03 gennaio 12, 20:43 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
|
Grazie Zott! che dirti, sei stato gentile come al solito. Quella radio la stavo vedendo proprio ieri.. bella. Quindi c'e' qaulcuno che la usa. Bene, l'ìunica cosa è che ho paura per i 2.4 ghz. Il mio idrovolante, quando ammarra un po lontano (200 mt) ho dei problemi.. e deriva dal fatto che la ricevente è poggiata sullo scafo e quindi parzialmente immersa.. e la distanza complica il tutto. Ho paura ad adoperare questa frequenza in acqua. Pero' se tutti voi la usate, ben venga!! adottero pure io questa frequenza. Quanto all'acqua? la tua come va? intendo dire: è nromale che ti entri un po d'acqua? te ne entra? dove devo stare piu attento? @mario: la micromagic purtroppo è rimasta a Crotone. Me la portero' penso a fine Gennaio. Ti faccio sapere.
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
04 gennaio 12, 10:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
| Radio e acqua
Ciao Sozi, complimenti !! Per quanto riguarda l'acqua che entra ti parlo della mia esperienza: ho costriuto 3 MM, quelle che ho fatto per i miei amici fanno pochissima acqua, la mia un pò di più...non so da dove entri, la losca del timone, la scassa di deriva, qualche fessurina lungo la giunzione scafo/coperta...boh ? ma dopo 2 ore in acqua ce n'è poca e non mi preoccupo: ho un pezzettino di spugna sul fondo della barca, quando vengo a terra lo estraggo con una pinzetta e lo strizzo. Tutto qui. Unica precauzione l'isolamento delle batterie (ho usato il Plastidip) e la ricevente attaccata con il velcro sotto la coperta così se anche c'è un pò di acqua in giro posso stare tranquillo. La ricevente attaccata sotto la coperta ti risolve anche eventuali problemi di ricezione con i 2,4 Ghz perchè di fatto rimane sempre sopra il livello dell'acqua. Io faccio così sia sulla MM che sulla IOM e non ho problemi pur avendo le antenne dentro lo scafo. Ovviamente devi avere una ricevente full range, non una di quelle da indoor o da park flyer che hanno una portata limitata. Saluti Daniele |
05 gennaio 12, 14:14 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao Per l'acqua non saprei, i posti dove potrebbe entrare sono parecchi, tutta la giunzione tra scafo e coperta per esempio... dalla scassa della deriva... a me l'unico punto dove entra l'acqua è dove esce la scottina del fiocco e randa, logicamente entra solo quando c'è l'acqua veramente mossa o prende delle ondate che la sommergono totalmente.. da altre parti non entra. anche io uso ho una spugnetta o un semplice fazzolletto di carta che si "ciuccia" eventuale acqua che entra, poi anche io ho fissato l'rx praticamente sotto la coperta e non ho problemi di ricezione; come prova mi sono fatto tutto il laghetto di villa ada, dalla parte lunga ( sono un po più di 200m) e la barca andava perfettamente, manco la vedevo, ma andava.. Per fermare l'acqua potresti colare dentro la barca, tendola inclinata, del ciano molto liquido e farlo "girare" lungo la giunzione coperta/scafo cosi sie sicuro che se c'è qualche mini fessurina, la colla la chiude. ciao |
07 gennaio 12, 20:35 | #14 (permalink) Top |
User | Acqua nella MM
Ciao, nella mia MM l'acqua (poca) che entrava, arrivava dalla scassa di deriva. In pratica dall'alloggiamento della deriva l'acqua passava nell'alloggiamento dell'albero, e attraverso un carente incollaggio mi passava dentro lo scafo.... Ho risolto "spruzzando" microsfere nella scassa di deriva e bagnandole con cianoacrilato. Il tutto ha saldato alla perfezione la scassa di deriva e l'acqua non entra più. Altri punti critici (molto critici) sono lo specchio di poppa, e la losca del timone. Mi auguro per te che non sia la losca del timone, perché forse è quella meno raggiungibile per essere sigillata. Lo specchio di poppa, con il medesimo sistema della scassa di deriva (cianoacrilato e sfere cave) dovrebbe risolvere il problema. Altro punto e' la saldatura tra scafo e coperta. Ma la zona è semplice da sistemare con varie tecniche (solito cianoacrilato, silicone, resine, ecc. ecc. ) ---------- La questione radio: Io uso una 2.4 GHz della Hitec e le riceventi sono microscopiche e funzionalissime. Il consiglio di Daniele di attaccare la ricevente alla coperta è un ottimo sistema per evitare contatti con l'acqua della ricevente e non ti preoccupare per la portata. per le ns. barchine onde evitare di usare un binocolo andare oltre il centinaio di metri è difficile quanto assai poco prudente. Ciao Giank1957 |
02 febbraio 12, 19:34 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2012 Residenza: CONEGLIANO
| ricerca perdite acqua nel MM
Le vie d'acqua a cui non si può rimediare sono quelle di uscita delle scotte e dei rinvii del timone. per la ricerca delle altre vie d'acqua utilizzo il metodo della camera d'aria della bicicletta. Ripulisco lo scafo smontando quanto possibile. Chiudo tutte le vie note con stuzzicadenti e mastice per giunture per il sottovuoto. poi immergo completamente lo scafo in una vasca d'acqua, lo giro alla ricerca di uscita delle bolle d'aria (se l'acqua entra l'aria esce) ed una volta individuate si provvede nel modo più opportuno. e avanti così finchè si e raggiunta la tenuta alle vie d'acqua ritenuta più opportuna.
__________________ _/)_/)__(\_o_(\__ Cogli quel refolo, oltre i flutti ti porterà. |
Bookmarks |
| |