27 aprile 07, 13:23 | #41 (permalink) Top |
User |
Le vele vere sono iferrite sul boma e regolano il grasso anche loro tramite un piccolo carrello posto nella parte terminale del boma . Nelle veleRC per quanto mi è dato capire da test miei e da altri che da molti + anni ne masticano , sotto una certa % di grasso alla base della randa non si può andare !! Le ragioni non saprei spiegartele , leggi qualche tomo sulla realizzazione e funzionamento delle vele e forse qualcosa capirai altrimenti .accontentati di quello che ti dico e dicono. Sia chiaro che c'è sempre qualcosa di nuovo da inventare , bastra riuscirci , io x ora sono arrivato . ciao |
27 aprile 07, 13:36 | #42 (permalink) Top |
User |
ma non era per avere più o meno grasso....mi era balenata l'idea che se anche sulle nostre barche chiudessimo quel buco che si forma tra vela e boma...in modo che non passi aria, si potrebbe avere un pelo di pressione in più sulla vela....ma probabilmente le difficoltà costruttive annullano i vantaggi......come alcuni ani fà un modellista di vele rc anziano, Carletto, che magari conosci, aveva escogitato uno spi da issare nei lati di poppa.....ma la macchinosità e l'aumento di peso annullava il miglioramento di andatura e lo abbandonò....e ora non lo usa più sulle sue barche, però era un sistema che funzionava..lo spi era racchiuso in un tubo sulla coperta, e da un lato era fissato al tangone, che ovviamente era fisso, e faceva fuoriuscire e rientrare lo spi, con un altro verricello...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 27 aprile 07 alle ore 13:39 |
30 aprile 07, 11:04 | #43 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Alberto | |
03 maggio 07, 20:11 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
cioè? vale per tutti? spiega, spiega...grazie Claudio | |
03 maggio 07, 20:28 | #45 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ciao | |
03 maggio 07, 21:06 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Verricello quale? Claudio | |
03 maggio 07, 23:11 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: bologna
| Citazione:
Thanks. | |
25 maggio 07, 15:09 | #48 (permalink) Top |
User |
Desafio e Oracle sono fuori dalla coppa , quella vera si intende , mentre per quanto riguarda la Safaleros cup c'è ancora qualche possibilità .... anche + di 1a . Sabato ore 14.00 ritrovo a Campo Galiano al circolo nautico dietro la fornace adiacente all'autostrada , chi fosse interessato potrà venirci a trovare anche senza barca . ciao |
25 maggio 07, 16:04 | #49 (permalink) Top |
Guest
| Citazione: Finalmente questo topic è ritornato nelle zone alte che gli competono! |
27 maggio 07, 11:16 | #50 (permalink) Top |
User | Abbiamo avuto anche stavolta i nostri problemini !! Abbiamo potuto testare anche la resistenza all'acqua che viene dall'alto , ma come volevasi dimostrare tutte le barche hanno superato il test , 8 regate 5 a 3 per Shosholoza su Oracle , alcune barche e timonieri sono migliorati molto e alcuni nuovi timonieri hanno già provato il gusto della regata con ottimi risultati ............. , si avvicina la finale , ma c'è ancora una regata di flotta da disputare il 16-06-2007 a Osteria Grande (Bo). ciao |
Bookmarks |
| |