21 luglio 11, 21:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2011 Residenza: Rovigo
| Consigli per un neofita
Ciao ragazzi mi presento sono Alberto di Rovigo... Sono un velista e appassionato ma non mi sono mai cimentato sul modellismo di barche ma sono comunque molto bravo col fai da te... Ovviamente non voglio iniziare con una cosa autocostruita ma volevo acquistare qualcosa in scatola...pero il mio problema è che non voglio prendere qualcosa che poi non posso utilizzare magari più avanti per delle regate... Quindi mi volevo orientare sulla classe iom solo che non ho capito se esistono anche dei modelli validi acquistabili qui in Italia...ho fatto delle ricerche ma non ho trovato marche o riferimenti...solo tanto fai da te...qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti |
21 luglio 11, 22:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
puoi rivolgerti a riccardo arnone di firenze che costruisce il pikanto barca inglese oppure tiziano che costruisce l'axel e axiom sto parlando di professionisti del settore, quindi i prezzi sono altini non meno di 1000 euro, se vuoi una barca in scatola di montaggio ad un prezzo contenuto che è a tutti gli effetti una iom fai un paio di ricerche mettendo windstar robbe sulla baya in germania c'è un buon venditore che la vende anche a pezzi, che è la cosa migliore, se non ricordo male solo scafo costava sotto i 100 euro, poi devi aggiungere deriva timone servi ed vele, ti dico di comprare solo lo scafo, perchè la deriva nella scatola di montaggio non è un granchè idem per la vela, per avere una barca decente bisogna fare qualche piccola modifica ma te la cavi con pochi soldini, e puoi anche gareggiare nella classe iom. qui trovi un paio di info per fare delle semplici modifiche: http://www.baronerosso.it/forum/navi...-windstar.html oppure un buon usato Ultima modifica di TONICLE : 21 luglio 11 alle ore 22:22 |
21 luglio 11, 23:27 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie mille delle info ma ho altre 3 domande da porti... La prima è se posso trovare questo modello anche qui in Italia e Carmelo spedire a casa da un negozio(a Rovigo purtroppo non c'è niente) secondo per apportare quelle modifiche mi servirebbe sempre un negozio che mi può vendere i pezzi e spedirmeli, quindi magari un negozio con un sito internet dove poter acquistare... Il terzo quesito è se lo scafo è valido e se un domani può essere sostituito con uno fatto da me (quando avrò più esperienza) e cioè mantenere tutto e cambiare solo lo scafo... Grazie mille ancora... |
22 luglio 11, 09:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
non puoi rivolgerti a nessun negoziante, la maggior parte dei pezzi sono costruiti da maestri artigiani, che hanno raggiunto ottimi standard qualitativi (molti sono stranieri), l'unico artigiano che ha un negozio è tiziano ed ha anche un portale web: td model scaricati il listino dal suo portale e più o meno ti farai un idea dei prezzi. alternativa un buon usato, ma vacci coi piedi di piombo, perchè puoi trovare anche delle fregature, cioè barche autocostruite che non valgono i soldi che chiedono, dovresti orientarti su un usato di qualche barca consciuta, tipo: widget, gadget, pikanto, MK2. |
22 luglio 11, 11:32 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Non so se hai gia` visto qui, http://www.baronerosso.it/forum/navi...te-su-iom.html ma nei vari link, oltre a molte info sul mondo IOM, ci sono alcuni mercatini dove puoi andare a vedere se trovi qualcosa che ti possa andare bene e anche su quello del barone ci sono alcune barche Se poi parlamo di "modeli" di barche usate, anche l'IKON, benche` un po' datata, va bene, la ISIS, cosi` come la Stealt o la MK2 e alcune Daman che sono praticamente delle Stealt con piccole modifiche Poi, oltre alla Axel e Axiom di Td model e alle realizzazioni di Arnone, ci sono le barche in legno di Mazzotti che sono dei veri capolavori e anche i miei lavori non fanno proprio schifo. Il mondo delle IOM e` estremamente modaiolo nel senso che la flotta e` molto uniforme come prestazioni e quindi si tende a inseguire la barca del momento e quelle considerate come ... "scarse" magari 5 anni dopo, con un colore o un vezzo diverso, vincono e ritornano le barche vincenti. Basta che la prenda in mano il timoniere giusto perche` e` l'accoppiata timoniere-barca che fa la differenza solo che per trovarla ci vuole un po' di esperienza e la prima barca ti servira` per fartela. Quindi, alla fine, la cura realizzativa e` quella che differerenzia una buona barca che tiene all'invecchiamento da una "meno buona" da comprare usata. Per cui, prima di spendere dei soldi, conviene trovare un gruppo a cui aggregarsi, toccare un po' di cose con mano e poi, solo allora, cercare una barca usata da guardare con cura per valutare lo stato delle varie parti prima di comprarla. (quindi sconsiglierei acquisti in rete a scatola chiusa). Tanto, se pensi di voler crescere nella vela RC, qualcuno con cui navigare e confrontarti dovrai trovarlo perche` navigare da soli e` una vera palla e non si impara molto. Il Gruppo piu` vicino a te che mi viene in mente e` quello di Mestre che naviga al parco della Bissuola: Dove siamo / Soci - errecivelas jimdo page! Potresti metterti in contatto con loro e "investire" in una gita da quelle parti. Potrebbe essere che li` tu possa anche trovare la tua futura barca oltre a degli amici con cui condividere la tua passione. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 22 luglio 11 alle ore 11:35 | |
22 luglio 11, 12:37 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per le molte delucidazioni che mi avete dato...pero non ho capito bene una cosa da qualche parte dovrò pur comprare dei pezzi...anche se compro uno scafo poi mi servirebbe comunque acquistare albero sartiame radiocomando ecc...e volevo qualche sito proprio per capire anche di che prezzi si parla...ovviamente essendo alle prime armi non posso spendere dei mille euro per qualcosa che poi magari non mi piace molto o uso poco...per quello volevo orientarmi sulla windstar...xke con quello che costa prima guardo se mi piace anche trovandomi una compagnia con cui veleggiare e poi più avanti al limite faccio una buona spesa per qualcosa di serio...quindi scusate se dico delle cavolate ma secondo voi faccio male? In internet ho già trovato vari negozi che vendono la windstar a poco più di 200 solo che poi bisogna aggiungerci delle cose che nei siti dove vendono la barca non mi pare di aver visto...qui a Rovigo ho un negozio di aeromodellismo ma non ha barche...i pezzi che mi servono per farla andare li posso trovare anche li o sono specifici x imbarcazioni? Scusate se sono rompi ma vorrei chiariamo bene le idee... |
22 luglio 11, 12:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2011
|
ciao Alberto, se sei attrezzato per lavorare il legno ( e chi non lo e' ...) ti consiglio di costruirti lo scafo della barca in fasciame di legno come si lo si e' sempre fatto da secoli . Non e' assolutamente difficile ed e' economico e divertente. La classe IOM si presta molto bene al legno. Per il disegno dello scafo sono sicuro che qui troverai qualcuno che te lo da gratis . Chiedi a me eventualmente. Se sei intenzionato alla vetroresina invece , potresti contattare william mazzotti di cervia (chiedi a me eventualmente) che potrebbe sicuramente fornirti uno scafo grezzo in fibra di vetro da cui partire . Personalmente ti sconsiglio i kit della windstar o robbe del genere che , anche se non navigano male, non sono ne carne ne pesce. Non dicono niente. |
22 luglio 11, 13:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2011
|
non avevo visto l'ultima risposta e volevo dirti che con la windstar di solito funziona cosi: Si compra la scatola di montaggio , la si monta per bene e poi al 99% delle volte si: -cambia l'albero con uno piu' leggero -cambiano le vele con modelli piu' consoni -cambia il bulbo -cambia la deriva -cambia il timone ad un certo punto si vorrebbe cambiare anche il verricello perche' quello da 50 euro e' lento come un muso e allora si iniza a capire perche' girano certe cifre per avere una barca che abbia una certa performance. La strada piu' economica e' quella dell'autocostruzione ma anche la piu' lunga e la soddisfazione non e' garantita. Per quello che dici , cioe' che non sai se ti piacera' questo hobby, e' da valutare seriamente l'acquisto di un buon usato. Devi spendere comunque sui 500 , ma calcola che se poi' lo rivendi dopo un'anno perche' sei stufo , lo rivendi di nuovo a 500 . Ti sembrera' strano ma praticamante e' cosi'. |
22 luglio 11, 14:23 | #10 (permalink) Top |
|
Ok ma nessuno mi ha ancora detto dove trovo tutte le appendici e deriva timone ecc...lo scafo potrei anche costruirmelo anche in vetroresina che sono in grado di utilizzare e per di più ce l'avrei gratis...ma tutto quello che ci sta attorno dovrei comunque comprarlo senza parlare del fatto che non ho la minima idea di come vanno montati...
|
Bookmarks |
| |