Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 16:13   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Il motivo per cui l'uscita delle scotte è rivolta al contrario è proprio per evitare che l'acqua che scorre sulla coperta si infili al suo interno
Infatti mi sembra una buona idea. A averlo saputo prima....
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 17:33   #62 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Infatti mi sembra una buona idea. A averlo saputo prima....
Bho,
nella mia footy, che e` uja barca abbastazna bagnata (fuori) e` rivolto a prua: e` un tubetto di alluminio dia interno 2 mm che sta circa 10 mm sopra al piano della coperta.
Sull'uscita del tubo, prima di navigare, metto un po' di vaselina che e` idrorepellente.
Di solito dopo un paio d'ore anche con un bel venticello e la coperta spesso sott'acqua non entra manco una goccia.
Sulla V2 ho messo un pezzettino di tubetto di termorestringente calzato sopra e scaldato per stringere il passaggio: li` non metto nulla e il risultato non cambia.

Forse tenendo la barca sott'acqua per una trentina di secondi qualcosa potrebbe entrare, ma di solito una barca a vela non ha i requisiti di un sottomarino e non sta 30 secondi sotto anche nella peggiore delle ingavonate

Se sei sufficientemente staccato dalla coperta con l'uscita del tubetto non mi farei tanti problemi (dalle foto che hai postato non riesco a capirlo), poi vedi tu
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 18:13   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao xenos, complimenti veramente bella la tua barca per essere la prima; io mi vergogno a mettere le fotine della mia in quanto non é carina come la tua.
A prescindere che é un altro modello che non la jif 65 ma comunque la classe é sempre quella solo che io a parte il tessuto, la resina ed i tubetti di carbonio poi non ho più acquistato nulla (dimenticavo il poliuretano per l'opera morta a perdere ed il cavetto d'acciaio oltre che i servi le pile e ricevente ed il minimo indispensabile).
Poi ti dirò che l'opera morta l'ho fatta da un unico blocco senza interposizioni di dime per il controllo di quanto asportare (e dire che mi é andata bene).
Scusate per l'ot.
Vecchio 21 ottobre 11, 21:08   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

grazie chicco!
sarebbe bello che galleggiasse pure! se poi dovesse navigare in maniera almeno decente, sarei contento!
vi dirò domani...
Vecchio 24 ottobre 11, 11:24   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Ciao xenos2, allora fatta la prova di galleggiamento? E di navigabilità? Penso di si e non penso sia andata a mò di sommergibile come ha fatto il mio tug al primo varo; ha ingavonato acqua in quanto un pò troppo pesante (avevo aggiunto 2 Kg. di piombo oltre al peso di tutto il tug compresa la batteria cosa che ora dopo delle prove ho tolto) .
Mentre quella del mio avatar é la mia URCHINA.
Vecchio 24 ottobre 11, 17:58   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao xenos2, allora fatta la prova di galleggiamento? E di navigabilità? Penso di si e non penso sia andata a mò di sommergibile come ha fatto il mio tug al primo varo; ha ingavonato acqua in quanto un pò troppo pesante (avevo aggiunto 2 Kg. di piombo oltre al peso di tutto il tug compresa la batteria cosa che ora dopo delle prove ho tolto) .
Mentre quella del mio avatar é la mia URCHINA.
La prova di galleggiamento è andata benissimo, l'assetto in acqua era giusto ma l'unico problema era la totale assenza di vento cominciata esattamente quando ho finito di sigillare la barca (e intendo *totale* assenza di vento).
Insomma, me ne sono stato su molicciolo con la barchetta in acqua che tentava di muoversi (anche senza vento!) ma che non mi fidavo a fare andare a largo.... (la recuperavo con l'antenna della radio)
Che dire: speriamo nel prossimo fine settimana...
Vecchio 26 ottobre 11, 13:56   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Ciao xenos2, ma non ti é passata per la testa di improvvisarti il dio eolo ? Sto scherzando logicamente, mi fa piacere che galleggi (non avevo dubbi comunque) e l'importante é anche che navighi bene oltre che galleggiare.
Io invece devo vedere di alleggerire un pochino la mia RG65 in quanto sia prua che poppa sono allo stesso livello alias ho la prua un pochino troppo affondata rispetto a come dovrebbe essere comunque sentirò il buon Fabio per l'ennesima volta (appena la peso gli invio i pesi con relativa lista della dotazione) visto che mi fa da mentore, se alleggerire un pochino il bulbo o cosa alleggerire o se togliere tutta la vernice e ripetere il tutto che magari non abbia insistito troppo io col verniciarla e l'abbia appesantita più del necessario.
Vecchio 26 ottobre 11, 15:53   #68 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
.... comunque sentirò il buon Fabio per l'ennesima volta (appena la peso gli invio i pesi con relativa lista della dotazione) visto che mi fa da mentore, se alleggerire un pochino il bulbo o cosa alleggerire o se togliere tutta la vernice e ripetere il tutto che magari non abbia insistito troppo io col verniciarla e l'abbia appesantita più del necessario.
Interessante... Fabio chi e` quest'altro?

La vernice la lascierei stare, si puo` provare a togliere peso dall'elettronica, se possiibile, o alleggerire il bulbo... fai prima.
p.s. per l'altra cosa: alla sera la brezza, se e` generata dal sole, cala con il sole.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 01:12   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco65

Ciao Claudio, scusami ho sbagliato nome porca paletta, ti chiedo scusa anche se in ritardo, evidentemente al momento del mio post si stava discutendo di un amico di nome Fabio ed ecco il perché ho inserito quel nome.
Vecchio 16 novembre 11, 21:54   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

varo

finalmente l'ho varata!
il vento era poco più che zero e i pollici erano vergini ma mi ha dato grandissima soddisfazione lo stesso!
è l amia prima volta in barca a vela perciò non ci capisco molto di regolazioni e assetto.
Vi allego un video
rc sailing boat gif65 class rg65 at Gravellona.MOV - YouTube
Rispondi

Bookmarks