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Vecchio 06 febbraio 12, 23:09   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
ciao
ho seguito questo 3d con attenzione e girando per la rete ho trovato questo kit per fare gli stampi. Guardando i video sembra una cosa facile facile e dal risultato garantito...
Ve lo segnalo sperando di non essere tacciato di spam
Complete kit for making high quality fibreglass moulds suitable for carbon fibre parts - Carbon Mods
Sarebbe spam... se tu lo vendessi
In questo caso direi proprio di no, anzi mi sembra interessante.
Anzi, sembra molto interessante, purtroppo non particolarmente economico...
Per stampare pezzi piccoli probabilmente si fa prima e meglio che con la resina e tessuti, ma su certe dimensioni incomincia a costare caro: sono sterline e poi si deve aggiungere la spedizione... e temo che per fare uno scafo grande non bastino 2 kit da 29 sterline e serva almeno il 5 kg + ammenicoli vari e tra tutto si superano le 100 sterline + spedizione
Però per pezzi piccoli dove se ne voglia stampare un certo numero è molto usefull.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 23:56   #52 (permalink)  Top
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in effetti mi sa che solo per una footy, a occhio, ce ne vogliano due confezioni
comunque è interessante i pappone grigio che sembra lo stucco metallico caricato con fibre di vetro; io non ho mai (ancora) fatto stampi ma mi sembra meno macchinoso della laminazione. Il "putty" verdino sembra una sorta di gel coat un po' più user friendly

Ultima modifica di xenos2 : 07 febbraio 12 alle ore 00:00
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Vecchio 07 febbraio 12, 19:31   #53 (permalink)  Top
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Bello bello bello!!!!! mi piace un sacco sto sistema!!! una sola domanda però... non c'è il rischio che si formino delle pancette?... intendo, non c'è la possibilità che le pelli laminate si alzino un po' dallo stampo nella parte che rimane alta?
Insomma, finchè i due semistampi sono aperti la laminazione è "appoggiata" sul proprio stampo, ma nel momento in cui li chiudo una parte rimane "appesa al soffitto" per così dire... non c'è il pericolo che scenda?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 22:42   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Bello bello bello!!!!! mi piace un sacco sto sistema!!! una sola domanda però... non c'è il rischio che si formino delle pancette?... intendo, non c'è la possibilità che le pelli laminate si alzino un po' dallo stampo nella parte che rimane alta?
Insomma, finchè i due semistampi sono aperti la laminazione è "appoggiata" sul proprio stampo, ma nel momento in cui li chiudo una parte rimane "appesa al soffitto" per così dire... non c'è il pericolo che scenda?
un sistema potrebbe essere questo: F3B CFRP fuselage.mov - YouTube
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 12:23   #55 (permalink)  Top
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B.. una sola domanda però... non c'è il rischio che si formino delle pancette?.......
Insomma, finchè i due semistampi sono aperti la laminazione è "appoggiata" sul proprio stampo, ma nel momento in cui li chiudo una parte rimane "appesa al soffitto" per così dire... non c'è il pericolo che scenda?
Ciao Lele
Che il laminato "scenda da solo".... il rischio e` minimo.
Pero` quando si va dentro lo scafo con il rullino + pennellino a premere sul lembo sollevato per farlo aderire con l'altra meta` occorre fare molta attenzione a non "tirare" i tessuti, altrimenti il rischio di staccare il laminato dallo stampo c'e`.

Altro problema e` dove ci sono spigili o angoli sulla giunzione: i tessuti non amano mai fare pieghe nette, quindi in quelle zone conviene mettere dello riempitivo di resina addensata con fibrette e/o agente tixotropico e poi con il pennellino bagnato di resina "fresca" amalgamare il "pappino" deposto sui 2 semistampi prima della chiusura.
In questo modo anche le zone critiche vengono chiuse in maniera solida

Fare questo lavoro su una footy dove le aperture sono piu` della meta` dello scafo non e` un grosso problema e si passa comodamente dal boccaporto posteriore per fare tutto.

Per rispondere anche a Chicco, lo specchio di poppa e` messo dopo soprattutto per altri motivi: il box di stazza ha la parete posteriore piatta e verticale e dato che la mia barca e` diagonale sull'asse di beccheggio, appoggia contro tale superficie.

Quindi, come gia` scritto, per fare una superficie piatta e a spigolo con lo scafo e` molto piu` semplice farla a parte in sandwich e attaccarla dopo anche perche` il mio specchio di poppa porta attaccato il supporto del servo timone.

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un sistema potrebbe essere questo: F3B CFRP fuselage.mov - YouTube
Il palloncino gonfiato all'interno e` un ottimo sistema per ottenere non solo la perfetta giunzione, ma anche la compattazione dei tessuti del laminato.
Su una forma come quella della fusoliera del video non ci sono molte altre altenative perche` ribadire la giunzione con un rullino in uno stampo lungo oltre un metro e mezzo e di piccolo diametro non sarebbe molto fattibile.
Quella tecnica e` molto usata nelle fusoliere degli alianti: la Samba Model ne realizza cosi` e per di piu`anche in sandwich con nido d'ape aramidico spesso pochi mm all'interno nelle zone dove e` necessaria la massima stabilita` di forma.

Uno scafo, rispetto a lavorazioni di quel tipo, e` sempre molto piu` semplice
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 01:03   #56 (permalink)  Top
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Un aiuto , non riesco a capire !

Ragazzi buonasera ,
ma se io volessi fare uno stampo maschio - femmina , non diviso , come devo fare ?
Nel senso vorrei fermare a "mezz'aria" il pezzo e poi immergerlo completamente nel gesso tipo 4 , per avere un calco perfetto.
Il problema è che proprio non riesco a spiegarmi come , successivamente , possa dividere il calco dal pezzo originale ( che non deve rompersi ).
Perchè non vorrei ne sciupare il calco , ne il pezzo originale.
Spero di essermi spiegato !
RLTechDesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 09:14   #57 (permalink)  Top
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per me non si può fare uno stampo unico col gesso, anche perchè immaginando che il modello sia un palloncino che poi puoi sfilare da dentro, poi non potresti comunque resinare.
puoi invece farlo in 2 pezzi aspettando che secchi il primo stampo e poi rifilando il bordo dare del distaccante e fare il coperchio, in questo modo ottieni la stessa cosa ma sarà apribile.
ovviamente tocca rispettare le forme per non creare sottosquadri.
ci sono altre tecniche per fare gli scafi, per me ricoprire l'intero modello di gesso ha poco senso, se avessi uno scafo da copiare alla buona lo rovescerei e inizierei a schizzarlo di gesso fino a fare un leggero spessore senza bolle d'aria.. continuerei rinforzando con una bella massetta di gesso di almeno 5cm poi girerei lo stampo e rifilerei il bordo lisciandolo con una lametta, darei il distaccante e proseguirei con la stessa operazione per creare il tappo.
immergere nel gesso non è mai una buona cosa, già il gesso di per sè non è il massimo per ottenere un buon lavoro.
il gesso si schizza in modo che si schiacci sulla superfice senza creare bollicine, 1cm si ottiene in questo modo e poi si rinforza colando o spalmando sopra allo strato buono.

Ultima modifica di wrighizilla : 06 settembre 16 alle ore 09:23
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