30 dicembre 11, 23:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Bulbo asimmetrico ?
Ciao a tutti Giocherellando con BulbCalculator (quello nuovo ) mi sono caricato alcuni profili per fare dei confronti. Alcuni bulbi erano asimmetrici (tipo l'Eppler 338 o simili), e mi è sorta naturale una domanda: secondo voi, a parte i chiari problemi costruttivi, secondo voi vale la pena provare a metterne uno su una footy o su una barca rc in generale ?
__________________ bye Gianluca |
31 dicembre 11, 14:15 | #2 (permalink) Top |
User |
Se per assimmetrico intendi dire a sezione ovale , posso dirti che sono molto diffusi anche in classe IOM , qualche mm si riesce a rubare in altezza di CB e alla fine tutto fa brodo ... Su una footy o RC che sia , vale lo stesso discorso quindi se ci credi e ti piace xchè non farlo .... La cosa importante è non chiedersi QUANTO VALE in termi ni prestazionali xchè come sempre basta sbagliare una manovra o uno scarso di vento o una regolazione delle vele sbagliate per vanificare tutto . Buon lavoro e buon fine anno ...
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
31 dicembre 11, 16:16 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Citazione:
Il fatto e' proprio vedere se, al netto di errori e problemi vari, la forma del bulbo posso in qualche modo incidere sulle prestazioni. Per dire, leggevo che qualche anno fa nella IOM "scoprirono" che un bulbo lungo e sottile, nonostante la maggiore superficie bagnata, era vantaggioso rispetto ad uno corto e tozzo, che aveva minore superficie bagnata ma maggiore area frontale.
__________________ bye Gianluca | ||
Bookmarks |
| |