15 dicembre 11, 14:41 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
| Problematiche stazza AC120 Citazione:
luca, forse david, come molti altri, ha giusto qualche dubbio sul cambio di lwl massima...a pensar male si fa presto...noi lo abbiamo fatto, ma avevamo effettivamente progetti già al limite della lwl, quindi è stato inevitabile farlo (parlo dell'aumento del margine da 850 a 860) ora bando alle ciance claudio e torna al lavoro, che ci stai mettendo una vita, sbrigati a finire che devo avere tutto il file Ultima modifica di claudio v : 17 dicembre 11 alle ore 02:58 Motivo: aggiuta nota del mod in testata per chiarire spostamento | |
15 dicembre 11, 15:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Eugenio ti sbagli , le regole non si fanno consultando i partecipanti , ma le regole le fa chi organizza il gioco da anni , pensi che per modificare il regolamento IOM o M consultino i timonieri di un forum ?? Per quanto concerne i dubbi sulla LWL della barca di Matthias " stazzatore " penso che debbano essere i suoi compagni per primi a preoccuparsene e eventualmente farlo presente ad altri stazzatori in quanto nessun stazzatore può stazzare la sua barca ma deve rivolgersi ad altri stazzatori . Nessuno ha fatto reclamo a Ravenna e per questo io ritengo l'argomento chiuso , se qualcuno ama correre fuori regola che faccia i conti con la sua coscienza. La LWL salita a 104cm me la devono ancora spiegare e sia chiaro , la LWL di 103cm serviva a far rientrare barche costruite male con un peso ben superiore a 4,5kg previsti di minimo e che per questo presentavano un affondamento superiore a quello del progetto , quindi se hai una barca di 4,5 kg alla boa non puoi avere 103cm di LWL mentre se hai una barca di 4,750 kg si a questo punto se vogliamo allungarci a 104 cm diciamo che se hai una barca da 4,900kg alla boa nessuno ti dice nulla e sei il benvenuto . Ma con 4,500kg e 103-104cm è meglio che non ti presenti e ti vai a nascondere nellangolo della vergogna .. Oggi quasi tutti me compreso sono in grado di disegnare una barca , i SW di modellazione aiutano e non è + possibile sbagliare progetti in modo macroscopico come 6-7 anni fa quando quasi nessuno sapeva cosa fossero e nessuno o quasi si dedicava alla vela rc in Italia ora siamo cresciuti e cè gente brava e come ho sempre sostenuto non sono i timonieri a fare scompiglio nei regolamenti ma i progettisti , abbiamo respinto per anni proposte a nostro parere poco sane che Tizio o Caio proponevano dalle Alpi alle Ande . Non so se abbiamo sempre avuto ragione , ma temo di si . Qualcosa si è mosso male , ma ti garantisco che come sempre ci daremo da fare xchè tutto rientri nella normalità e sono certo che qualcuno non verrà accontentato ma ripeto le regole non le fanno i giocatori . Nel frattempo tu EUGENIO e DAVID potete continuare a fare il baccano che vi pare ma non lamentatevi se alla fine delle feste la Befana vi porterà solo del polveroso carbone nero .
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15 dicembre 11, 16:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
|
caro luca, sapevo benissimo quale sarebbe stata la tua risposta, così come so che le regole di iom ed m non le fanno i timonieri....ma.....più volte è stato sbandierato della diversità della 120 rispetto le due classi regine....una classe più "tranquilla", dove si vivono regate e decisioni in modo molto diverso da quelle sopracitate....prendo comunque per buono il fatto che le vostre regole le decida chi organizza da anni...forse hai ragione tu, meno casini, meno alzate di testa dei singoli...ma come ho già detto, si poteva gestire meglio la cosa...come mai ho saputo del cambio delle regole non ufficialmente, ma da una sfuriata di vigada e conseguente tuo "stranimento"? qua ne io ne david stiamo facendo baccano e lo sai perfettamente, il baccano lo state facendo da parecchio tempo voi in un modo o nell'altro, perchè qualcuno ha gestito nel peggior modo possibile la vicenda...e lo dico condividendo il punto di vista di matthias! non il modo di imporlo però.... per quanto riguarda la lwl sono daccordo con te, dovrebbe essere automatico fare progetti non al limite, per rimanere in stazza anche con la tensione superficiale...bastava scrivere sul forum un avvertimento specifico sull'argomento e potevate tranquillamente rimanere a 103 |
15 dicembre 11, 17:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011 Residenza: roma
Messaggi: 158
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Ciao luca, dici tutto OK tutto apposto non si è rotto nulla diciamo che se ti vai a fare un giretto sul sito delle centoventi http://www.iacc120cup.altervista.org/Main0.html poi si seleziona: forum poi si seleziona: IL MONDO IACC 120 PER GLI AMANTI E I CURIOSI DELLA CLASSE poi si seleziona: Le regole di stazza sono cambiate non direi che va tutto bene......non credi?.....hi hi
__________________ AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu |
15 dicembre 11, 17:47 | #5 (permalink) Top |
User |
Guarda che c'è scritto LWL max 100 ....103 riguarda la tolleranza di stazza , ma se tu ti presenti su un forum con un progetto a 101cm stai tranquillo che ti dico subito che sei fuori stazza , xchè un conto è in acqua e un conto è su carta dove nero su bianco si evincono sutito le intenzioni di una persona . E poi francamente sia chiaro 1cm in + o in meno me ne sbatto ( io ) non è questo che fa la vera differenza , il problema ora è che si cerca in modo geometrico di definire quelli che sono dei parametri estetici che a parole forse sono semplici , ma se si cerca di scriverli diventa un grosso problema . Lo sbotto di Florindo non è affare mio , in questi frangenti i sassolini che certe porsone hanno nelle scarpe saltano sempre fuori ( dipende dal carattere di ognuno di noi ) io mi preoccupo della classe non di Florindo e Matthias o di Eugenio e David che odiano quello e quell'altro ... i vostri sassi lanciateveli in fronte e non rompete le boe a chi lavora per il bene di una comunità rodata da tempo e che ora si trova ad affrontare un problema . Mi pare di essermi dato abbondantemente da fare qualche tempo fa per far emergere un'altro gruppo di appassionati che stavano ad incancrenirsi montando ovetti kinder , non condivido i loro modi ma la passione si , ritengo ci sia spazio per tutti .
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15 dicembre 11, 18:47 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Mi piace questo andazzo, il diavolo fa le pentole , ma non i coperchi !!! Forse saro bannato ancora !! Da anni ho disegnato gratuitamente piani di AC120 e ho sempre rispettato le regole antiche, da quando esisteva la Safalero Cup e club Senzavento che da anni non esistono più. Ho partecipato con entusiasmo alla scrittura del regolamento del 2009 e ho redatto le versioni in lingua inglese e francese. Ho cercato un appoggio in Francia e fatto da intermediario con il gruppo francese Hyppocampe che gestisce le AC120 in Francia. Ho discusso con i responsabili della AMYA negli USA per cercare una divulgazione ufficiale negli Stati Uniti persino con un articolo publicato su Yachting Model, ma che non é ancora successa, cosi pure in altre nazioni del mondo senza riuscirci veramente. Aspetto che qualche club nazionale prenda l'iniziativa ! Ci vuole tempo e pazienza. allo stato attuale niente di ufficiale a livello internazionale ma tante barche costruite con i miei disegni e quindi spero di aver contribuito allo scopo di promuovere questo magnifico hobby !! Putroppo anche le AC100 hanno subito travagli e il primo sito é scomparso per litigi su dei parametri del regolamento scritto dai fondatori della classe. Non é che facciano molta strada comunque, anzi forse qualche passo indietro in numero ! Dal momento che sono stato bannato dal forum AC100 e recentemente anche dal forum AC120 per "comportamento indegno" e solo per aver cercato di contestare il cambio di certi parametri, ed evitare la ripetizione di casi noti, ho deciso di guadagnarmi il titolo di "indegno" e vi faccio vedere cosa avevo disegnato nel 2009 su richiesta specifica e che doveva rimanere segreta !!!!! Cosi luca sarà accontentato !!! Citazione:
Per avera una coda più lunga ? Per meglio assomigliare alla vera ALINGHI ? Per sfruttare al massimo i imiti del regolamento ? Per avere la LWL più lunga possibile ? anche se oggi ho sentito dire che non serve a niente sui nostri modelli mettendo in dubbio centinaia di libri e formule !! Sotto la discussione aperta in questo forum "la LWL" davo già delle indicazioni utili ai profani !!!! All'epoca avevo contestato la cosa come pure la scelta obligata dei 156mm al livello d'acqua che imponeva una profondità di 54mm generatrice principale d'onda che fa abbassare ancora più la barca e allungare la LWL, e allo stesso tempo aumentare l'attrito , etc .... Poi vi diranno che é stato largamente modificato !!! ma dove ???? Queste sono le foto prese qui é là che confermano quanto sopra eccetto una la SUI-91 ? Potrei citarne molte altre ma é più facile andare sul sito dedicato . Non é che per caso tutto sto casino di cambiamenti serve solo a far passare la pillola dei 40mm di slancio menisco compreso ? Mi sembra quasi una "manovra" da 5 centesimi !!!!!!!!! Mi sono tolto un sassolino ! Claudio D Ultima modifica di claudio v : 17 dicembre 11 alle ore 03:05 | |
15 dicembre 11, 19:17 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Oltretutto e` anche ot perche` postare le linee di una barca di qualcuno che non ti ha autorizzato a farlo con gli sviluppi della 120 non centra affatto Inviterei tutti gli utenti a non postare qui eventuali contese e anche citazioni /spunti di messaggi miei e di altri utenti presi da altri forum tecnici a non portarli qui e iniziare liti, altrimenti cancellero` a oltranza. prima di tutto perche` sono OT e, se le discussioni sono sorte in altre sedi, questo non puo` e non dovra` diventarne un teatro preferenziale dove chi e` gia` stato bannato altrove (probabilmente per giusti motivi) porti casino/zizzania perche` ormai solo qui puo` farlo (a meno che breve non faccia la stessa fine.) Io per primo, che sono anche parte in causa qui non mi sono messo certo a gridare "al lupo" perche` sono sempre dell'idea che prima di fare messaggi scandalistici, si cerca di risolvere le cose in casa propria e/o negli ambienti tecnici dedicati perche` con gli scandali non si risolvono le controversie. Magari la concertazione puo` essere dura e se ne puo` uscire un po' pesti, fa parte del gioco delle parti, ma fare "i furbetti" sui problemi altrui trovo non sia molto costruttivo. Spero di essere stato chiaro.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
15 dicembre 11, 19:27 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Mi dispiace dirtelo, non ho ricevuto nessun compenso per fare quel disegno ne per mantenere un segreto . Ho la proprietà intelettuale assoluta e dei miei disegni faccio cio' che voglio. Chiaro ! Se non fossi stato bannato per nessuna ragione valida, il segreto di pullicinella sarebbe rimasto tale. CD |
15 dicembre 11, 21:46 | #9 (permalink) Top |
User |
ClaudioD la tua è una denuncia / autodenuncia , se questi piani sono quelli di SUI/ Matthias è innegabile la cattiva fede di entrambi , la lunghezza a 1210 anzichè 1200 che serviva a far rientrare barche che subivano mutilazioni e modifiche per rientrare nel regolamento ma no di certo a disegnare una barca exnovo ad un bravo e capace disegnatore quale sei e la LWL 1015 non consentita in fase di progettazione . In occasione dell'italian cup 2010 Tancini mossse qualche dubbio nei confronti della barca di Matthias , ma la cosa fini lì , ma ricordo molto bene lo scambio e Matthias se ne risenti molto per i sospetti mossi da Tancini ... Io non ho detto che 10mm non cambiano nulla , ma che a me non cambia nulla , ho regatato con barche di LWL 960mm e mi sono divertito cmq ... Se mi confermi il tutto provo ad approfondire con gli interessati ..... Grazie
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
15 dicembre 11, 22:56 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Si hai ragione sono un "pentito" !!! Non so cosa abbia modificato, ma le foto sono parlanti !!! come forse aveva notato Tancini come dici tu . Poi tutto dipende dal peso, se hai margine nel volume basta ridurre il peso a norma e sollevare la barca cosi' la LWL si accorcia ! Io lo faccio spesso mi prendo un margine di volume e con il ballast aggiusto la lunghezza al gallegiamento a 1000mm ( che nessuno ha mai misurato) e se in quel giorno di regate il vento é debole, tolgo il ballast per ridurre la LWL pur mantenendo, ben inteso, il peso legale di 4500g. Non é un segreto, basta farlo prima delle regate e sperando che il vento non cambi. Pero' la barca deve essere progettata a valle per queste condizioni ! Uno dei miei, AC100-D é fatto cosi ! Ciao CD Ultima modifica di claudioD : 15 dicembre 11 alle ore 23:04 |
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