Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 08, 23:47   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Ciao,
molti sono autocostruiti con progetti trovati in rete; come costruttori conosco Luca71-5 di questo forum e TDmodel come negozio. E' possibile acquistare la barca finita oppure acquistare le parti (scafo, ponte,deriva, bulbo ecc...) e montarla da soli. A Roma Ciccio59 di questo forum inizierà a vendere presto i componenti per realizzare barche come il suo China team.

ciao

Matthias
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 21:17   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da Davidino Visualizza messaggio
Chi cerca Mascalzone Latino???
Ciao scusate.....noto che questa barca non ha il bomino al fiocco...quali sono pregi e difetti di questa soluzione?...io sapevo che il bomino è "autovirante".
E un'altra cosa....ma la cima che tira randa e fiocco...sforza molto sulla coperta?..sto finendo uno scafo Safalero's, ho fatto circuito chiuso sottocoperta.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 08:19   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Gallo69 Visualizza messaggio
posso fare una domanda stupida?
perchè si chiama safalero's cup? non è una classe ufficiale vero?
seconda domanda: ma se uno volesse acquistare un modello che risponde ai requisiti della coppa dove si trovano? c'è chi li costruisce e li vende oppure sono self made?
ciao
Si chiama così xchè 4 0 5 anni fa quando il corcolo Senza Vento di Bologna ricevette una sposorizzazione da Safalero importatore di molti componeneti e marche nel mondo del modellismo , la sponsorizzazione fu destinata per l'acquisto del trofeo che passa di mano in mano ai vincitori anno dopo anno ma che resta cmq di propietà del Circolo Senza Vento .

Questa aspetto del trofeo lo imparato questo wek end dopo 2 anni che vinco il trofeo ,

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 23:22   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gallo69
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 33
Ciao, grazie per le risposte.
ne approfitto per farne altre !!
1) lo standard safalero cup non è riconosciuto ne a livello nazionale, ne tantomeno internazionale (tipo IOM) giusto? c'è qualche progetto al riguardo?
2) è prevalentemente presente a bologna? in altre zone (tipo milano...) c'è qualche "adepto" ?
3) chi si vuole avvicinare quale budget deve mettere in conto per avere una barca diciamo media?
4) non essendo uno standard se dovessi prendermi una barca mi ritroverei a gareggiare praticamente (a meno di non venire a bologna..) da solo oppure è una categoria che sta crescendo e come ho chiesto nel punto 1 vi sono progetti per un riconoscimento "ufficiale" che renderebbe più diffusa la cosa?

vi faccio queste domande perchè sono nuovissimo del settore ho appena preso la mia prima barca (non stazzata) ma se dovessi fare l'upgrade è evidente che vorrei uno scafo con il quale potermi confrontare, fare regate ecc. le vostre barche sono innanzitutto bellissime (molto d+ delle IOM) e quindi oltre a farvi i complimenti per le realizzazioni mi piacerebbe la vostra categoria rispetto alla IOM.
ciao
Gallo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 23:37   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Ciao,
anche io sono innamorato di queste barche e per ora sono poco diffuse: una quindicina nel bolognese, 5-6 a Roma, ed altre sparse qua e la per l'Italia: queste quelle conosciute. Personalmente qualche tempo fa mi sono trovato nella tua stessa situazione, se iniziare con le IOM, qua a Roma molto diffuse, o trovarmi praticamente solo con i Safalero: ho deciso per la seconda, ma con l'obiettivo di diffondere questa categoria qua nel Lazio e creare un campionato locale come fanno i ragazzi di Bologna, e la cosa sta nascendo. Ma daltronde non è poi così difficile: le barche sono bellissime e molto veloci, più delle IOM, il loro costo se fatte da soli in fibra di vetro/carbonio piò rimanere nei 250/450 euro a seconda dei componenti scelti. Secondo me la formula vincente è di creare tante piccole coppe regionali e di disputare un'unica finalissima italiana, come stiamo facendo ora; questo permette di avere bassissimi costi per i partecipanti che a differenza delle IOM in cui sono costretti a girare continuamente l'Italia per le varie gare nazionali, possono disputare regate vicino casa ed una sola volta spostarsi fuori regione.
Per cui ti consiglio se ami questo tipo di barche come me, di fartene una intanto e di iniziare ad usarla e farla vedere in giro e poi vedrai che altri si uniranno. Per ora, regato contro le IOM di Roma quando si allenano e ti assicuro che è molto divertente perchè gli IOMisti sono mooolto bravi e le loro barche velocissime, per cui la sfida è aperta.
In questo periodo, forse grazie anche al nostro sito della coppa romana (IACC 120 CUP) molti si stanno interessando a queste barche, anche a livello internazionale: potrebbe nascere presto su rating Safalero un campionato francese e abbiamo avuto interessamenti anche dal Canada.
Insomma bisogna crederci e vedrai che la formula si diffonderà.
ciao

Matthias
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72

Ultima modifica di matthias : 21 aprile 08 alle ore 23:44
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 00:09   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gallo69
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 33
ciao,
è una sfida nella sfida! perchè no. per ora sono agli inizi, ho appena preso una barca e sto imparando. ma fra un po' chissà..
per quanto riguarda la costruzione è meglio che lasci perdere perchè sono un po una frana nel modellismo (quello delle scatole di montaggio, figurati autofarmelo ! se arrivassi alla fine come minimo affonda !)
per cui trovarla pre-assemblata o comunque ad un livello dove la si deve solamente completare intorno e che prezzi siamo?
grazie
ciao
Gallo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 00:19   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ri ciao Gallo69 , se leggi tutte e 23 le pagine del post capisci che la classe in 2 anni non è cresciuta molto , ma capirai anche che non è nei nostri intenti farla diventare una classe internazionale riconosciuta da enti ecc ecc.. , pochi giorni fa mi pareva di averlo scritto e ora lo ripeto volentieri anche agli ultimi arrivati .

Questa è una classe amatoriale (non significa che le barche siano lente ne economiche ) ma solo che non essendo riconosciuta non richiede come nel caso della IOM , M , 10R di sottostare a spese di tesseramento che allontanano persone .

Io frequanto attivamente il campionato Italiano e i timonieri non sono interessati alla categoria attualmente .

Sta a te decidere cosa fare , se sei un tipo che vuole godere di ne vedere navigare la propia opera e competere con buoni timonieri di tanto in tanto la Safalero è giusta .

Altrimenti la IOM altamente competitiva nemmeno troppo costosa ma TOSTA xchè a livello Italiano , Europeo , Mondiale ha catalizzato l'attenzione di tutti i migliori timonieri , si sovrappongono 3 generazioni si va dai 17 a 77 anni di età dei partecipanti .

Vai al lago dei Cigni chiedi di provare una barca , vieni ad una nostra regata Safalero , incontra la gente e osserva le barche raccogli le idee e decidi con calma .

Noi ci siamo , se hai domande fanne .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 10:30   #228 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Gallo69 Visualizza messaggio
....
2) è prevalentemente presente a bologna? in altre zone (tipo milano...) c'è qualche "adepto" ?
3) chi si vuole avvicinare quale budget deve mettere in conto per avere una barca diciamo media?
4) non essendo uno standard se dovessi prendermi una barca mi ritroverei a gareggiare praticamente (a meno di non venire a bologna..) da solo oppure è una categoria che sta crescendo e come ho chiesto nel punto 1 vi sono progetti per un riconoscimento "ufficiale" che renderebbe più diffusa la cosa?

vi faccio queste domande perchè sono nuovissimo del settore ho appena preso la mia prima barca (non stazzata) ma se dovessi fare l'upgrade è evidente che vorrei uno scafo con il quale potermi confrontare, fare regate ecc. le vostre barche sono innanzitutto bellissime (molto d+ delle IOM) e quindi oltre a farvi i complimenti per le realizzazioni mi piacerebbe la vostra categoria rispetto alla IOM.
ciao
Se ti puo` interessare, anche a Torino e Vercelli e prossimamente in valle d'aosta puoi venire a regatare con una AC/20 safalero's cup.
Da Milano il lago di vercelli dovrebbe essere raggiugibile in meno di un'ora.
Nel nostro gruppo, oltre alla maggioranza con le IOM, ci sono appassionati di AC/20 e simili e quindi regatiamo insieme.
Se la Safalero's cup si allarghera` saremo ben felici di offrire la possibilita` di fare regate dedicate.
Se vuoi vedere il nostro calendario e altere info puoi visitare i nostri siti internet.
Se ci vieni a trovare anche senza barca, ti facciamo fare un giro di prova senza problemi con una delle nostre.

Domenica prossima siamo a Torino, ma tra un mese ci sara` Vercelli (25 maggio)
Ciao

****************************************
link
Per eventuali contatti o aggiornamenti il calendario è in linea sul sito a questo indirizzo
Modellismo RC Vercelli - Navimodellismo - Gare e Manifestazioni

La home del sito dei modellisti di vercelli è a questo indirizzo
Modellismo RC Vercelli - Navimodellismo - M.V.V. Modellisti Vela Vercelli


Vi menziono ora anche il nuovo sito dei Modellisti Vela Torino
modellisti-vela-torino.com

e quello della Associazione Modellisti Vela Biella
Associazione Modellisti Vela Biella
************************************************
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 10:51   #229 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Luca,
condivido in parte, ovvero eliminare le spese di inscrizione e quant'altro, ma rinciudersi su se stessi come categoria, potrebbe essere un freno allo sviluppo degli AC120.
Per il momento tutto sembra basato sul "benevolato" di alcuni appassionati come te o Mauro o Matthias, ma quanto durerà ?
Io sto facendo molta publicità anche in Francia e non é escluso un interessamento da parte della AIVMAC per ridare una boccata di ossigeno alla loro Associazione.
Non é escluso, per altro, che la formula rating sia leggermente modificata e che la classe si chiami semplicemente AC20.
Come ha detto Matthias, sono anche in collegamento privato con il Canada dove stanno per essere messi in cantiere tre modelli e fare delle dimostrazioni per lanciare lo sviluppo.
Certamente meno intermediari ci sono e meglio é, ma come fare per garantire il futuro ? Hai un'idea ?
Ciao
ClaudioD .
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:09   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
x ClaudioV scrivi:
Se ti puo` interessare, anche a Torino e Vercelli e prossimamente in valle d'aosta puoi venire a regatare con una AC/20 safalero's cup.

Ma scusa non hai detto che dovete ancora fare la 1a barca ?
Non mi risulta che tu abbia parlato con qualcuno del grupo Safalero a riguardo l'organizzazione di regate dalle vostre parti ?

ClaudioV , la classe è oramai matura per il riconoscimento volendo , cosa suggerisci ? Stendiamo il regolamento definitivo e via ?
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo progetto iacc riccardo68 Navimodellismo a Vela 2 03 novembre 07 13:32
Safalero's cup + AC10 luca71-5 Navimodellismo a Vela 1 08 settembre 07 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002