la differenza di inerzia in virata quasi non si senta.
Per l’inerzia sul beccheggio: se abbiamo ne abbiamoun po’ in piu`, la barca stara` ben stabile sulla linea anche in presenza di piccole increspature e poi, a un certo punto, iniziera` a beccheggiare con una frequenza piu` bassa... quindi non e` detto che dal punto di vista dinamico, su un modello, avere le masse non concentrate possa essere un grosso danno.
Lo scafo che ho studiato dovrebbe avere una discreta stabilita` al beccheggio sulle piccole irregolarità` e salire bene su quelle grandi: ci sara` probabilmente una misura intermedia di onda che gli piacera` meno, ma, a “stima”, penso e mi auguro che non sia quella di Mirabilandia.
Proprio per testare il diverso comportamento in acqua con le masse piu` o meno concentrate ho previsto di stare molto leggero per poi zavorrare circa 3-400 grammi e la prima cosa che provero` sara` metterli tutti concentrati al centro oppure divisi in due verso le estremita`
Tutto questo preambolo per dire che usero` un bulbo non lunghissimo, ma nemmeno corto: 35 cm e a sezione ellittica per abbassare il baricentro il piu` possibile. Non si guadagna molto con le sezioni ellittiche, ma qualcosa che fa un x % si, e allora perche` buttarlo...
Infine, mi sembra che un bulbo lungo si intoni maggiormente con le linee della barca e allora, nel dubbio, meglio farlo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 13:32   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di flobian

Data registr.: 02-03-2010
aribulbo

Grazie Claudio, era quello che volevo sentirti dire, infatti anch'io ho pensato a 35 cm di lunghezza, in ogni caso l'articolo originale è di Gilbert, tradotto da P. Saccenti, e sembra essere abbastanza convincente.
Comunque sempre più intrigato dalla URCA120, io mi dichiaro tuo FAN, e costruirò il tuo modello....però ricordati....ordinate e listelli. Attendo fiducioso.
un saluto e buon lavoro.
flobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 02:15   #213 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da flobian Visualizza messaggio
Grazie Claudio, ....
Comunque sempre più intrigato dalla URCA120, io mi dichiaro tuo FAN, e costruirò il tuo modello....però ricordati....ordinate e listelli. Attendo fiducioso.
un saluto e buon lavoro.
Aho Florindo, guarda che ho gia` abbastanza "amici" senza che nascano fan club e tu sai a chi mi riferisco
E poi ho sempre paura della storia dei fan: sara` la mia agorafobia recondita che si manifesta o il fatto che troppo spesso si passa dalle stelle alle stalle con grande facilita`... Non fa per me manco per scherzo

Comunque, se stai bravo le ordinate, come ti ho gia` scritto, sui disegni presenteranno anche un offset interno per poter essere fatte anche con un fasciame da 5 mm di spessore.
Secondo me farlo bene e`10 volte piu` difficile che grattare un po' di espanso, ma a chi piace....

Intanto ho fuso i 2 mezzi bulbi: grazie al piombo "buono" che ho trovato, la stima del 10,5 di peso specifico era sbagliata perche` lo stampo e` risultato appena piu` grande del dovuto e il bulbo mi e` venuto un 150 grammi di troppo anche verificandone le quote a pezzo finito (che erano giuste).
L'ultima volta il piombo che avevo trovato era piu` "tagliato con altro" e mi era venuto piu` leggero, stavolta il contrario
Pero` non tutti i mali vengono per nuocere: un po' di lavoro in piu`, ma un bulbo piu` performante anche dell'2 o 3 %

Comunque, grattando un po', ora e` quasi pronto per l'unione delle 2 meta`e la prefinitura: cosi` fatto e con il codino appena mozzato perche` non sia troppo fragile e` poco piu` corto di 34 cm.

Lo lascero` appena piu` pesante del requisito fino ad avere la deriva finita e attaccata in modo da tarare l'insieme preciso a 2998 grammi ... giusto per non fare 3000 e essere al limite

Ultima modifica di claudio v : 17 novembre 11 alle ore 02:58
Vecchio 17 novembre 11, 14:00   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di flobian

Data registr.: 02-03-2010
the fan

Claudio che dire, un fan in più docet...dai che un po' vanitoso lo sei... e non guasta. Anche perchè le capacità espresse provano il valore. E' comunque un piacere partecipare a queste costruttive discussioni...e imparare, soprattutto in tranquilla civiltà e pacatezza. Volevo dirti anche che non è detto che, quando avrò il progetto tra le mani, non possa cimentarmi anche con l'estruso/espanso. Intanto lo sto cercando per fare il mezzo bulbo, già, perchè farne uno intero se invece se ne può fare la metà ? E ciò significa mezzo lavoro....si prometto di essere buono !!
Quando sarà pronto il tuo modello che ne dici di un Round Robin con noi qui a Roma...sai perchè te lo chiedo ? Perchè tu ne sei capace....io il varo della mia luna l'ho fatto a Milano, presso gli amici di Amon, c'era anche Puthod e mi ha settato la barca...tie' !!!
Buon vento a tutti un saluto.
flobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 14:07   #215 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da flobian Visualizza messaggio
...
Quando sarà pronto il tuo modello che ne dici di un Round Robin con noi qui a Roma...sai perchè te lo chiedo ? Perchè tu ne sei capace....io il varo della mia luna l'ho fatto a Milano, presso gli amici di Amon, c'era anche Puthod e mi ha settato la barca...tie' !!!
Buon vento a tutti un saluto.
Veramente ce l'avevo in mente, anche perchè un raffronto mi sarà molto utile per continuare mettere a punto da solo a Torino.
Speravo tanto di averla pronta per Natale e fare una gita volatoria a Norma+collaudo della barca, ma una serie di contrattempi vari, tra cui alcuni lavorativi, mi sta rallentando e non so se ce la farò... manca un mese e c'è ancora troppo da fare.
Intanto vado avanti per scoprire a che punto sarò tra un mese e poi... si vedrà.
Ciao
Vecchio 25 novembre 11, 17:27   #216 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Dopo lunghe traversie per rimettere in funzione il modello 3D completo di tutto che aveva perso delle definizioni e continuava a dare errori siamo riusciti a rifare le verifiche delle cinematiche varie, lo schema scotte e tutti passaggi sono stati ridefiniti e adattati in modo da ottenere le corse volute che faranno aprire il boma randa circa 80 gradi e quello del fiocco circa 85 gradi.

Tutto questo e` reso necessario dal voler fare un fiocco con boma su cuscinetti e dal voler mantenere la coperta a prua priva di ogni asperita` con ogni parte e attacco annegato e predisposto al'interno: un vezzo estetico, per dirlo in altre parole...

Ora l'unidirezionale di carbonio che aspettavo e` arrivato e tutte le pelli di deriva e timone sono state preparate ieri sera per poter quanto prima procedere alla laminazione, che sara` la prox puntata.
ciao

Ultima modifica di claudio v : 26 novembre 11 alle ore 01:01
Vecchio 26 novembre 11, 01:07   #217 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Magic Urca AC120: Finita!!!!...?

FINITA!!!!!

?
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-magic-urca-ac120-v10.jpg  
Vecchio 26 novembre 11, 09:48   #218 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
E' solo un effetto ottico ?
CD
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-cvurca.jpg  
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 02:39   #219 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
E' solo un effetto ottico ?
CD
In una foto con un grandangolo, quindi in prospettiva e per di più deformata, esistono linee parallele su piani diversi che siano parallele?

Ultima modifica di claudio v : 27 novembre 11 alle ore 02:44
Vecchio 27 novembre 11, 15:44   #220 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2011
stupenda...complimenti Claudio!
sailorsun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks