18 dicembre 11, 17:18 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
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Complimenti Arnaldo per la CNC, adesso vado subito sul tuo sito a dare una bella sbirciata Un domani potrei farmi sicuramente tentare dall'idea di costruirmi una bella CNC, in quel caso puoi esser certo che mi farò sentire :-) Tornando al Moro, che modifiche hai apportato alle ordinate, oltre alla riduzione di scala? Buon divertimento |
18 dicembre 11, 21:19 | #32 (permalink) Top |
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x Rex si, è la mia prova per una Footy ma non è da seguire.... mi piacciono le J Class e volevo provare a farne una....di 30 cm. http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ma-quale.html x Renato ...ho riscalato le ordinate dando + 20 % all'altezza (spero sia sufficiente....) Ho fatto i calcoli del cip&ciop, del qui/quo/qua e di rin tin tin in poche parole ho usato lo spannometro/occhiometro laser....... tanto è derivato dal progetto di un professionista e non può non andare bene.....non avrò poi termini di paragone... se non eventualmente con la mia PourquoiPas? Mi divertirò a correggere gli errori ed imparare a conoscere/settare una barca. P.S. se vai a vedere il mio sito vedrò di arricchirlo con foto di particolari della CNC Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
19 dicembre 11, 20:39 | #33 (permalink) Top |
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...altre foto, dopo che mi sono inventato uno scaletto regolabile, è meglio visibile la forma della barca. ...peccato che ci metterò un pò; non vedo già l'ora di finirla Renato... ricordati del gioco vele.... Arnaldo
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19 dicembre 11, 22:59 | #34 (permalink) Top |
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Arnaldo, il tuo bel Moretto mi intriga parecchio :-) Ho fatto delle verifiche ed allego un'immagine fatta al cad dove mostro 3 scafi: - il primo è il progetto originale da 4500gr di dislocamnto - il secondo è il progetto originale scalato dello 0,6666,senza alcuna variazione di forma, e mi ritrovo un dislocamento di 1330 gr - il terzo è il tuo modello, ovvero scalato di 0,6666 e con le altezze incrementate del 20%, e dai miei calcoli ne esce fuori un dislocamento di circa 1600gr!!! Questo dislocamento ti consentirà di avere più margini nella costruzione. Logicamente il consiglio è sempre cercare di costruire tutto il modello nel modo più leggero possibile, per poi poter mettere nel bulbo quanto più piombo possibile per raggiungere i 1600gr di progetto. La LWL è rimasta a 65cm, quindi del tutto paragonabile ad una RG65 :-) Per le vele... inizio a disegnare un piano velico dedicato, però onestamente non ho molta esperienza al di fuori della classe IACC120 Scalando le vele del progetto originale ci ritroveremmo 35 dmq, ma forse sono un po' troppo grandi per un bulbo che peserò circa 800gr. Adesso mi studio qualche progetto di RG65 e mi faccio un'idea. Comunque direi di scendere o a 30dmq o addirittura a 25 dmq!!! Indago e ti faccio sapere. Ciaoooooooooooooooooo |
19 dicembre 11, 23:50 | #35 (permalink) Top |
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...In medio stat virtus... quindi direi di stare sui 27/28 dmq.... ma vai piano, devo ancora andare avanti nella costruzione.... Le fiancate le ho leggermente maggiorate ed è per quello che Ti ritrovi dislocamenti diversi (chissa quando imparerò ad usare quei programmi ) Ora penso al rivestimento ed alla struttura interna.... Posso allegare i file dxf delle ordinate??? (magari a qualcuno è venuta....... la mia stessa malattia....) Arnaldo
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20 dicembre 11, 14:59 | #37 (permalink) Top |
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Grazie Tiger per la tua opinione Il Moro in questione sarà lungo 80cm ed avrà una LWL di 65cm, che in movimento aumenterà a circa 75cm. Forse con queste grandezze qualche grammo in più nel bulbo non guastano, che ne pensi? Se ricordo bene le RG65 non possono avere vele più grandi di 22dmq, giusto? In virtù delle maggiori dimensioni e del maggior peso... stavo pendando ad un piano velico da 28-30 dmq. Ma per le vele c'è ancora tempo!!! |
20 dicembre 11, 17:32 | #38 (permalink) Top | |
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http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-varie-7.html Lunica differenza minima e` il dislocamento che, nel caso della Easysail, andava da 1300 a 1500 grammi e per il Moro e` circa 1600 massimo. Con una deriva + bulbo lunghi fuori scafo di 26 cm e minimo 800 grammi sotto, la Easysail regge tranquillamente un albero alto circa 110 cm e 30 dm2 di vele fino a circa 12 nodi senza alcun problema. Costruendo leggero, uno scafetto da 80 cm si dovrebbe fare in circa 200-250 grammi senza alcun problema particolare, quindi e` possibile pensare di mettere almeno 900 grammi nel bulbo. Di conseguenza 30 - 35 dm2 di vele, come gia` verrebbe scalando il tuo disegno, dovrebbero essere utilizzabili senza grossi problemi fino a circa 12 nodi. Il rapporto vele/ peso/ raddrizzamento sarebbe assolutamente "competitivo" con qualunque rg65 e la barca divertente anche nelle ariette. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 dicembre 11, 00:19 | #39 (permalink) Top |
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Ciao ClaudioV, grazie per le tue impressioni. Anche secondo me con qelle grandezze il Moretto da 80cm dobrebbe comportarsi in acqua proprio come un gran bel moretto :-) Adesso non resta da vedere quanto peserà tutto il modello senza bulbo per poter capire quanti grammi restano a disposizione, poi in base al peso del bulbo si potranno ottimizzare le vele. Arnaldo, tiecci informati, intanto... BUON NATALE A TUTTI |
24 dicembre 11, 13:03 | #40 (permalink) Top | |
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Ne approfitto per fare gli AUGURI DI SERENE FESTE a tutti voi e alle vostre famiglie. Franco | |
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