26 ottobre 11, 01:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
|
Tranquillo le bombolette sono sufficienti, basta che non esageri con le dosi, rischieresti di appesantire notevolmente lo scafo. Se vuoi un consiglio usa le vernici spray all'acqua e poi ci dai sopra un velo di trasparente.
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
26 ottobre 11, 11:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2008 Residenza: verona
| vernice
ok, ma prima devo trattare lo scafo. ovvero carteggiarlo....? come faccio a vedere se sono sul gelcolt o sulla vetroresina.....? oppure visto che sono in difettetto di peso glelo do' sopra di brutto.... c'è qualche sito per vedere i rocedimenti e le varie fasi.....????? .....avevo fatto precedentemente un pezzo ma ho ottenuto un risultato scarso tutto ha puntini...... grazie ho un sacco di dubbi..... |
26 ottobre 11, 13:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
per prima cosa devi capire se ha gelcoat, se si non ti consiglio di toglierlo, sarà il tuo fondo, se invece è semplicemente verniciata, ti consiglio di togliere tutta la vernice, deve rimanere lo scafo grezzo cioè affiorare la resina, poi a mio avviso le bombolette non sono una grande cosa, io uso fondo bicomponente, poi colore sempre bicomponente, il fondo chude anche i pori, il tutto con pistola ad aria compressa, se non sai farlo vai da un carrozziere, digli di passarti un fondo e poi colore scelto da te, ma gli devi ribadire che deve andarci piano con la mano, la barca non deve aumentare molto di peso.
|
26 ottobre 11, 17:35 | #5 (permalink) Top |
| verniciare iom
ok grazie come faccio ha capire se è colore o gelcolt? la mia iom ha 8 anni quindi un fondo non gli fa altro che bene..... per solidificare lo strato.... sono in difetto di 100 gr...per cui secondo me si puo' giocare.... ho provato ad andare in giro e chiedere ai carozzieri, se fanno questo lavoro...ma è come chiedere ad un gioglielliere se fa un anello per niente..... ....... grazie |
26 ottobre 11, 17:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
azz sei sotto di 100 gr e li vuoi perdere nella vernice, quei 100 gr sono utili per bilanciare la barca. come puoi sapere se è gelcoat? secondo la mia esperienza è più duro della vernice, di solito è semitrasparente, cioè se metti la barca controluce riesci a vedere la fonte luminosa, parlo del gelcoat colorato, cioè quello trasparente con pigmento, quello bianco invece non è semitrasparente, e devi capire tu se è vernice, ma di solito la vernice ha un fondo sotto. cerca di non perdere quei 100 gr!!! |
26 ottobre 11, 19:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Eboli
|
Ciao Pinolo, per ritoccare uno scafo IN VTR, con le bombolette ad acqua e poi il trasparente, bisogna comunque prima stuccare e carteggiare ?? o basta la vernice per coprire le scheggiature ?? Grazie , GINOS ITA95 velarc-salerno |
26 ottobre 11, 20:13 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
| Citazione:
Per ben rifinire : carteggio e stuccatura e carteggio finale. Stucco polyester da carozzieri va benissimo. ClaudioD | |
27 ottobre 11, 12:08 | #9 (permalink) Top |
| vernice
Crontro luce, non si vede nulla..... la barca la ho pulita tutta con un po' di acetone ed il colore e la pattina superficiale se ne è andata..... comunque ancora non è trasparente contro luce..... mi sa che lascio,!!!!! mi avevano suggerito i decoratori si vetri.....o quelli che fanno cartellonistica....Ma come al solito dalle mie parti nebbia in val padana......!!!!! |
27 ottobre 11, 13:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao ClaudioD, ciao dasolo; @ ClaudioD: no da come l'ho capita io sembra che dasolo abbia verniciato un pezzo ma essendogli uscita a puntini le cose sono due, o mentre verniciava gli si é formato del fumo di vernice ecco che da l'impressione sia a puntini e ruvida ma con un pò di carta vetro fina viene bella liscia o altrimenti se questi puntini sono incavati allora bisognerebbe trattarla con dell'antisilicone alias pulirla con uno straccio imbevuto con il sopradetto antisilicone in modo da evitare quegli antiestetici puntini o altrimenti lavarla per benino con diluente nitro.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
Bookmarks |
| |