26 settembre 11, 15:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2011
| costruzione luna rossa
salve a tutti, sono un grande appassionato di vela d'altura e in particolare della luna rossa, mi piacerebbe quindi costruire il scala il suo modello. non ho praticamente nessuna conoscenza di come va costruita per questo vi chiedo di guidarmi attraverso i vari passi elencandomeli. Da quanto ho capito girando nel forum e in vari siti devo realizzare lo scafo in legno ( quale tipo di legno devo usare?) ritagliando vari pezzetti che andrò ad unire su un listello (come faccio a trovare le esatte misure dei pezzi?), successivamente devo procurarmi della vetroresina e fare una specie di stampo con lo scafo in legno. Dopo devo riutilizzare lo scafo in vetroresina per farne un'altro ( perchè è ruvido all'esterno e liscio all'interno, io invece voglio che sia il contrario) (quale vetroresina uso?), successivamente costruisco la coperta (quale materiale uso?), costruisco deriva e timone (quanto deve essere pesante il bulbo?, di che materiale costruisco la deriva?, come la attacco allo scafo?, di che materiale il timone e come lo attacco allo scafo?). poi si passa all'elettronica (dove metto l'antenna per la comunicazione radio?, come attacco il motorino al timone?, e alle scotte randa e fiocco?), come costruisco l'albero e come lo attacco alla base? e come mi procuro le vele?) le scotte come le faccio? e le sartie? INSOMMA vi prego visto che io non l'ho trovata mi potete fornire una guida per costruire passo passo una barca di questo genere elencando i materiali e gli strumenti da utilizzare? |
26 settembre 11, 16:13 | #3 (permalink) Top |
|
grazie, ci sono dei piani molto interessanti, sapete trovarmi le esatte misure delle ordinate dello scafo di Luna Rossa? poi un'altra cosa: una ordinata è formata da una parte superiore, quella mi interessa? serve per gli incastri oppure le posso fare a meno?
|
26 settembre 11, 16:59 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 settembre 11, 17:44 | #8 (permalink) Top |
User |
quando iniziai circa sette anni fa il mio 2° modello (semi serio) è stato proprio ITA-45 il modello del 2001 di Federico Nardone al sito Vela RC.it - Designing Building Sailing - Luna Rossa ITA-45 e non conoscendo ancora il sito del Barone Rosso ho consultato tantissime foto e discussioni
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
26 settembre 11, 23:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
come primo passo direi di scegliere le dimensioni della barca...poi ti scarichi il disegno...per le dimensioni l'unica scelta ricade su 100cm o 120cm...se scegli 100cm, in rete direttamente il disegno scaricabile non c'è, ma te lo posso dre io in privato...se scegli 120cm, ti conviene scaricarti il disegno di renato chiesa...una volta che hai il disegno davanti stampato in tutte le sue parti cominciamo...
|
27 settembre 11, 00:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: Fano
| luna rossa
Ciao, se vai nel sito di Renato Chiesa trovi sia vari progetti, tra cui anche quello di Luna Rossa, che un ottimo tutorial dove spiega passo passo tutta la costruzione del suo modello, se segui le sue indicazioni non ti potrai sbagliare. Ciao |
Bookmarks |
| |