30 settembre 11, 10:23 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Mi limito a osservare i profili degli aerei (o della stessa vela alare montata sugli ac45) e mi sembra che il profilo utilizzato sia uno solo diviso in 2 sezioni. Mi spiego meglio con un mio disegnino: che e' quasi identico l'esempio che porta wikipedia riguardo i flap (li il profilo e' asimmetrico). Dando discontinuita' al profilo alare non si riduce l'efficienza?? Saluti Alex | |
30 settembre 11, 15:06 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011 Residenza: roma
Messaggi: 158
|
ciao QP e ciao a tutti, ti ringrazio per le considerazioni, significa che questo argomento interessa.....hi hi però va fatta una precisazione, le due "ali" chiamiamole cosi per semplicità hanno due bordi di entrata ma non allineati come nel disegnino che hai postato. Cerco di spiegarmi meglio, quando le vele sono allineate lungo il loro asse longitudinale diventano un unico elemento con unico bordo di entrata, ma quando si inclina la seconda ala, che abbiamo chiamato FLAP ma sinceramente non so proprio come chiamarla....hi hi (sicuramente avrà un nome e non certo FLAP, però per farci capire abbiamo usato questo ennesimo termine improprio) i dordi di entrata si disallineano ossia sono sfasati e non in asse. E' un po come i BIPLANI, doppia ala doppia portanza. E cosi le due ali quando sono allineate diventano una unica enorme ala e tanto più le inclini l'una rispetto all'altra tanto più le separi alontanando i due bordi di entrata e aumenti la portanza complessiva delle due ali. Se noti bene dai disegni e dalle foto la cerniera che unisce la prima ala con la seconda non si trova in corrispondenza del bordo di entrata della seconda ala (quella dietro per intenderci) ma a 3cm dentro la prima ala, questo da si che l'asse di rotazione interno alla prima ala faccia separare letteralmente le due ali diventando una sorta di biplano se visto dall'alto verso il basso. E' quella la gran figata che si sono inventati. A questo poi aggiungici il twister della seconda ala e se la metti orizzontale ottieni un biplano la cui ala superiore ha un profilo a V. In questo contesto purtroppo ci troviamo in border-line, tra aerodinamica e idrodinamica con i problemi di entrambe le discipline.
__________________ AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu |
05 ottobre 11, 18:12 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011 Residenza: roma
Messaggi: 158
|
Cari tutti, dopo tanto penare, dopo un mese di progettazione, alla terza vela realizzata siamo riusciti a farla funzionare.....hi hi hi na fatica!!!!!!!! Ho caricato su youtube un piccolo video che mostra come funziona la vela alare. Spero le inquadrature un po improvvisate siano sufficienti a far capire il meccanismo di funzionamento, meccanismo cambiato nuovamente perchè come lo avevo pensato inizialmente serve solo a far bruciare i servi.....hi hi -2 HS81, va be tanto ne avevo un terzo............ il link vi manda al video AC100 AC45 - YouTube
__________________ AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu |
09 ottobre 11, 08:18 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Eboli
Messaggi: 137
|
Miiiiiiiiiiiii signor tenente !! Bravissimo a6m5a, veramente complimenti Bella esecuzione dell'ala e pure del video, se capisce bene ___________________________ ITA95 Forum gratis : velarc-salerno Ultima modifica di GINOS : 09 ottobre 11 alle ore 08:21 |
23 ottobre 12, 14:04 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2012 Residenza: Napoli
Messaggi: 48
|
CIAO A6M5A, puoi darmi qualche indicazione sui materiali che hai utilizzato per fare la vela alare? i sostegni, sono in compensato? la forma dell' albero come l hai fatta? grazi emille! aspetto risposte! |
24 ottobre 12, 21:36 | #37 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ione-ac45.html
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
34 ° Coppa America - AC45 - Vela rigida | daniele190360 | Navimodellismo a Vela | 1 | 03 febbraio 11 18:10 |