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Vecchio 18 dicembre 11, 17:18   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
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Complimenti Arnaldo per la CNC, adesso vado subito sul tuo sito a dare una bella sbirciata

Un domani potrei farmi sicuramente tentare dall'idea di costruirmi una bella CNC, in quel caso puoi esser certo che mi farò sentire :-)

Tornando al Moro, che modifiche hai apportato alle ordinate, oltre alla riduzione di scala?

Buon divertimento
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Vecchio 18 dicembre 11, 21:19   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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x Rex si, è la mia prova per una Footy ma non è da seguire.... mi piacciono le J Class e volevo provare a farne una....di 30 cm.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ma-quale.html

x Renato ...ho riscalato le ordinate dando + 20 % all'altezza (spero sia sufficiente....)

Ho fatto i calcoli del cip&ciop, del qui/quo/qua e di rin tin tin in poche parole ho usato lo spannometro/occhiometro laser....... tanto è derivato dal progetto di un professionista e non può non andare bene.....non avrò poi termini di paragone... se non eventualmente con la mia PourquoiPas?

Mi divertirò a correggere gli errori ed imparare a conoscere/settare una barca.

P.S. se vai a vedere il mio sito vedrò di arricchirlo con foto di particolari della CNC


Arnaldo
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
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Vecchio 19 dicembre 11, 20:39   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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...altre foto, dopo che mi sono inventato uno scaletto regolabile, è meglio visibile la forma della barca.

...peccato che ci metterò un pò; non vedo già l'ora di finirla

Renato... ricordati del gioco vele....

Arnaldo
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Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0202_800x600.jpg   Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0203_800x600.jpg   Il Moro di Venezia di 60 cm-foto0204_800x600.jpg  
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Vecchio 19 dicembre 11, 22:59   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
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Arnaldo, il tuo bel Moretto mi intriga parecchio :-)

Ho fatto delle verifiche ed allego un'immagine fatta al cad dove mostro 3 scafi:

- il primo è il progetto originale da 4500gr di dislocamnto

- il secondo è il progetto originale scalato dello 0,6666,senza alcuna variazione di forma, e mi ritrovo un dislocamento di 1330 gr

- il terzo è il tuo modello, ovvero scalato di 0,6666 e con le altezze incrementate del 20%, e dai miei calcoli ne esce fuori un dislocamento di circa 1600gr!!!

Questo dislocamento ti consentirà di avere più margini nella costruzione.
Logicamente il consiglio è sempre cercare di costruire tutto il modello nel modo più leggero possibile, per poi poter mettere nel bulbo quanto più piombo possibile per raggiungere i 1600gr di progetto. La LWL è rimasta a 65cm, quindi del tutto paragonabile ad una RG65 :-)

Per le vele... inizio a disegnare un piano velico dedicato, però onestamente non ho molta esperienza al di fuori della classe IACC120
Scalando le vele del progetto originale ci ritroveremmo 35 dmq, ma forse sono un po' troppo grandi per un bulbo che peserò circa 800gr. Adesso mi studio qualche progetto di RG65 e mi faccio un'idea. Comunque direi di scendere o a 30dmq o addirittura a 25 dmq!!! Indago e ti faccio sapere.

Ciaoooooooooooooooooo
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Il Moro di Venezia di 60 cm-moro80cm.jpg  
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Vecchio 19 dicembre 11, 23:50   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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...In medio stat virtus... quindi direi di stare sui 27/28 dmq.... ma vai piano, devo ancora andare avanti nella costruzione....

Le fiancate le ho leggermente maggiorate ed è per quello che Ti ritrovi dislocamenti diversi (chissa quando imparerò ad usare quei programmi )

Ora penso al rivestimento ed alla struttura interna....

Posso allegare i file dxf delle ordinate??? (magari a qualcuno è venuta....... la mia stessa malattia....)

Arnaldo
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Vecchio 20 dicembre 11, 02:16   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di tiger
 
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Una barca di 65 cm che pesa 1600 gr è una bella boa , capisco che uno non ci debba regatare ma farla pesare quasi il doppio di una rg65 mi sembra un po troppo
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Vecchio 20 dicembre 11, 14:59   #37 (permalink)  Top
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Grazie Tiger per la tua opinione

Il Moro in questione sarà lungo 80cm ed avrà una LWL di 65cm, che in movimento aumenterà a circa 75cm. Forse con queste grandezze qualche grammo in più nel bulbo non guastano, che ne pensi?

Se ricordo bene le RG65 non possono avere vele più grandi di 22dmq, giusto?

In virtù delle maggiori dimensioni e del maggior peso... stavo pendando ad un piano velico da 28-30 dmq.

Ma per le vele c'è ancora tempo!!!
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Vecchio 20 dicembre 11, 17:32   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
......
Per le vele... inizio a disegnare un piano velico dedicato, però onestamente non ho molta esperienza al di fuori della classe IACC120
Scalando le vele del progetto originale ci ritroveremmo 35 dmq, ma forse sono un po' troppo grandi per un bulbo che peserò circa 800gr. Adesso mi studio qualche progetto di RG65 e mi faccio un'idea. Comunque direi di scendere o a 30dmq o addirittura a 25 dmq!!! Indago e ti faccio sapere.

Ciaoooooooooooooooooo
Ciao Renato, tanto per dare delle indicazioni di massima con alcuni punti in comune con quanto gia` conosce Arnaldo ( che l’ha fatta da poco), la lunghezza al galleggiamento (65 cm), la lunghezza fuori tutto (80cm) e il dislocamento (1600 grammi)che avete fatto rende il Moro da 80 cm molto simile alla Easysail
http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-varie-7.html
L’unica differenza minima e` il dislocamento che, nel caso della Easysail, andava da 1300 a 1500 grammi e per il Moro e` circa 1600 massimo.

Con una deriva + bulbo lunghi “fuori scafo” di 26 cm e minimo 800 grammi sotto, la Easysail regge tranquillamente un albero alto circa 110 cm e 30 dm2 di vele fino a circa 12 nodi senza alcun problema.
Costruendo leggero, uno scafetto da 80 cm si dovrebbe fare in circa 200-250 grammi senza alcun problema particolare, quindi e` possibile pensare di mettere almeno 900 grammi nel bulbo.
Di conseguenza 30 - 35 dm2 di vele, come gia` verrebbe scalando il tuo disegno, dovrebbero essere utilizzabili senza grossi problemi fino a circa 12 nodi.
Il rapporto vele/ peso/ raddrizzamento sarebbe assolutamente "competitivo" con qualunque rg65 e la barca divertente anche nelle ariette.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 00:19   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
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Ciao ClaudioV, grazie per le tue impressioni.

Anche secondo me con qelle grandezze il Moretto da 80cm dobrebbe comportarsi in acqua proprio come un gran bel moretto :-)
Adesso non resta da vedere quanto peserà tutto il modello senza bulbo per poter capire quanti grammi restano a disposizione, poi in base al peso del bulbo si potranno ottimizzare le vele.

Arnaldo, tiecci informati, intanto...

BUON NATALE A TUTTI
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Vecchio 24 dicembre 11, 13:03   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di l'a rapa felice
 
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Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Ciao ClaudioV, grazie per le tue impressioni.

Anche secondo me con qelle grandezze il Moretto da 80cm dobrebbe comportarsi in acqua proprio come un gran bel moretto :-)
Adesso non resta da vedere quanto peserà tutto il modello senza bulbo per poter capire quanti grammi restano a disposizione, poi in base al peso del bulbo si potranno ottimizzare le vele.

Arnaldo, tiecci informati, intanto...

BUON NATALE A TUTTI
Ma del Moro 120 non si può sapere qualcosa di più? foto, prove in acqua, dettagli ecc Io sarei interessato ma ho bisogno di un pò di info.
Ne approfitto per fare gli
AUGURI DI SERENE FESTE
a tutti voi e alle vostre famiglie.
Franco
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