Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 11, 20:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
La "LWL"

Ho voluto vedere e comparare due barche con slanci di prua differenti quando navigherebbero con vento di poppa e sottomessi alla spinta del vento che 'potrebbe' fare inclinare in avanti gli scafi !

Ecco cosa é venuto fuori graficamente :

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 11:18   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Ho ripreso il disegno allineando i profili sulla lunghezza massima e verificando graficamente due angoli di inclinazione plausibili per i due modelli.

I Centri di Carena al -3% per ambedue i profili, sono scalati a causa della LWL diversamente posizionata.

Il vantaggio del modello A si é leggermente ridotto da 26mm a 20mm che sono sempre 2cm su 100cm !!
Ho voluto vedere anche la progressione del vantaggio con due angoli da 0.5° e da 1.0°.

Al di la di un certo angolo, >1.2°, il modello A non progredisce più perché la linea di galleggiamento coincide con il bordo di ingresso dello scafo, mentre il modello B potrebbe ancora progredire se dovesse avere troppa inerzia e non accelerasse subito sotto una raffica.

Fine della storiella, adesso mi riposo o forse no ... !!

ClaudioD
Vecchio 25 novembre 11, 18:49   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

"se dovesse avere troppa inerzia..." leggere "se non dovesse avere troppa inerzia per accelerare subito sotto raffica ."
Cd
Vecchio 03 dicembre 11, 15:00   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Dopo aver disegnato Black Magic del 95, ho fatto una semplice verifica grafica che vale quello che vale con una barca del 2007 Victory.
Inclinando di 1° o di 2° in avanti , il Victory perde in lunghezza al galleggiamento , anche con 5mm di più alla partenza, mentre il BM ne guadagna fino a 44mm tra le due LWL. Enorme !!!!

Se la teoria ha un valore, il BM sarà molto avvantaggiato specialmente di poppa.

Lo scafo tondo, come quello che ho disegnato, avrà più scarroccio di bolina di uno "squadrato" come la LR del 2007.

Chi arriverà primo in boa ?

CD
Vecchio 03 dicembre 11, 16:23   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Per chi volesse i piani del Black Magic vero disegnato da François Chevalier, dovrebbe farne richiesta alla rivista francese 'Bateau Modèle' n° 3 del Giugno 1995:

CD
Rispondi

Bookmarks