13 settembre 11, 01:54 | #41 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2697467 e questo pdf citato nel post nelal introduzione ti fa l'eleco che ti serve http://www.radiovelisti.it/downloads...ele_armo_1.pdf il biadesivo, per una barca piccola come la RG 65 va meglio da 6 mm di larghezza e deve essere apposta per vele Quello lo trovi nelle velerie, da alivola o da Td model o da altri che trattino materiale per vela RC. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 ottobre 11, 20:56 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
|
ciao a tutti, non sono scomparso e la barca non è ancora finita ma sono alla costruzione delle vele che farò intere (tanto per cominciare) Dubbio sul fiocco: quali modi ci sono per fare lo strallo? (non sono sicuro che si chiami così: intendo quel cavo che va dalla cima dell'albero al boma del fiocco e sul quale il fiocco si "attacca") Intendo dire: devo farci il "risvolto" (al fiocco) per farci passare il cavo o (come mi sembra di avere visto) posso attaccarci dei pezzetti di tubicino al bordo per lo stesso scopo? Non credo di essere stato molto chiaro ma confido nella vostra tolleranza... |
03 ottobre 11, 22:49 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
non copiare il pezzaccio di nastro per attaccarla al boma... Per le altre regolazioni puoi leggere e copiare qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html ciao Per collegare la parte anteriore del fiocco allo strallo in modo semplice puoi mettere dei tubini; se la vele è piccola puoi mettere anche nulla una strisciolina di ristop o dacron adesivi larga 5 mm e lunga 2 cm a cavallo dello strallo ogni 20 cm circa. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 ottobre 11, 23:00 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
se la barca è piccola meglio quelli piccoli con foro da 1 mm oppure anche non metterli: metti solo la strisciolina di adesivo che terrebbe il tubetto e per far scorrere lo strallo senza che si appiccichi, basta che, finita la vela, metti sul filo un po' di talco... il talco rende non più adesivo... l'adesivo a contatto dello lo strallo che scorre senza problemi.
07 ottobre 11, 16:28 | #48 (permalink) Top |
| taglio vele
ciao. Scusate ma voi come fate a tagliare le vele? Intendo dire se avete qualche trucco particolare per fissare il tessuto sul disegno o andate di nastro e puntine? Le mie vele sono in unico pezzo (senza ferzi). scusate per la banalità della domanda... |
07 ottobre 11, 18:45 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao xenos2, premetto che anch'io ho fatto una rg65 e le vele le ho fatte a ferzi altrimenti in un unico pezzo non so se riesci a dargli il grasso come servirebbe in quanto l'avresti solamente nel fondo della vela (secondo la mia modesta esperienza) ma questo lo lascio per chi ne sa più di me. Per eventuali fotine prossimamente in quanto sono troppo grandi come formato e le devo ancora ridimensionare.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
07 ottobre 11, 19:08 | #50 (permalink) Top |
|
grazie massimo per la risposta. La vela in un unico pezzo è un po' un esperimento per me che sono alla mia prima barca (e inoltre il disegno la prevede così). comunque ho comprato tessuto in abbondanza per fare in futuro diciamo l'upgrade con la vela a ferzi (chiaramente intaserò il forum con altre domande). Il problema che pongo riguarda proprio il taglio del tessuto, mi spiego: ho pensato di fissare (colla spray?) il disegno su una tavola, fissare il tessuto (bene teso) sopra il disegno con del nastro di carta e di tagliare diciamo "a ricalco". Si fa così? Il mio dubbio è che la parte di tessuto interna alla sagoma della vela (insomma la vela, non lo scarto), liberata dallo scarto che invece è fissato con il nastro, possa muoversi e sballare il taglio. Mi chiedevo appunto se non ci fosse un qualche espediente per evitare ciò. |
Bookmarks |
| |