|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
08 ottobre 11, 00:50 | #151 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Completato lo studio preliminare di Footy V2 e rimessa a posto la AC/10 dopo un inconveniente nel demo di Mirabilandia con un novizio ai comandi, prima di iniziare altre cose, ho deciso di mettere mano al progetto preliminare di Magic Urca e realizzare il prototipo per verificare un po' il progetto e per tornare presto a giocare con i nuovi amici conosciuti a Mirabilandia durante il bellissimo we della finale della IACC120 Italian Cup. In un paio di serate siamo a buon punto con i lavori di sgrossatura dello scafo. Il master in espanso, realizzato tutto mano non avendo trovato un fresatore disponibile, è composto da 2 fianchi in estruso da edilizia spessore 10 cm e una chiglia centrale in depron da 6. Dati gli ingombri, e l'altezza utile di lavoro della mia sega a nastro mignon, ogni fianco è diviso in 2 circa 4 cm sotto al piano superiore per poter tagliare la vista in pianta e anche per ricavare facilmente il piano del pozzetto. Ogni pezzo sbozzato di sega viene poi lisciato e pareggiato con il simmetrico. La chiglia centrale porta già pre-incise le parti da rimuovere e in cui inserire cassa albero, deriva e ordinata anteriore. Quindi lo sbozzato assemblato con nastro è composto da 5 pezzi in totale. Qualche immagine: fianco dx sbozzato e tagliato, fianco sx da sbozzare di sega sega a nastro per taglio parti varie e squadratura pezzi fianco inferiore dx e sx pareggiati e lisciati fianchi inferiori squadrati e pareggiati Sbozzato interno pozzetto su fianco superiore dx sede servo timone ricavata nel pozzetto raccordato con i fianchi Scafo unito, squadrato e pareggiato composto da 2 semifianchi dx e sx inferiori e superiori e chiglia centrale in depron da 6 Le controsagome di controllo forma in cartoncino con le centine incollate sopra stanno asciugando sotto un peso e domani si passa al lavoro più bello, dargli la forma e guardare dal vivo cosa ha partorito il 3D del cad dopo tanti mesi davanti ad uno schermo...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 10 ottobre 11 alle ore 00:34 |
08 ottobre 11, 10:42 | #153 (permalink) Top |
User |
bellissima! Non ho parole.... ...prima o poi questo sistema dell'estruso te lo copio
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
08 ottobre 11, 15:25 | #155 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
|
Bel lavoro non vedo l'ora di regatarci insieme!!!
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
08 ottobre 11, 20:35 | #156 (permalink) Top |
| Se l'ho messo sul forum non è certo per conservarne la proprietà intellettuale , copia pure: il lavoro visto prima è stato fatto in 2 sere. Questa mattina ho dedicato un paio d'ore alla sagomatura e altrettante oggi pomeriggio e il primo semiscafo è pressochè finito.... come si vede il tempo di realizzazione è ridotto anche cercando il pelo nell'uovo come sono solito fare Richiede un po' di attenzione, la mano leggera con il tampone e ricordarsi che ogni incollaggio o giunzione dell'espanso ortogonale alla "tamponata" è fonte di guai e da evitare. La seconda cosa è che l'espanso è peggio del legno, ha la vena delle fibre di laminazione/estrusione e si muove imbarcandosi ogni volta che lo si taglia. Quindi mai andare controfibra o troppo ortogonale per non strappare. Qui di seguito il lavoretto di oggi: Dopo aver attaccato la chiglia centrale in depron da 6 alla tavola di costruzione in truciolare, sempre con pochi pezzettini di biadesivo si attacca il semiscafo squadrato per iniziare la sagomatura. Questo sistema ha svariati vantaggi: prima di tutto permette di giararsi la tavola a piacimento per lavorare e guardare con la luce radente il manufatto; permette di raspare tranquillamente senza rischiare di improntarlo tenendolo fermo o appoggiandolo; infine aiuta a separare più facilmente il semiscafo dalla tavola anche se ben biadesivato perché, in caso di bisogna, eventualmente si sacrifica solo la chiglia in depron da 6 intaccandola e, anche in caso di rifarla la si può ritagliare in qualche minuto con la stessa vista laterale ritagliata con cui la si è costruita in origine. Gli unici attrezzi usati sono un taglierino con lama nuova ben affilata e il tampone con carta grana 80 e e 120, un tamponino fatto con un ritaglio di espanso dim. 250 x 100 con accoppiata una abrasiva soffice grana 320, le controsagome in cartoncino e un pennarello. Controsagome in cartoncino Ecco la sequenza di lavorazione 1) sbozzatura con taglierino 2) improntatura lato inferiore con controsagome per definire materiale da asportare e segnatura nelle impronte con pennarello 3) improntatura lato inferiore con controsagome per definire materiale da asportare: uso controsagoma 4) semiscafo destro inferiore prefinito 5) improntatura lato superiore con controsagome per definire materiale da asportare 6) mezzo scafo dx sagomato e prefinito peso mezzo scafo 200 grammi circa Si potrebbe quasi pensare di lasciare lespanso dentro allo scafo se non si cerca il peso minimo e di eliminarlo solo dove serve Il peso del rivestimento sarebbe estremamente basso e la barca a prova di affondamento oltre che di speronamento.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 10 ottobre 11 alle ore 00:25 |
08 ottobre 11, 20:48 | #157 (permalink) Top |
| Anche io E' stata proprio quella regatina con voi, l'unica che ho fatto, a farmi tornare la voglia e ora mi procuro l'attrezzo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 11 alle ore 20:54 |
08 ottobre 11, 20:53 | #158 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'ultima che avevo fatto era la footy ma lì c'è poco da toccare... questa non ha la coscia lunga come la AC/10 o la 2m del Record (quella per me è la più bella in assoluto da palpare, è tutta sinuosa)... ma c'è di che soddisfarsi. Ecco perchè molti dicono che le barche vanno fatte con sentimento Ops... mi fermo qui altrimenti mi tocca autobannarmi
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |