03 agosto 11, 23:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
| Il Moro di Venezia di 60 cm
Ciao, sono nuovo del settore (non ho ancora varato la mia prima barca - Easy Sail in depron) e mi piacerebbe molto farmi un "Moro" ma lungo 60 cm. derivato dal progetto di Renato Chiesa......dimezzando tutte le quote, ma non mi sembra una manovra del tutto corretta.... Avete dei suggerimenti ?????, è un'idea assurda????? Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
03 agosto 11, 23:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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Questo discorso è già stato approfondito in altre discussioni, non mi ricordo dove, comunque in linea di massima scalare è un problema, bisogna ricalcolare tutto, in parole povere, il problema è che le superfici si scalano al quadrato mentre i volumi si scalano al cubo, di conseguenza, più scali e più la superfecie velica risulta essere enorme rispetto al peso in zavorra che puoi caricare proprio perche il volume della barca è scalato al cubo. questo in maniera molto semplificata
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
04 agosto 11, 00:07 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Le lunghezze in scala si riducono con fattore lineare, le superfici con fattore quadratico e i volumi con fattore cubico. Facendo i rapporti di scala 1:2 il moro 120 cm diventerebbe 60 cm che potrebbe anche andare bene Da 80 dm2 circa di vele diventerebbe 80 / (2^2) =80/4 = 20 dm2, che potrebbe andare bene Il peso da 4,5 Kg diventerebbe 4,5 / (2^3) cioè 4,5 / 8 che farebbe 562 grammi. Per tenere dritti 20 dm2 di vele in maniera decente servono almeno 400 grammi con 25 cm di pescaggio. Quindi, se sei capace a fare tutta la barca con albero, vele e servi in 162 grammi puoi provarci Altrimenti non puoi scalare tutto in 1:2 ed occorre applicare fattori di scala diversi sulle ordinate con il fotoritocco, che so : -50 % in larghezza e -30% in profondità. In questo modo ogni sezione immersa di ogni ordinata farebbe 0,5 * 0,7 = 0,35 (contro 0,25 dell'1:2 puro) Quindi il volume sarebbe 0,5 (larghezza) * 0,7 (immersione) * 0,5 (lunghezza) = 0,175 che moltiplicato per il dislocamento originario farebbe 788 grammi: sono ancora pochi, ma così è già più fattibile. Lo scafo immergerà un po' di più ma si dovrebbe notare poco La mia Urca 55 pesa 780 grammi con 450 grammi di zavorra ma è ridotta al minimo su tutto, la vedi qui URCA - Barca a vela RC da Record (il modello in scala ridotta). Se vuoi provare, quella potrebbe essere una strada, però non so quanto possa funzionare perchè uno scafo così piccolo inclina molto facilmente e, largo tanto come il simil Moro, una volta inclinato perderà molto per la variazione di assetto. diciamo che potrebbe non funzionare molto bene, è un rischio. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 agosto 11, 00:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
|
Purtroppo ne ho avuto un esperienza personale, la mia prima barca fu una semiriproduzione di australia 2, mi copiai l'originale, e ribadisco l'originale, su una barchettina di 60/70 cm, la pinna era lunga come quella 1/1, vi potete immaginare il risultato Questo succedeva taaaaaaaaaaaaaaaanti anni fa, adesso qualche piccolissimo progreso l'ho fatto
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
04 agosto 11, 19:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
| Citazione:
franco | |
04 agosto 11, 20:30 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
|
Forse vi devo deludere, ma scalare Il Moro di RC da 4500g per ridurlo nella lunghezza di 60cm o 65cm non credo che si possa fare a meno di essere dei super esperti, e ancora ... Come già detto in un'altro post, il disloccamento a disposizione sarebbe di 562g per 60cm e 720g per 65cm. Facciamo un po' calcoli spiccioli presi da un progetto realizzato per vedere quanto verrebbe a pesare : deriva 48g da 25cm timone 16g ricevente 9g servo vela 50g servo timone 19g batteria 52g (4 ministilo da 800mA) vele 25g armo 63g scafo 77g ponte 22g totale 381g bulbo 500g (rapporto bulbo/barca 56% che é un po' basso) alla boa 881g nel migliore dei casi mancano 161g e nel peggiore 319g Cosa significa tutto questo, o si accetta di avere un bulbo molto più leggero o si e si cerca di grattare qualche grammo qui e là o si ridisegna il Moro per questo scopo. Ho dimenticato la vericiatura ! ClaudioD |
04 agosto 11, 22:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
Messaggi: 332
|
Ciao a tutti :-) In primo luogo un caro saluto Arnaldo e benvenuto in questo fantastico mondo Non vorrei scoraggiarti, ma quanto scritto dagli altri è assolutamente veritiero: emergono pareccchi problemi nello scalare una IACC120 in scale più piccole ed il risultato finale non compenserebbe gli sforzi applicati nella realizzazione. Un altro modellista ha avuto la tua stessa idea, ma con il mio progetto SUI-100 http://www.baronerosso.it/forum/navi...-cantiere.html Anche scalarlo a 65cm ... il gioco non varrebbe la candela. Il mio consiglio più sincero è valutare la fattibilità di realizzarlo nella scala originale di 120cm, non te ne pentirai di certo . Se al contrario sei in cerca di modelli di piccole dimensioni, allora ti suggerisco di realizzare un RG65, che a mio avviso è un modello pensato e dimensionato bene per i suoi 65cm di lunghezza. Al limite lo colori come il Moro. Parlando più in generale del Moro di Venezia... concordo nel dire che il Moro ha lasciato dietro di se una scia di entusiasmo che, a distanza di ben 19 anni...... deve ancora attenuarsi. E' stata proprio quella scia a spingermi a disegnare il Moro e mi fa tanto piacere che il progetto piaccia :-) Anche la mitica Luna Rossa ITA-45 ha stregato milioni di Italiani e per questo sto finendo il nuovo progetto ITA-45, ma purtroopo il tempo libero è poco e sto un po' indietro, ma lo finirò :-) Ci tengo a precisare che le foto del Moro citate in precedenza riguardano un modello che non è stato costruitada ma, ma da Alberto. Per evitare confusioni simili ho creato sul mio nuovo sito una sorta di censimento delle IACC120 Renato Chiesa Home-Page così potrete scoprire il nome dei vari costruttori :-) Peccato solo che quelle mostrate siano una piccola parte delle 120 realmente esistenti. Buon Modellismo a Tutti |
05 agosto 11, 00:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
| Citazione:
franco ps scusa arnaldo se ho usato il tuo spazio Ultima modifica di l'a rapa felice : 05 agosto 11 alle ore 00:29 | |
05 agosto 11, 00:39 | #10 (permalink) Top |
User |
Faccio parte anch'io di quelli che da neofiti del mondo della vela RC hanno preso il disegno di Renato Chiesa SUI-64 lo hanno ridotto l'inearmente senza tanti problemi a 1/2. Dopo aver rifatto le vele, spostato l'albero molto più in avanti delle tre posizioni del disegno e ingrandito il timone, navigava in maniera abbastanza accettabile solo che non somigliava più al Coppa America originale; poi come prevedeva una raffica abbastanza forte si girava come un animale ferito e partiva al orza per uscirci solo a raffica finita. Alla fine ho deciso di regalarla ad un amico che fa modellismo statico per metterla su una mensola. Come ha detto Renato Chiesa la cosa migliore è quella di guardare i disegni delle rg65 e trovarne una che colorata come il Moro lo ricordi il più possibile ; date le forme del Moro non sarà facile ma basta sapersi accontentare. sito di classe rg-65 (RG65 Italia ) disegni rg-65 (http://rg65.free.fr/start.php )
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 05 agosto 11 alle ore 00:46 |
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