Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 19:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Thumbs up

Complimenti Claudio V ,anche per i post precedenti ,pur non costruendo modelli a vela ma a motore,mi interessano molto le vostre tecniche....

Volevo domandarti / domandarvi

per quale motivo la ceramite è stata scartata dai vostri test ,
se questi gessi x odontotecnici una volta asciutti si possano forare o rifinire
ed infine che temperature sopportano

Grazie e
continuate così
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 22:16   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 19
Ciao BRUCIO...puoi forare con punte per legno molto taglienti e bassi giri,preferibilmente senza passaggi intermedi,( i saltellamenti della punta possono scheggiarlo)evitando di surriscaldare.Si può lavorare con frese al carburo di tungsteno e comunque in assenza di vibrazioni,altrimenti tende a scheggiarsi.Può essere carteggiato e ridotto a spessori fino a 0,3 mm. ,con movimenti circolari e senza applicare troppa pressione, mantenendo le caratteristiche di durezza.Attenzione agli occhi:le schegge possono creare danni(ne sò qualcosa!).
Claudio:la disomogeneità di colore è dovuta alla miscelazione,infatti si vedono zone con maggiori concentrazioni di indurente...poco male,alla fine è una roccia comunque.
sailorsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 00:19   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
....
Volevo domandarti / domandarvi

per quale motivo la ceramite è stata scartata dai vostri test ,
se questi gessi x odontotecnici una volta asciutti si possano forare o rifinire
ed infine che temperature sopportano
..
Ciao,
Ho usato il gesso tipo 4 perchè mi sembrava un prodotto più sicuro dato che ho trovato un "surrogato" della ceramite con un nome diverso e non il prodotto originale già usato da altri. (magari è uguale, ma esserne certi)

Il costo del gesso tipo4 assolutamente garantito come caratteristiche è risultato pressochè lo stesso (6 euro al Kg ivato contro 5 della simil ceramite).

Ne consegue, che nel dubbio, dovendo usare il mio barchino ultralight come master e non volendo stressarlo troppo... ho seguito la via che ritenevo più sicura e duratura.

Per quanto riguarda la resistenza al calore mi hanno detto che va fino a 80 gradi senza problemi, ma , non dovendolo usare in temperatura se non per postcurare a circa 60 gradi, non credo sia un problema.
Per il resto ti ha già risposto sailorsun... e, dato che lo usa per lavoro ed è anche una delle mie fonti di info a riguardo di questi prodotti... non credo di poter aggiungere nulla

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da sailorsun Visualizza messaggio
Claudio:la disomogeneità di colore è dovuta alla miscelazione,infatti si vedono zone con maggiori concentrazioni di indurente...poco male,alla fine è una roccia comunque.
@Sailorsun: non capisco come possa essere che non fosse perfettamente miscelato perchè è stato girato quasi un paio di minuti con la spatola e la consistenza era molto liquida, quindi dovrebbe essersi amalgamato bene.
E' possibile che vada miscelato di più, magari con qualche ausilio meccanico? O forse è l'inserimento all'interno di qualche tela di vetro per "armarlo" che non gli è piaciuta?
Bho, in ogni caso, come detto sopra, non è un gran problema perchè è durissimo e spero faccia il suo lavoro.
Domani, a resina polimerizzata staccherò i tessuti dai provini vedrò come si comporta con in vari prodotti distaccanti.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 17:19   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Ho usato il gesso tipo 4 perchè mi sembrava un prodotto più sicuro dato che ho trovato un "surrogato" della ceramite con un nome diverso e non il prodotto originale già usato da altri. (magari è uguale, ma esserne certi)
La ceramite e' venduta sotto molti nomi commerciali. Gia' solo dove vado io a rifornirmi, ne ha 3 o 4 diversi
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:27   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Grazie a tutti ragazzi,in effetti ho visto che esiste una ceramite con marchio depositato e molte che ne usano il nome,quella "originale"
ha specifiche che vanno ben oltre quello di cui ho bisogno(perforabile e almeno 50-60gradi di calore),arrivando a sopportare colate di metalli vari +/-1600 gradi,il prezzo però ve lo lascio indovinare...
Credo tenterò con il gesso che mi consigliate
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 22:50   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Grazie a tutti ragazzi,in effetti ho visto che esiste una ceramite con marchio depositato e molte che ne usano il nome,quella "originale"
ha specifiche che vanno ben oltre quello di cui ho bisogno(perforabile e almeno 50-60gradi di calore),arrivando a sopportare colate di metalli vari +/-1600 gradi,il prezzo però ve lo lascio indovinare...
Credo tenterò con il gesso che mi consigliate
Il prezzo ? 5 euro al chilo, piu' o meno...
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 01:12   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Urca Footy V2 clonation: primo scafo

Dopo alcune liti con il distaccante e un attimo di preoccupazione per lo stampo che aveva più voglia di stare chiuso che di aprirsi, stasera con un po' di fatica ha preso luce la prima Urca Footy V 2 clonata.
Lo scafo esce monopezzo laminato in stampo e unito bagnato su bagnato e quindi esce dallo stampo finito con la coperta.
Fatto in carbonio a questo stadio pesa 40 grammi ed è pronto per essere piazzato sullo scaletto per le forature varie e il montaggio di deriva, scassa albero e timone.

Sto già ri-trattando lo stampo per vedere e riesco a stamparne un'altra prima di fine anno così entrambi i miei "soci" potranno festeggiare con il nuovo giochino.







A cose fatte penso che il primo stadio della cosa abbia funzionato ma per ora la separazione dal gesso è meno "immediata" del previsto usando unifol + cera.
Il prossimo giro, visto che sui provini pare andare meglio, userò solo unifol e vedremo come si comporterà.
bye
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 09:49   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1

ottimo
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 22:02   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
[QUOTE=claudio v;2927528
A cose fatte penso che il primo stadio della cosa abbia funzionato ma per ora la separazione dal gesso è meno "immediata" del previsto usando unifol + cera.
Il prossimo giro, visto che sui provini pare andare meglio, userò solo unifol e vedremo come si comporterà.
bye[/QUOTE]

Potrebbe essere che magari il gesso e' rimasto un po' piu' poroso. La ceramite diventa una cosa tipo piatto, assolutamente priva di pori e quindi il distaccante lavora bene
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 00:08   #40 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Potrebbe essere che magari il gesso e' rimasto un po' piu' poroso. La ceramite diventa una cosa tipo piatto, assolutamente priva di pori e quindi il distaccante lavora bene
ciao Gian,
non so che dirti, ho provato entrambi e parevano moltio ma molto simili. Il gesso tipo4 per odontotecnici viene durissimo, lucido e tintinna come la ceramica.
Ora ne ho stampata una e ne devo fare almeno altre 2: la prox spero venga bene e, se lo stampo sopravvive, spero di tirarne fuori anche la terza... poi, per ora, sono a posto.

Se si farà l'europeo qui in zona sarebbe bello avere almeno 3 Urca Footy V2 in acqua più un jolly da prestare a qualche skipper di fiducia...
L'obiettivo naturalmente è ambizioso e puoi immaginare quale sia
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto pilota - SCAFO DA "SPINNING" - cercasi collaboratori teobeer Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 10 luglio 08 19:07
Consiglio sul modello "Scafo a scoppio - VOLVO B28 1050" sergfav@libero.it Motoscafi con Motore Elettrico 8 18 giugno 08 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002