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User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Incaricai Diolaiti all'epoca di farmi degli studi per una mia futura barca e egli mi propose una quindicina di soluzioni diverse. Ovviamente il principio fondamentale è che ne mantenesse la risevatezza cosa che ora non ha fatto pubblicandone uno di essi fatto di persè già molto grave. Per fortuna mi tutelai non mostrandogli mai i bilanciamenti della barca ne dicendogli quale fra le soluzioni proposte avessi poi realmente realizzato. Ma molto più grave è il fatto che omette di dire, e ho i tabulati di skype che lo dimostrano, che in epoca molto lontana, gli fu fatto presente che le soluzioni da lui proposte mi avevano provocato problemi di galleggiabilità tali che ero stato costretto a buttare al vento master e stampi e degli scafi in carbonio e a ricominciare modificando a naso il lavoro per aumentarne i volumi. La mia barca è quindi abbastanza diversa da quella proposta in maniera poco corretta su questo forum (e per puro principio ne chiedo la rimozione), e galleggia in modo molto diverso come ho avuto modo dimostrare anche se non c'era nessuna necessità di doverlo fare, con attente analisi fotografiche in piscina. L'episodio che cita Luca è vero, Moreno però non si riferiva alla LWL ma alla lunghezza della deriva che gli era sembrata troppo lunga quando era venuto a darmi una mano nell'aggiustare la barca, e me l'aveva detto. Ci rimasi male perchè mi sembrò un tentativo di distrarmi nel momento in cui avevo vinto una regata di finale e comunque la mia risposta fu: "finite le regate misura quello che vuoi". ![]() Diolaiti invece di vagare per i forum alimentando sospetti dovrebbe venire ad una delle nostre regate e divertirsi a misurare le nostre barche direttamente, sono li per lui in modo che si renda conto di persona delle scemenze che racconta. Fino a quel momento è vivamente pregato di astenersi o chiederò agli amministratori che venga bannato anche da questo forum.
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
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User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
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Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma, come nuovo appassionato (agosto 2011 con una belllllliiiissssimmmmaaa barchetta in depron - progetto ClaudioV) dopo aver fin qui letto, penso che prima di regatare/costruire/comprare una 120/100/M/IOM ci penserò 10 volte... ![]() con affetto.... Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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e va bene ognuno racconta la sua versione dei fatti. Saro' anche bannato , molti hanno già letto e i dubbi rimangono e i miei disegni restano Se poi ti sei sbagliato a costruire o hai cambiato tutto, saranno gli stazzatori a dirlo se il tuo slancio di prua é "lecito" oppure no, se la lwl é orrizzontale o no ! Le LWL non mi interessano io le posso fare cambiare a piacere entro i limiti di regolemento mettendo o ritirando i pesi dove si vuole, anche per allungare la prua o la poppa !! Ma le foto parlano chiaro anche loro oppure é un abbaglio o effetto ottico !!! Quando regattavo, per diversi anni sulle barche vere come sui Dragoni e non coi giocattoli RC tipo Thunder ETNZ, si spostava l'equipaggio per ridurre la superficie bagnata !!! Sono trucchi del mestiere tanto che sulle Star é proibito ! Se poi la tua barca é diversa e in regola, ti faro' le mie scuse per il falso allarme !! Altri forum sono disponibili non ti preoccupare !!! CD |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Comunque dimenticavo, la gente ha occhi per leggere quello che ho scritto e quello che hai scritto e hanno della memoria. Molti si domandano ancora per quale ragione e con quali prove mi hai bannato dal tuo forum ? Forse le mie domande erano scomode ? Quando ti ho chiesto il permesso di publicare sul tuo forum il disegno di cui sopra la tua risposta é arrivata 10 secondi dopo : bannato per "contegno indegno" Cosa avevi da temere, se quel disegno non é mai stato realizzato ? |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
| ![]() questi sono le decine di disegni, almeno 75 e non solo una 30ina fatti per matthias senza chiedere un centesimo. Quelli cerchiati in rosso sono stati i definivi scelti per fare una barca, cosi mi éra stato detto e adesso, a distanza di anni, per aver fatto delle domande scomode sulle modifiche del regolamento , come ringraziamento; mi ha bannato dal suo sito. Questa é morale ? Allora anch'io faccio la stessa cosa, invece di togliere , aggiungo !!! Got it ? ClaudioD |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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ULTIMA NOTIZIA !! Le modifiche al regolamento ac120 sono state tutte annullate !!! e prossimamente si discuteranno, nella giusta sede, i metodi tecnici per misurare le barche ! Io ho già proposto quello che gli americani fanno da tempo, una vasca smontabile e tramportabile riempita d'acqua presa nel lago dove si naviga a costo zero, per poi restituirla al lago. Per facilitare le misure basterà eliminare i "problemi" di coesione superficiale usando un bicchierino di liquido "biologico" e non schiumoso per lavatrici. Oppure per i puristi dell'ambiente usare semplicementi i righelli in contatto con lo scafo galleggiante "senza seghe mentali" sui menischi. ClaudioD Adesso posso anche essere BANNATO , missione compiuta !!!!! |
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User Data registr.: 16-02-2011
Messaggi: 67
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Scusate se mi intrometto , ma leggo che ci sono dubbi che durante le regate AC120 ci siano delle barche irregolari. Non entro nel merito tecnico, ma credo che basti un minimo di controlli durante le regate per tenere alla larga chi fa il furbetto . Se nessuno controlla niente e molti dubitano e' normale che le cose vadano un po alla c....o , alimentando astio e veleni. |
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User |
I dubbi vengono a molti e molto spesso coincidono con una sconfitta , non siamo una classe internazionale anche se ci seguono da diverse parti del mondo e ci imitano , quello che va detto è che il nostro spirito non è fatto di mm caro Massimo il pisello si , questo è un problema semmai da lasciare agli stazzatori . Tu stesso partecipi a regate IOM e M e in 100 regate quante verifiche hai visto fare ?? IO in 6 anni sono stato pesato solo 2 volte e ne avrò viste fare si e no 5 o 6 non di più . Chiunque ha dei dubbi sulle quote di una barca durante le regate di AC120 può chiedere di misurare la barca ad uno stazzatore , ma non è questa la priorità dello spirito del gruppo . Ho già chiesto ed invitato + volte Diolaiti di piantarla di parlare di numeri e investire qualche minuto della sua preziosa vita a parlare di quanto sia bello regatare vedere quanto sia bella questa e quell'altra barca ci vuole tecnica e passione per questo hobby/sport . Questi sono forum per scambi emozionali e invece si finisce a litigare sempre per tecnicismi e numeri ..... Prendiamo 3 persone a caso per fare un esempio nazionale popolare : Nardo G. ITA-09 Massimo A. ITA-105 Puthod P. ITA-22 , avete mai letto qualcosa di loro di esasperatamente tecnico puntiglioso e logorroico ??? Chiedo a Vigada di non cancellare nulla di quello che è stato scritto xchè solo così lasceremo la traccia di quello che siamo .
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
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Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Luca mi hanno detto che spesso sei coivolto in liti fenomenali sui campi di regata, vero o falso ? Allora non dare lezioni come molti fanno ? e lascia fare a quelli che conoscono i numeri che sono alla base tutti i vostri modelli. Io di regate ne ho fatte molte più di cio' che qualcuno immagina e per diversi anni con delle barche vere a cominciare con gli Snipe a Venezia nel 58 per finire coi Dragoni nel 2004 a Cannes causa salute ! Ogni tanto facevo delle ragate con gli M, ma ad ogni volta erano urli e strilli e pugni sul bordo del laghetto per una priorità non ceduta !!! Meglio disegnare, almeno con quello non rischio ! Non é certo Alonso, Massa o Vettel che disegnano e progettano le F1 che guidano, quindi i piloti fanno i piloti/skippers e i Farr e i Diolaiti disegnano le barche e i modelli con la loro cultura che voi usate !! Va a chiedere a un ingeniere di F1 di pilotare a un GP !!! Ricordi quando ho inserito il tuo nome sul progetto America3 per farti piacere, hai la memoria corta , ma i numeri e le curve le ho fatte io ! Allora sei tu che devi piantarla !!!!!!!!!! ClaudioD |
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User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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riportiamo la questione ad un tono normale...chi ha detto che è male parlare di tecnicismi e numeretti? personalmente ogni volta che succede, imparo qualcosa di nuovo, magari potremmo suggerire di farlo in modo civile ed educato....nardo apostoli e puthod, magari non si ingarellano in tecnicismi, vero, ma sono sicuro che se ce ne fosse bisogno lo farebbero anche loro...il problema è che con classi come la 120, che nasce con uno spirito ben preciso, o si è chiari o si rischia di avere qualche problema ogni tanto, problema che hai riconosciuto esserci pure tu luca....rimanendo nel topic, la barca concepita da claudio è stata la causa di questo gran parlare di numeretti e tecnicismi, tralasciando chi deve avere ragione o no, era giusto secondo me, mettere al corrente il vigada dei cambiamenti sul regolamento che si intendevano fare, alla luce del fatto che c'era una sorta di collaborazione con i "senatori" della classe.... verissimo claudioD che le barche le fanno i vari peterson e farr, ma guarda caso ora come ora stanno avendo più successo progetti fatti da gente come dikson e cutts...strano vero? che dire poi del motociclismo e formula 1? ma tu lo sai che la yamaha di rossi ha cambiato marcia da quando lo stesso è passato a quella casa? e non solo per sua bravura col manubrio, ma anche perchè ha suggerito specifiche e parametri che secondo lui servivano per andare più forte...e alonso? pare che abbia suggerito in ferrari di cambiare i cuscinetti e i supporti del motore, per avere vibrazioni "diverse"...un progettista conosce meglio di tutti formule e numeretti, ma deve anche conoscere il resto...non si può limitare al comportamento su carta....per le nostre barchette è addirittura più vicino il confine tra progettista e skipper, tanto che luca stesso (che non mi risulta essere ingegnere navale) si disegna personalmente le barche, che poi vanno molto forte...ecco perchè secondo me gli skipper possono dire la loro sui progetti, perchè sono loro che li provano e li testano in primis...quando ti ho chiesto una ac100 con determinate caratteristiche, mi hai risposto che era esattamente quello che ti aveva chiesto matthias per la sua 120....evidentemente abbiamo guardato altre barche e ci è sembrato il caso di percorrere una certa strada per i nostri gusti...matthias può dire quello che vuole, che tornerà ad una lwl più corta, ma a sensazione credo che la sua 120 sia la più veloce in quasi tutte le condizioni....prima non capivo molto su settaggi e centraggi e chiedevo a voi progettisti (in realtà lo faccio ancora), ma adesso so se devo spostare avanti o indietro la deriva...chi progetta in ogni settore, lo fa quasi sempre su determinate specifiche richieste dall'utilizzatore... ho già detto che magari non sono affari miei, visto che utilizzo un modello di un'altra classe, ma credo che la soluzione migliore sia quella di mettere paletti partendo dalla magic urca, che quindi dovrebbe rientrare nelle regole di stazza, non per antiretroattività...consiglio poi ai senatori di decidere e poi "pubblicizzare" la cosa SUBITO, per mettere al corrente tutti degli eventuali cambiamenti....ma cavolo, ci voleva tanto a dire scusate tutti ci siamo dimenticati di avvertire, invece che fossilizzarsi a spiegare le ragioni del cambiamento? |
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