Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 08, 17:41   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hawk58
 
Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 20
Confesso che mi fa un sacco piacere vedere che ci sono almeno 4 o 5 personaggi seri e volenterosi disposti a unire le forze per proporre qualche cosa di veramente valido nel mondo della vela RC.
Mi piacciono le vostre proposte e le condivido, ma come dice giustamente Rivetto, il sig. S.B. sarà disposto a cedere mensilmente non cm2 ma dm2 di rivista? Non ci giurerei, ma si può provare, d’altra parte chi domanda non è pazzo e comunque servirebbe anche a lui, avrebbe più riscontri di credibilità dagli addetti del settore, la rivista potrebbe vendere a pagamento dei progetti (validi) e averne un riscontro economico, si potrebbe anche chiedere una piccola percentuale su i progetti venduti ed investirla nell’organizzazione di una regata portando a una maggiore visibilità questo hobby ecc…
Quando iniziai, anche io come ClaudoV comperai il progetto del Luna Rossa di modellistica, d'altronde in commercio non c’erano altre possibilità, ma fu molto istruttivo e fece comprendere anche a un profano come me molte cose … comunque era sempre un punto di partenza e di questo bisognava dargliene atto.
Una cosa secondo me che è limitativa di, quando si trova un progetto, è che tutti realizzano quel progetto, mi spiego, se dai le linee d’acqua di Alinghi, tutti faranno Alinghi, qualche audace cambierà la serigrafia e la chiamerà Desafio o Areva ecc, ma il progetto è lo stesso.
A questo punto io mi muoverei in maniera più stimolante, farei il progetto di una barca con le tre viste classiche e le varie spiegazioni di come realizzarla passo dopo passo, contemporaneamente e sempre che lui accetti, scatenerei nella progettazione Claudio D per realizzare le linee d’acqua dei modelli della ultima AC (due li ha già).
Poi, nel foglio posteriore del progetto base si potrebbero mettere le linee d’acqua laterali degli altri 11 scafi, in scala 1:1 con la posizione dell’albero, deriva e bulbo (il tutto calcolato per una S.V. uguale per tutti), ad ogni numero a seguire gli allegherei gratuitamente il profilo delle ordinate frontali di ogni modello (es. Gennaio ordinate di Shosholosa, Febbraio ordinate di Oracle ecc...). Facendo così invoglieresti gli appassionati del settore a comperare la rivista tutti i mesi per poter avere in archivio i progetti di tutte le barche (l’editore ne sarebbe contento), avremmo un tempo sufficiente di visibilità da poter far capire a chi fa solo aerei quanto è più complicato e stimolante progettare una barca piuttosto che un aliante ecc…
Naturalmente in parallelo farei crescere il sito internet creato da Matthias, ma per organizzare tutto questo bisognerebbe trovarci fisicamente almeno una volta da qualche parte tutti assieme e decidere come agire, i tempi, le disponibilità e quanto altro.
Forse questo è l’impegno più grande ma secondo me necessario, personalmente sarei disposto ad andare fino a Nizza se fosse richiesto, ma quanti di voi sarebbero disposti a farlo?
Mauro
Hawk58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 18:30   #282 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Mauro
io sono disponibile per fare i disegni, ma purtroppo non tutti sono fattibili in termini dimensionali sopratutto per quanto riguarda il baglio massimo che non so dove trovarli . Uno potrebbe dire che variano intorno ai 360mm +/- 10, ma ... basterà !

Ho ricuperato recentemente delle vedute laterali abbastanze sfruttabili, inoltre con l'aiuto di diverse foto posso intuire la forma delle ordinate.
Mi ero già messo in testa di fare il Desafio e l'Areva, ma potrei anche occuparmi del ETNZ perché più o meno sono simili, anche perché il ETNZ mi é già stato richiesto in Canada.

Se volete venire a Nizza sarei lieto di discuterne.

Ho ricevuto oggi il libro ordinato la settimana scorsa negli USA per 22€. Questo libro, dedicato ai principianti, si compone di 56 pagine e descrive la costruzione passo a passo di una barca moderna, in allegato c'é anche il piano scala 1:1 per costruirla. E' stampato in Cina.


Certramente lo scrittore é passato per un Editore che prende tutto mentre lo scrittore forse riceve il 3-5% . Avevo tentato di far pubblicare il mio libro "Dessiner son voilier" dalla rivista MRB , erano cosi entusiasti che ne volevano fare un numero speciale, ma come abbiamo cominciato a parlare di soldi mi ha proposto 1.5 €/libro venduto.
Li ho mandati dove pensate e cosi ho deciso di metterlo in rete gratuitamente, forse si mordono ancora le dita.....

L'idea comunque del Neo Zelandese non é male, si potrebbe fare una collana sugli AC20 acondizione di trovare un supporto , che sia la rivista o un editore ....

Per acquistare il libro, come al solito vado su Amazon.com.

Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 18:30   #283 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Hawk58 Visualizza messaggio
....
Naturalmente in parallelo farei crescere il sito internet creato da Matthias, ma per organizzare tutto questo bisognerebbe trovarci fisicamente almeno una volta da qualche parte tutti assieme e decidere come agire, i tempi, le disponibilità e quanto altro.
Forse questo è l’impegno più grande ma secondo me necessario, personalmente sarei disposto ad andare fino a Nizza se fosse richiesto, ma quanti di voi sarebbero disposti a farlo?
Mauro
Dato che giro spesso e per me non sarebbe un grosso problema compatibilmente con gli altri impegni.
Si potrebbe anche pensare a Torino come punto di incontro tra Bologna e Nizza (3,5 ore circa per entrambi).
Comunque credo che un primo incontro si potrebbe fare anche a Ravenna qaundo ci sarà la Coppa AC/10 dal 20 al 27 luglio. Li ci sarà l'AIVMAC al completo o quasi e quindi potebbe essere una buona occasione.
Nel frattempo ognuno degli interessati potrebbe preparare un po' di materiale e contare quante sono le persone disposte a fare qualcosa e che cosa.
Ci si sente
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 18:58   #284 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Sarebbe bello, Claudio V,
ma purtroppo per ragioni non dipendenti dalla mia volontà, non posso per il momento allontanarmi da Nizza.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 22:01   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
in tema di riviste, perchè anzichè togliere spazio a B. non vi rivolgete all'editore concorrente?
ha un carattere un po' di m... (lo scrivo solo perchè magari ci legge, ciao Cesare) però credo potrebbe essere interessato, considerato che ha sempre un occhio di riguardo per il volo a vela, magari anche le barche senza motore non gli dispiacciono.

ho detto la mia da esterno, ora sparisco.
buon lavoro
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 10:26   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
in tema di riviste, perchè anzichè togliere spazio a B. non vi rivolgete all'editore concorrente?
ha un carattere un po' di m... (lo scrivo solo perchè magari ci legge, ciao Cesare) però credo potrebbe essere interessato, considerato che ha sempre un occhio di riguardo per il volo a vela, magari anche le barche senza motore non gli dispiacciono.

ho detto la mia da esterno, ora sparisco.
buon lavoro
davide
e allora se (forse) ci legge e lo conosci, perchè non le accenni la cosa e se gli interessa non si fa avanti?????
avendoci (forse) letto, può già sapere le nostre motivazioni e dire la sua....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 11:22   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
purtroppo lo conosco solo "a livello di rete" e dubito legga questa sezione, la mia intercessione quindi non so quanto possa contare, contattalo direttamente tu che sai bene cosa dirgli.
il losco figuro in questione è: http://www.baronerosso.it/forum/memb...-robertis.html

alla peggio dice di no.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
e allora se (forse) ci legge e lo conosci, perchè non le accenni la cosa e se gli interessa non si fa avanti?????
avendoci (forse) letto, può già sapere le nostre motivazioni e dire la sua....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 11:26   #288 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
in tema di riviste, perchè anzichè togliere spazio a B. non vi rivolgete all'editore concorrente?
ha un carattere un po' di m... (lo scrivo solo perchè magari ci legge, ciao Cesare) però credo potrebbe essere interessato, considerato che ha sempre un occhio di riguardo per il volo a vela, magari anche le barche senza motore non gli dispiacciono.

ho detto la mia da esterno, ora sparisco.
buon lavoro
davide
Mahhhh
se vi leggeste questo post precedente ...
http://www.baronerosso.it/forum/navi...tml#post940141

Con Cesare ho cercato di portare avanti un po' la vela RC, ma dato che Modellismo e` bimestrale e che e` gia` molto pieno non sembrava molto "fattibile" avere spazi maggiori. Poi magari le cose sono un po' cambiate e ora c'e` "piu` spazio libero".
Se si tratta di scrivere per Modellsimo, non ho problemi in quanto lo faccio da anni ma in maniera saltuaria per i motivi di cui sopra.
Avevo incominciato il discorso per sfruttare meglio le pagine "meglio utilizzabili" su una pubblicazione mensile, alias Modellistica, dedicandole alla Safalero's e alla autocostruzione delle Vela Rc dato che li` lo spazio c'e` gia`.
Se poi volete in MP vi spiego meglio.

saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 20:41   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Mi dispiace ma molto prabilmente sarò fuori dalla finale della Safalero's cup , ho scelto di non partecipare alla regata di Sabato 25-05-2008 tenutasi a Campogalliano per dedicarmi ad altre cose e ................
Matthias ha già aggiornato il suo sito con la classifica http://iacc120cup.altervista.org/Main0.html
le foto ancora non ci sono , speriamo arrivino presto !!
Per ora potete riguardarvi questa raccolta
luca71-5's slideshow on Flickr
Per il regolamento stanno lavorando per far accedere i nuovi sindacati che si stanno formando e chissà magari se mi iscrivessi come sindacato di Bolzano potrei cmq accedere alla finale !?


In alternativa mi dedicherò alla messa a punto delle barche altrui nel caso serva.




ciao a tutti
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 15:54   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Luca, ma a parte la montagna, mica lascerai la safalero?
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo progetto iacc riccardo68 Navimodellismo a Vela 2 03 novembre 07 13:32
Safalero's cup + AC10 luca71-5 Navimodellismo a Vela 1 08 settembre 07 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002