Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 02:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Nuovo Velista..

Ciao Ragazzi!

Sono nuovo della sezione.. generalmente mi diletto con gli alianti in pendio..
Per colpa(o merito vedremo) di un amico che è sia pilota di alianti sia skipper mi ritrovo con addosso una curiosità mostruosa e quindi.. devo saziarla..

CHIEDO SUBITO VENIA PER LA MIA IGNORANZA e spero che mi aiuterete a capirci qualcosa..

Veniamo al dunque.. vorrei una vela da regata senza dovermi svenare per acquistarla(ne ho viste un paio molto belle da HK ma come vanno? come arrivano? bha.. non sono mnolto fiducioso..).. Però.. calcolando che sono accanito costruttore.. se qualcuno di voi ha un pò di materiale da passarmi potrei costruirmela da solo(con i vostri consigli logicamente..)..
In casa ho i seguenti materiali: un foglio di depron 4mm, polistirene edile da 50(facciamo 40mm visto che sono molto segnati su entrambe le facce) in gran quantita.. Balsa di vari spessori.. compensato di pioppo da 3 e da 6mm, betulla da 1,5mm.. tubi in carbonio(dechatlon) da 4,6 ed 8mm lunghi 1600mm.. servi.. HS55 ed HS81 in quantità.. uno standard(o simile) e se cannibalizzo un aliante di standard ne spuntano altri 2(ma preferirei evitare..)
Per quanto riguarda le dimensioni.. bhe.. non è un problema ne 30cm di lunghezza ne 1metro.. l'importante è che mi piacerebbe evitare( per quanto possibile) di andare a comprare altri materiali..
Avete qualche idea per farmi accedere al vostro meraviglioso mondo?
Vecchio 22 settembre 11, 11:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
ciao
le barche di HK sono economiche ma poco più di giocattoli e per navigare discretamente hanno bisogno di modifiche
la barca a vela da regata più "economica" per ora è la MicroMagic ( E' l'unica classe ARTS di queste dimensioni; è uno scafo di ABS lungo 53 cm. fuori tutto che può essere costruito esclusivamente tramite Kit o (per quanto riguarda lo scafo) da articoli contenuti nel kit di montaggio. Ha un piano velico non molto alto, ciò lo rende facilmente gestibile anche da chi è poco esperto di vela. Al kit bisogna aggiungere un telecomando a 2 canali e una coppia di servi di dimensioni standard . Si torva in kit di montaggio differenti con un costo a partire da € 191 la base fino a € 259 la versione RTS).
Secondo me visto che i materiali e un minimo di esperienza nella costruzione già ce l'hai potresti costruirti una EasySail che richiede come costruzione alcuni materiali che hai appena elencato. http://www.baronerosso.it/forum/navi...oni-varie.html
e poi in seguito decidere se la barca a vela fa per te e buttarti sulle regate con un'altra barca o semplicemente continuare a mettere uno scafo in acqua e trascorrere qualche ora senza preoccupazioni.

Ultima modifica di CRONO : 22 settembre 11 alle ore 11:05
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 18:23   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2011
Lascia perdere tutto quello che viene da hong kong , butti via i soldi . Nella vela RC da regata la scelta milgiore per iniziare e' :
- micro magic Graupner (naviga bene, classe molto diffusa , costi relativamente contenuti.
- Barca classe 1 metro usata (budget 600 € e la rivendi quando vuoi senza perderci nulla , classe diffusissima e timonieri di alto livello)
Tutto il resto sono delle incognite .
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 19:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
Ciao Mycol e benvenuto :-)

Se non hai problemi di spazio considera anche l'idea di costruirti una IACC120.
Lo scafo è lungo 120cm. La classe non è diffusa come la IOM, ma secondo me sono un ottimo compromesso tra prestazioni e bellezza :-)

Trovi info in questi siti:

IACC120 Project (by Renato Chiesa)

e

http://www.iacc120cup.altervista.org/Main0.html

Saluti
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 19:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pennesw

Data registr.: 01-12-2006
Mi sto informando molto anche io ultimamente per l'acquisto della mia prima barca a vela, sarei orientato verso una Micromagic, che montata di scatola con qualche piccola accortezza da quello che ho capito da molte soddisfazioni, altrimenti mi sono già informato da TDmodel per una MiniAC che trovo bellissima, sopratutto con grafiche coppa america. Terza scelta ma che penso di scartare quelle vendute su Ebay da Franzmodelli.

www.pilotideldesmo.com
pennesw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 19:58   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2011
Sono daccordo con ORCALOCA,Miro Magik OK (ci stò pensando anch'io)però
a volte si può trovare anche solo lo scafo già stampato,poi tutto il resto,lo si può
costruire e il materiale che tu hai potrebbe bastare, visto che ti piace farlo.
IO stesso stò allestendo uno scafo(IOM 1m) lo scafo è stato stampato in casa da un amico.
Chiedi e ti sarà dato
Denis

Circolo Velico Erreci - Mestre - errecivelas jimdo page!
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 21:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nikko Visualizza messaggio
Sono daccordo con ORCALOCA,Miro Magik OK (ci stò pensando anch'io)però
a volte si può trovare anche solo lo scafo già stampato,poi tutto il resto,lo si può
costruire e il materiale che tu hai potrebbe bastare, visto che ti piace farlo.
IO stesso stò allestendo uno scafo(IOM 1m) lo scafo è stato stampato in casa da un amico.
Chiedi e ti sarà dato
Denis

Circolo Velico Erreci - Mestre - errecivelas jimdo page!
O dio.. se trovassi uno scafo da metro.. cavolo lo piglierei Subito..
Per il momento la mia attenzione si è concentrata su Fuxia 65.. mi manca solo resina e tessuto.. per il resto.. stò già iniziando a squadrare i pannelli di polistirene..
Però.. Ripeto.. Se spunta una scafo da 1mt.. datemi una voce che armo lo scooter e corro a prenderlo..
Vecchio 23 settembre 11, 09:41   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Per il momento la mia attenzione si è concentrata su Fuxia 65.. mi manca solo resina e tessuto.. per il resto.. stò già iniziando a squadrare i pannelli di polistirene..
Però.. Ripeto.. Se spunta una scafo da 1mt.. datemi una voce che armo lo scooter e corro a prenderlo..
Se cerchi altri modelli oltre al Fuxia65, qui ne troverai una trentina dal più piccolo da 15cm detentore di un Guinness Record ai più grandi come i J-classe tipo Tuiga : PLANS and MODELS
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 15:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pinolo1983

Data registr.: 25-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao, se vuoi ho un amico che vende una barca di un metro, sennò io ne ho una in carbonio di 90 cm, completa anche di radio e verricello. Contattami in MP così ti do i prezzi che sono davvero convenienti

Ricca
pinolo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 01:02   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006

Ehem ...il mercatino sarebbe altrove...

Queste cose in Mp, merci, thank you, gracias
Altrimenti prima cancello e poi vi inserisco nel pc a vostra insaputa questo tasto

occhio all'occhio... che mena duro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks