Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 01:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Le stecche le ho fatte ritagliando una vecchia radiografia
Vecchio 28 luglio 11, 12:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gasista

Data registr.: 14-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
vabbene! credo che sarà inevitabile un giro al decathlon. L'idea di ricalcolare la superficie velica mi spaventa non poco (più che fare una prolunga).
La superficie velica te la ricalcolo io al CAD dal disegno della vela. Mi sembra uno spreco non usare quel tubo di carbonio solo perché più corto del 5% (meno in realtà) della lunghezza prevista.

Citazione:
Per le vele cosa hai usato?
Tempo fa mi avevi chiesto del mylar ma mi sa che quello che ho io è troppo spesso. Gli aquiloni con che tessuto sono fatti? Forse quello va bene e magari il giro al decathlon lo puoi fare per la vela.
Vecchio 28 luglio 11, 13:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
beh, per tre eurini mi prendo il tubo decathlon (2) e il resto lo uso per fare il boma e qull'altra cosa che regge il fiocco.
per le vele ho trovato questo: Tessuto per aquiloni : Giochivolanti, aquiloni e non solo!!!
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 16:18   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
albero per RG65

Al tempo mi sono occupato di disegnare e costruire degli RG65 e alcuni abbastanza originali.
Comunque le foto sono abbastanza esplicite e si puo' notare su un tubo di carbone da 6mm , i vari rinforzi fatti con manicotti da 8mm e incollati con l'epoxy. Servono principalmente per allungare l'albero, per le frecce e per il buttafuori.

Per quanto riguarda l'acquisto del tubo di carbonio 3€ sono pochi , ma la qualita é poca é discutibile in termini di rigidezza. Generalmente buoni per gli aquiloni con fibbre unidirezionali invece di fibbre incrociate. I tessuti degli aquiloni sono leggeri e si deformano sotto l'effetto del vento e degli UV.
In Francia il tubo da 6x4 lo pago 8.60€ , ma é veramente il top !
Cio' detto uno puo' decidere di mettere due ordini di freccie per compensare la flessibilità.

Aggiungo il disegno di un RG65 a mo' di AC richiestomi dai resposabili della Classe RG65 USA e una foto di due modelli, da notare la randa del 'Trap65' un po' speciale, di mia creazione, una specie di doppio balestrone per permettere alla ralinga di spostarsi a lato dell'albero ed evitare in parte le turbolenze . Fantasie da fanatico !! anche perché non ho avuto il tempo di provarlo !

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 17:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

grazie Claudio.
Per freccie intendi gli alberini che servono a fissare l'albero alla coperta (con dei cavi)?
Vecchio 28 luglio 11, 18:02   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Si, volevo dire "crocette"
ClaudioD
Icone allegate
dubbi di un principiante costruzione rg65-photo.jpg  
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 13:37   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2011
Sono stato sul sito rg65 italia ma e' fermo a marzo, o sbaglio ? La classe non sembra molto vivace . Peccato perche' non era una brutta misura.
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 17:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
...Per quanto riguarda l'acquisto del tubo di carbonio 3€ sono pochi , ma la qualita é poca é discutibile in termini di rigidezza. Generalmente buoni per gli aquiloni con fibbre unidirezionali invece di fibbre incrociate....
In Francia il tubo da 6x4 lo pago 8.60€...
ClaudioD
...me ne ero già accorto che la qualità del tubo simil carbonio del Decatlon non era paragonabile a quello che si acquista pagandolo ben più caro nei negozi di modellismo comunque per un modello di 65 cm va bene ugualmente.
Anche da noi un tubo di carbonio da ø6 fatto come si deve purtroppo non costa solo 3€
Vecchio 01 agosto 11, 10:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

rieccomi...
visto che oggi andrò al decathlon a comprare lo scadente tubo di carbonio, non è che nel reparto aquiloni riesco a trovare del tessuto tipo rip stop per fare le vele? può andare?
Vecchio 01 agosto 11, 13:52   #20 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
rieccomi...
visto che oggi andrò al decathlon a comprare lo scadente tubo di carbonio, non è che nel reparto aquiloni riesco a trovare del tessuto tipo rip stop per fare le vele? può andare?
A mio parere l'economico tubo, per quel che dovrà fare, va benissimo
invece il ripstop te lo sconsiglio proprio perchè, essendo molto elastico, se fai uan vela a ferzi ti darà un sacco di problemi nelle giunzioni e nella forma finale ottenuta.
Qui si parla di vele per problemi analoghi al tuo.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2697467

Il mylar che usa no i fiorai, o il mylar vero, vanno meglio perchè sono più stabili nella forma.
Se acquisti qualcosa di dedicato c'è il mylar economico che vende TDmdel che costa circa 3 euro al metro o il più pregiato melinex che costa poco più del il ripstop ma è il miglior materiale in assoluto.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks