Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 16:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2012
modello sea lite

Ciao a tutti, sono nuovo e sono appena entrato in questo forum dove spero di trovare info relative a questo giocattolo che ho comprato recentemente e vorrei far navigare in modo decente. E' il mio primo approccio alla vela RC.

capisco che rispetto ai vostri modelli è solo un giocattolo ma vorrei saperne di più.

1. Le vele sono MOLTO mosce e non andrà mai di bolina, che modifiche posso fare per renderle più cazzate?

2. Se volessi sostituire le vele dove mi posso rivolgere e che materiali usare?

3. Il fiocco sembra arrivare solo a 2/3 dell'albero, secondo voi posso metterne uno + grosso?

4.posso irrigidire l'albero (è in plastica)?

5. In generale a parte cambiare barca e radio che modifiche mi consigliate per migliorare in generale le performance?

5. Sono di Roma zona Tor Vergata, esistono nel versante EST di Roma dei laghetti dove poter provare la barca?

grazie a tutti per l'aiuto

emiliano
Tursiope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 19:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Premesso che stiamo parlando di un giocattolo la sea lite non è il miglior modello per iniziare (sensaltro è fra i piu economici) con la vela rc.
Non avendo esperienza diretta con questo modello porto alla tua attenzione questa pagina sea lite, mods LOL
Le modifiche più evidenti sono la deriva allungata e le vele sostituite
http://images.rcuniverse.com/forum/u...84/Sq46807.jpg
Vecchio 06 gennaio 12, 14:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
... e questa con modifiche puramente estetiche e discutibili circa il miglioramento delle "performance"
Sea Lite/University Club RTR yacht rebuild - Completed photos
Vecchio 07 gennaio 12, 21:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Laghetti a Roma Nord/Est

Che io sappia dove puoi trovare persone che praticano il modellismo:
Laghetto a Largo Labia,
Laghetto a Tor di Quinto.
In ogni caso guarda il 3D di largo labia yacht club...gli amici romani ti aiuteranno di sicuro.

In merito alla barchina, io non la conosco e sinceramente mi pare un giocattolo.
Però per fare esperienza e capire se ti piace assemblare/costruire modelli a vela è un inizio come altri. Quindi buon vento in ogni caso e benvenuto nella gabbia di matti dei modellisti!!
Se te dovessi pensare di passare ad una barca più performante ti consiglio il kit della Graupner MICROMAGIC. Con un paio di cento euri o poco più hai una barca a vela radiocomandata al posto di un giocattolo.
Ciao
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 23:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Ciao Tursiope,

ho appena iniziato ad interessarmi di barche a vela (agosto 2011) però permettimi di esprimere il mio pensiero; quando ho iniziato a guardarmi in giro ho visto quei giocattolini che ci sono in giro e che somigliano a barche.....sono proprio giocattoli ed hanno poco della barca a vela.

Invece di spendere almeno 200,00 euro in una micromagic e se hai un minimo di manualità, mi sento di consigliarti la mia prima barca.... una Easy Sail RC44 - progetto di ClaudioV
http://www.baronerosso.it/forum/navi...oni-varie.html

I motivi pro sono:
- è una barca semplice da costruire
- costa max 30,00 euro + elettronica
- è lunga 80 cm. che non sono impegnativi e permettono una "visibilità" maggiore
- hai un tread completo di istruzioni che ti aiuterà nella costruzione
- puoi imparare a conoscere le varie problematiche e regolare le vele
- naviga in maniera facile

contro: non hai possibilità di regatare con barche uguali (ma mi sembra che a Roma esista qualcosa......)

Quando avrai provato (con pochi soldi e molte soddisfazioni) potrai meglio capire i meccanismi di altre barche e decidere quale sarà la TUA prossima barca.

Un mio amico ha comprato una Monsoon a circa 90,00 euro ma, dopo aver costruito la mia EasySail, l'ho giudicata un "giocattolo" manca delle caratteristiche principali di regolazione di una vera barca RC (però mi sono fatto una copia dello scafo... unica cosa "valida" ma da correggere....)

Ciao e benvenuto.

Arnaldo
Vecchio 11 gennaio 12, 00:05   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Ciao Tursiope,

ho appena iniziato ad interessarmi di barche a vela (agosto 2011) però permettimi di esprimere il mio pensiero; quando ho iniziato a guardarmi in giro ho visto quei giocattolini che ci sono in giro e che somigliano a barche.....sono proprio giocattoli ed hanno poco della barca a vela.

Invece di spendere almeno 200,00 euro in una micromagic e se hai un minimo di manualità, mi sento di consigliarti la mia prima barca.... una Easy Sail RC44 - progetto di ClaudioV
http://www.baronerosso.it/forum/navi...oni-varie.html

I motivi pro sono:
- è una barca semplice da costruire
- costa max 30,00 euro + elettronica
- è lunga 80 cm. che non sono impegnativi e permettono una "visibilità" maggiore
- hai un tread completo di istruzioni che ti aiuterà nella costruzione
- puoi imparare a conoscere le varie problematiche e regolare le vele
- naviga in maniera facile

contro: non hai possibilità di regatare con barche uguali (ma mi sembra che a Roma esista qualcosa......)

Quando avrai provato (con pochi soldi e molte soddisfazioni) potrai meglio capire i meccanismi di altre barche e decidere quale sarà la TUA prossima barca.

Un mio amico ha comprato una Monsoon a circa 90,00 euro ma, dopo aver costruito la mia EasySail, l'ho giudicata un "giocattolo" manca delle caratteristiche principali di regolazione di una vera barca RC (però mi sono fatto una copia dello scafo... unica cosa "valida" ma da correggere....)

Ciao e benvenuto.

Arnaldo
Grazie. Ma cosa intendi per regolare le vele ? E piu' in generale che regolazioni posso fare su barca rc che non posso fare sulla mia?
Vecchio 11 gennaio 12, 01:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
...prova a guardare questo:

http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF

vale per la classe di un metro ma i principi sono quelli....

Tutto il sito è interessante, te lo consiglio.....

Arnaldo
Vecchio 11 gennaio 12, 19:20   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2011
Il fuoribordo e' una figata ! ma funziona ?
LA barca e' bella . Anch'io ne comprai una simile anni fa per provare la fantastica vela RC . Ora dopo di lei ne ho comperate parecchie .... ocio che e' come una malattia!
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 23:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da orcaloca Visualizza messaggio
Il fuoribordo e' una figata ! ma funziona ?
LA barca e' bella . Anch'io ne comprai una simile anni fa per provare la fantastica vela RC . Ora dopo di lei ne ho comperate parecchie .... ocio che e' come una malattia!
Si funziona. Credo serva a spostare la barca in caso di bonaccia. domenica volevo provarla al laghetto dell eur e regolare le scotte di randa e fiocco.
Grazie ad arnaldo per il link sulle regolazioni delle scotte. Solo una cosa non mi é chiara. Ma all'inizio della procedura le vele devono stare tutte cazzate tipo bolina giusto ? Inoltre secondo voi vale la pena tesare meglio la base e la balumina oppure per questo modello non conviene ?
Vecchio 12 gennaio 12, 00:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
Balumina si base no
Rispondi

Bookmarks