Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 11:31   #131 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da orcaloca Visualizza messaggio
.... Spero di non aver fatto troppo danno e.. .
Ciao, non ti preoccupare.
C'è modo e modo di fare domande e comportarsi e tu certo non hai nulla di cui scusarti.
Tra le altre cose, non è che ci si conosce anche al di fuori di queste pagine: non eri a verona anche tu in uno stand vicino al mio (il censimento delle barche a vela?)?

Il resto che dovevo scrivere l'ho scritto e, se non non fate paralleli e ci accomunate preferisco di gran lunga... che non c'è nulla da accomunare nè nel modo di intendere il modellismo nè in quello di rapportarsi con le persone nè in molte altre cose.... soprattutto nei confronti in acqua, visto che questo signore pare non abbia mai fatto una regata in vita sua con un modello RC
Grazie
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 21:51   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renderman62

Data registr.: 25-02-2010
Una domanda stupida ...... scusa ClaudioV chi ti ha dato lo scafo del 2M del garda?
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 22:54   #133 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
Una domanda stupida ...... scusa ClaudioV chi ti ha dato lo scafo del 2M del garda?
In origine mi avrebbe dovuto prestare il suo stampo Bonaventura... poi quando ho fatto 2 conti sui sulle linee d'acqua e sui volumi e l'ho conosciuto meglio... ho fatto tutto da zero con la consulenza di Carlo Civardi e ferruccio Rije, come si legge sulle pagine del mio sito

Lo scafo della mia simil 2m del garda è concepito per un dislocamento efficace di 16 Kg come la barca del Guinness da battere (e non 13 come da regolamento) ed è quello di Urca for Record, che è stata la capostipite dell'ultima generazione dei bomi su cuscinetto Carletto Style.

Prima ne impiegava uno con castelletto di sostegno, poi dato che non era rigido a sufficienza sono passato alla versione finale che è identica concettualmente a Magic Urca AC120.

vedi qui
URCA - Barca a vela RC da Record

Poi con il bulbo alleggerito da 11 a 8 Kg era utilizzabile come 2m del garda in perfetta stazza e in "non perfetta" efficienza: se le regate fossero continuate avrei fatto la versione smilza da 13 Kg, ma purtroppo il giochino anche lì è finito anzitempo a causa dell'elevata età dei partecipanti

Ultima modifica di claudio v : 05 agosto 11 alle ore 23:01
Vecchio 06 agosto 11, 01:34   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
ma una foto un disegno del sistema si può avere? per capire bene come è fatto.
grazie
Vecchio 06 agosto 11, 11:49   #135 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Ciao Tonicle,
Per meglio comprendere il funzionamento dinamico posso postare un paio di foto di quello della AC/10.
Nella prima si vede bene come il boma fiocco sia imperniato nella parte inferiore e appoggi sulla vite di registro superiore. Un elastico lo tiene premuto contro l'alberino del pivot e un'altro funziona da "alleggeritore" del boma in fase di apertura.
La durezza del secondo elastico va tarata circa come fosse il pesetto e il funziomanento è uguale a quello del "auto easing cunnigham" che si vede sul sito di lester gilbert a questo link Auto-easing Cunningham

Nella seconda, che è anche presente sul mio sito a queste pagine URCA - Barca a vela RC da Record si vede bene come lascando il boma, il fiocco si ingrassi notevolmente per aumentare il rendimento alle andature portanti grazie al gioco di angoli e al disassamento tra strallo e asse pivot boma
Per magic Urca 120 il canotto dentro lo scafo sarà composto di:
- una boccola superiore tornita in alluminio o forse in delrin, dobbiamo ancora fare delle prove, dove alloggia con gioco minimo il cuscinetto superiore
- un tubo di alluminio da 20 mm di dia esterno (si trova in qualunque brico)
- una boccola inferiore che alloggia il cuscinetto inferiore con gioco minimo.
L'albero a cui verrà attaccato il boma avrà il cuscinetto superiore incollato direttamente e quello inferiore tenuto da una vitina che si impegna su una boccola tornita incollata al suo interno.

Non c'è nessun dispositivo meccanico che tenga il pivot nella sede perchè non serve dato che i carichi dati dal bomino sono fuori asse: per attrito tra le sedi e i cuscinetti, il tutto rimane in posizione e, più il fiocco tira, e più sta dove deve stare.
Invece per lo smontaggio a fine giornata basta sganciare il fiocco dal boma e tirare fuori l'alberino dalla sede perchè, tirato assialmente, esce in un istante... (in navigazione non c'è nulla che possa esercitare la trazione su quell'asse e quindi non si può muovere, provare per credere...)
In questo modo dopo ogni navigazione si può lavare tutto in pochi secondi.

Dettagli del boma di Magic Urca AC120 e del suo aggancio nell'ultima foto allegata.
come si vede, dati i carichi molto inferiori rispetto alla AC/10, il tutto è molto più discreto e carino a vedersi.
ciao
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-dscf0042.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-dettagli-boma.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-dettaglio-boma-fiocco-magic-urca-ac120.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 24 novembre 11 alle ore 16:09
Vecchio 06 agosto 11, 11:58   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

grazie della spiegazione,
adesso ti ripeto quello che ho capito, il sistema è formato da un tubo incollato nella barca, in cui sono alloggiati i due cuscinetti uno alla base del tubo ed uno sulla sommità più o meno dove sta la coperta, in questo tubo si cala un ulteriore tubo a cui si aggancia il boma, spero di aver capito, ma un disegnino esplicativo sarebbe gradito, scusami se rompo ma mi piace come sistema e vorrei capirlo per provarlo.
ciao e grazie ancora della risposta.
Vecchio 06 agosto 11, 16:15   #137 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
grazie della spiegazione,
adesso ti ripeto quello che ho capito, il sistema è formato da un tubo incollato nella barca, in cui sono alloggiati i due cuscinetti uno alla base del tubo ed uno sulla sommità più o meno dove sta la coperta, in questo tubo si cala un ulteriore tubo a cui si aggancia il boma, spero di aver capito, ma un disegnino esplicativo sarebbe gradito, scusami se rompo ma mi piace come sistema e vorrei capirlo per provarlo.
ciao e grazie ancora della risposta.
Circa
I cuscinetti sono solidali con l'asse a cui è attaccato il boma, nello scafo rimane solo il canotto composto da un tubo con le 2 boccole che fanno da sede dei cuscinetti quando il sistema boma + asse è inserito, il resto era già spiegato qui
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
L'asse del canotto sarà un tubo di carbonio da 12 con dentro un tubolare in alluminio che servirà a tenere i carichi di taglio e di bearing e di compressione sull'asse di aggancio e sulla vite di registro micrometrico del boma.
Anche i cuscinetti a sfere in inox sono sovradimensionati: 25 mm il superiore e 15 l'inferiore. Quelle dimensioni non servono certo a tenere i carichi ridicoli sul boma, ma a garantire durata e assenza di giochi con l'asse scelto.
....
l'esterno delk canotto si vede molto bene qui

Mi sembra molto semplice.
Disegni del sistema completo sono nel 3d del progetto che ha ... Giovanni in solidworks e non saranno disponibili che a pacchetto del progetto completo con quotature e tolleranze, però credo che queste indicazioni siano più che sufficienti per disegnarne uno analogo di proprio "gusto" in funzione del diametro dell'albero e dei dei cuscinetti che si vorranno usare.
Ciao
Vecchio 06 agosto 11, 18:59   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

ok, speravo in un disegno esplicativo, ma certo non mi va di comprare tutto il pacchetto solo per avere quel particolare
ciao e grazie delle spiegazioni
Vecchio 06 agosto 11, 19:17   #139 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
ok, speravo in un disegno esplicativo, ma certo non mi va di comprare tutto il pacchetto solo per avere quel particolare
ciao e grazie delle spiegazioni
Bhe, una volta che hai deciso che uso vuoi farne e su che barca puoi provare a disegnarlo con le indicazioni che ti ho dato e poi poi postarlo qui (se è per una AC120, altrimenti puoi aprire una topic dedicata)... così ti dico se può funzionare e cosa eventualmente correggere

Vedrai che provando a farlo capirai i problemi correlati e sarà molto interessante... Giovanni è in ferie, quindi anche se volessi mandartene uno schizzo preliminare e senza quote, non potrei...
Ciao e buono studio
Vecchio 06 agosto 11, 20:17   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

scusami se te lo chiedo, quindi ha progettato giovanni questi particolari? visto che ha lui 3d e bozzetti costruttivi

Ultima modifica di TONICLE : 06 agosto 11 alle ore 20:23
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks