01 ottobre 11, 21:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: milano
| Apertura nuovo cantiere...VOR 70
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e del modellismo, oggi dopo lunghe letture su svariati forum ho aperto il mio cantiere domestico! Fino ad ora ho costruito solo barche "vere", non per questo mi sento all'altezza di molti di voi...è molto più complicato lavorare sul micro che sul macro. per ora ho trasferito le dime sul compensato 4 mm per i madieri (superba la tecnica dell'acetone!!!) Sicuramente vi romperò con mille domande! MIKY |
01 ottobre 11, 22:51 | #3 (permalink) Top |
User | mmm... costruzione dal negativo interessante, per il modello userai lo stesso metodo, inizierai dal positivo, farai il master da ricoprire in tessuto, un master a perdere... ecc o quale altro metodo Poi la chiglia sarà fissa o basculante, uno o due timoni... insomma dici di più Ecco il mio
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
01 ottobre 11, 23:57 | #4 (permalink) Top |
|
Per quanto riguarda lo stampo farò un classico master a perdere(o magari lo uso per delle prove), sono ancora indeciso se laminarci sopra o fare il vero e proprio stampo, per questo chiedo consiglio a voi! Per il resto penso di realizzare una canting keel con canard fisso a pruavia e il doppio timone, forse il progetto è un po' troppo ambizioso per un neofita del modellismo, ma le sfide mi piacciono! Per la canting vorrei usare un sistema estremamente semplice devo trovare una soluzione per la scassa bagnata...sul minitransat abbiamo un collare che si stringe attorno alla lama, ma penso che nel piccolo sia impossibile, ma c'è ancora tempo per studiare(e anche qui sono ben accetti consigli!) IO...SPERIAMO CHE ME LA CAVO! miK |
02 ottobre 11, 07:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Eboli
|
Ziomiki, scusa se la mia ignoranza non è pari alla ......... - che d'è sta tecnica dell' acetone ?? Grazie GINOS _______________________________________ ITA95 Forum gratis : velarc-salerno |
02 ottobre 11, 19:30 | #6 (permalink) Top |
User | Bravo ziomiky!!
Benvenuto! Anche io ho fatto il master del VOR-70. Per adesso lo scafo è fatto, ma ora sono più dedicato a scafi piu piccoli, per ragioni di spazio in casa. Ho raccolto diverse risorse in rete, foto, schemi, ecc. se lo desideri mandami messaggi in privato e ti giro quello che ho. Seguirò molto volentieri la tua barca, ciao!! Giank1957 |
03 ottobre 11, 22:31 | #7 (permalink) Top |
| sezioni di prua
Oggi il cantiere ha sfornato le sezioni di prua, non avevo mai usato il traforo e lo trovo una figata pazzesca! mentre tagliavo mi è venuto un dubbio...rispetto al disegno di francesco b. dovevo considerare l'offset dei listelli che userò per ricoprire il tutto? o è un errore minimo? questa notte avrò gli incubi... |
03 ottobre 11, 23:36 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo è uno dei post dedicato qui nel forum al VOR70 di francesco. Penso che ci trovi tutto. Io ho usato listelli da 2mm di spessore. L'offset non l'ho calcolato. per ulteriori info cerca con il motore di ricerca del forum BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Cerca nei Forums metti vor francesco e guarda i post... Ora vado a vedere gli MP che mi sa mi hai mandato qualcosa Ciao Giank | |
04 ottobre 11, 00:15 | #9 (permalink) Top |
User |
per modelli da 1 m in su conto sempre la linea d'acqua meno 3 mm per il fasciame uso si balsa da 3 mm ma dopo la carteggiatura ne rimarranno solo 2 mm che con stucco e verniciatura tornano 3 mm e se invece di utilizzare la balsa lo scafo lo ricopri di tiglio sottrai solo 2,5 mm. invece di ricoprire lo scafo potresti utilizzarlo come manichino per ricavarne uno stampo femmina dentro il quale andrai a laminare lo scafo vero e proprio.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
04 ottobre 11, 21:58 | #10 (permalink) Top |
User |
Ecco due esempi di quello che dicevo a proposito del canard Latest evolution... canting & steerable fwd canard - YouTube Canting keel model sailing boat 1 - YouTube il fatto è che ad ogni cambio di mura gestire vele, deriva, canard, timone ad una distanza di 100 m diventa impossibile l'unica soluzione è che la deriva e il canard siano gestite da un inclinometro e poi c'è un altro problema nei 4,5 kg di dislocamento della barca è abbastanza complicato farci rientrare anche un altro servo, i dispositivi per la bascula e l'inclinometro
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 04 ottobre 11 alle ore 22:07 |
Bookmarks |
| |