Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 11, 14:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
MM, Crotone e 20 nodi

Ciao a tutti,
oggi è(ra) il grande giorno. Il giorno del varo della mia MicroMagic.

Solo che .. ci sono venti nodi qui a Crotone.
L'albero che vedo dalla finestra si piega e le cime toccano quasi terra.

Non so... fino a dove posso spingermi ???
Vecchio 31 dicembre 11, 15:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Bè metti fuori la testa dalla finestra e magari il vento si porterà via i tuoi cattivi pensieri .....

Auguri
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 15:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sprint

Data registr.: 03-01-2004
Dati esatti non li so, ma l'anno scorso a tor di Quinto in una giornata di tramontana mi si è spezzato l'albero di carbonio della MM, e con il vento in poppa la prua stava sempre immersa; per le condizioni molto ventose tipiche del Nord Europa ci vogliono armi notevolmente ridotti ( mi pare li vendano alcuni siti inglesi).
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 17:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
nell'attesa posso verniciarla con semplice spray che compro in ferramenta?
o ci sono regole particolari per verniciare? spray, vernici particolari?
Vecchio 11 febbraio 12, 11:45   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-05-2011
Wink

Beh, il limite dipende, come per ogni cosa che va sull'acqua, dall'imbarcazione e da chi la conduce. Io sono un pessimo skipper, ma la mia barchetta resiste a tutto, come puoi vedere su Prova in mare di modello radiocomandato - YouTube
Cari saluti
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi è(ra) il grande giorno. Il giorno del varo della mia MicroMagic.

Solo che .. ci sono venti nodi qui a Crotone.
L'albero che vedo dalla finestra si piega e le cime toccano quasi terra.

Non so... fino a dove posso spingermi ???
Zioimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 00:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Refolo

Data registr.: 01-02-2012
sforzi sull'albero

un albero in carbonio ha un carico di rottura a cui corrisponde uno sforzo fissato.
La domanda è: quale tipo di sforzo può essere prodotto in un micromagic sotto raffica?
in prima approsimazione potrebbe essere uno sforzo pari al peso ( circa 900 gr) che un albero in carbonio 5x4 riesce a sopportare in statica, se poi la barca cade dal tettuccio della macchina i 900 grammi diventano molti di più data l'energia potenziale della caduta.
Ma analizziamo gli sforzi senza traumi nelle varie andature:
- di poppa il vento relativo è inferiore al vento reale e gli eccessi di portanza delle vele concentrato nel centro velico fanno coppia con la resistenza dello scafo che comporta un momento che fa ingavonare lo scafo aumentando la distanza fra il Centro di Carena e il centro di gravità su cui fa leva il peso della barca per raddrizzare longitudinalmente la stessa, inoltre in questa posizione l'albero è una trave (dal punto di vista degli sforzi) incastrata da una parte sullo scafo e trattenuta dal paterazzo all'altra estremità in questo caso il carico è ridotto;
- di bolina fino al traverso il vento è superiore al vento reale e quanto detto per l'andatura di poppa vale anche in questo caso il braccio è la distanza fra il centro velico e il centro di deriva. La reazione sotto raffica è più veloce in quanto il momento raddrizzante è minore però in questo caso l'albero non è una trave (dal punto di vista degli sforzi) ma una mensola incastrata solo allo scafo (per alberi senza sartie come è d'uso nel MM) in questo caso il carico e superiore al doppio.
Quanto detto non considera le raffiche e la discontinuità degli sforzi che possono creare fenomeni imprevedibili con risonanze e fluttuazioni che aumentano considerevolmente il carico sull'attrezzatura.
Sono interessanti e da approfondire gli aspetti della rottura di un albero in un modello a vela.
Rispondi

Bookmarks