25 novembre 11, 11:18 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Ho ripreso il disegno allineando i profili sulla lunghezza massima e verificando graficamente due angoli di inclinazione plausibili per i due modelli. I Centri di Carena al -3% per ambedue i profili, sono scalati a causa della LWL diversamente posizionata. Il vantaggio del modello A si é leggermente ridotto da 26mm a 20mm che sono sempre 2cm su 100cm !! Ho voluto vedere anche la progressione del vantaggio con due angoli da 0.5° e da 1.0°. Al di la di un certo angolo, >1.2°, il modello A non progredisce più perché la linea di galleggiamento coincide con il bordo di ingresso dello scafo, mentre il modello B potrebbe ancora progredire se dovesse avere troppa inerzia e non accelerasse subito sotto una raffica. Fine della storiella, adesso mi riposo o forse no ... !! ClaudioD |
03 dicembre 11, 15:00 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Dopo aver disegnato Black Magic del 95, ho fatto una semplice verifica grafica che vale quello che vale con una barca del 2007 Victory. Inclinando di 1° o di 2° in avanti , il Victory perde in lunghezza al galleggiamento , anche con 5mm di più alla partenza, mentre il BM ne guadagna fino a 44mm tra le due LWL. Enorme !!!! Se la teoria ha un valore, il BM sarà molto avvantaggiato specialmente di poppa. Lo scafo tondo, come quello che ho disegnato, avrà più scarroccio di bolina di uno "squadrato" come la LR del 2007. Chi arriverà primo in boa ? CD |
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