04 ottobre 11, 19:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: milano
| doppio Canard...?????
Ciao ragazzi, probabilmente ne avrete già parlato a lungo, ma oggi mentre riflettevo sul da farsi per il mio nuovo (e primo) modello ho buttato giù uno schemino su come poter realizzare i canard per la canting keel simili a quelli reali. Il principio è lo stesso deile barche 1:1 solo che al posto dei due "puntoni amovibili" accanto alle lame si sfrutta albero come puntone per l'issaggio del canard sopravento. In rete non ho trovato nulla di analogo, fatta eccezione di un modello con il doppio canard fisso, attendo da voi esperti se la cosa è fattibile e se su un modello se ne trae lo stesso beneficio che ne traiamo sulle 1:1. allego schemi( il primo disegnato sulla tovaglia della trattoria), il secondo fatto con rhino. attendo vostre repliche |
04 ottobre 11, 20:09 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
E" una idea fattibile magari con un vericello a tamburo , ma su che barca ? Se c'é già una deriva fissa, il fatto di aggiungere una lama supplementare farà aumentare la superficie bagnata e i benefici non saranno tali da far scegliere questa aggiunta. Sui multi é un'altro discorso ovviamente ClaudioD |
04 ottobre 11, 20:17 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Claudio, la barca in questione è un VOR70 in costruzione, ho spulciato qua e la tra i vari siti di modellismo, ma l'idea del canard che si muove all'opposto della deriva non mi stuzzica(piuttosto fissa), siccome sono totalmente ignorante del mondo modellistico vorrei capire se le teorie delle 1:1 sono valide anche nei modelli. Io di barche con il canard basculante non ne ho viste in giro, e penso ci sia un perchè. Comunque ho ancora del tempo per raccogliere info da voi Grandi visto che sono alle ordinate del master ancora!! |
04 ottobre 11, 20:23 | #4 (permalink) Top |
| Questa l'avete mai vista?
la flying keel l'avete mai vista? io facendo regate sul lago di garda ho avuto il piacere di vederla...IMPRESSIONANTE...peccato che abbiano già rotto un albero e rifatto il sistema rotante 2/3 volte...magari un RC viene bene... |
Bookmarks |
| |