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Vecchio 14 luglio 11, 14:03   #11 (permalink)  Top
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Nel 2006 mi sono divertito a raccogliere i dati di un censimento fatto sul forum della classe M in Francia, e li ho riuniti in una tabella.

Si potrà quindi notare che :

Bulbo/lest variava da 2500g a 3600g
Il disloccamento da 3980g a 5800g
Lo scafo completo senza bulbo da1020g a 1850g
Scafo e ponte nudi da 300g a 1150g

Alcuni erano di legno.

ClaudioD
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Vecchio 14 luglio 11, 17:04   #12 (permalink)  Top
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Interessantissimo documento ...... Bantock ha sempre i bulbi piu' pesanti..... mah .... e le derive piu' larghe ...... mah .......

A proposito di M: nel 2012 pare che il campionato del mondo di M si faccia in Francia. Ne vedremo delle belle.....tutti i progettisti al lavoro....

e come dice fabri fibra : anche teeeee ... anche teeee ........ anche teeee !!
orcaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 19:51   #13 (permalink)  Top
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Infatti sono scelte progettuali, in questo caso ha favorito la bolina con coppia radrizzante e rimonta al vento, ma forse potrebbe pagare il conto di poppa causa superficie bagnata !

I classe M sono barche sensibili in generale e a causa del loro rapporto lunghezza /larghezza, la superficie bagnata gioca un ruolo importante, senza dimenticare le condizioni meteo in cui devono navigare e per le quali sono progettati.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 14 luglio 11 alle ore 19:57
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Vecchio 15 luglio 11, 13:06   #14 (permalink)  Top
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Azur-ii

AZUR-II
E' un modello più leggero adatto per 3000g di bulbo.
Le sezioni richiamano un po' le forme tipiche di un AC e sono più quadrate per ridurre il pescaggio scafo e guadagnare più fluidità nella parte poppiera. Di bolina si presenta con un 'V' per contrastare lo scarroccio.
La lunghezza al galleggiamento é leggermente più lunga e il rapporto L/B e quasi di 7 volte che denota una barca abbastanza snella per la bolina.
Il coeficiente del 0.583 é adatto per venti medio-forti senza perdere prestazioni con venti più leggeri.
Le linee d'acqua sono rimaste abbastanza simmetriche.
Le appendici piu piccole aiutano a compensare la superficie bagnata. Non escludo una deriva più stretta e forse più corta.

ClaudioD

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Vecchio 19 luglio 11, 19:59   #15 (permalink)  Top
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E per coloro che vogliono andare veloci di bolina e magari vincere le regate, propongo una versione più stretta e più leggera : AZUR-5





ClaudioD
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Vecchio 22 luglio 11, 16:54   #16 (permalink)  Top
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Non sono sicuro che quando ruoti le ordinate 25-30 gradi la parte immersa nelle tue rappresentazioni abbia lo stesso DSPL della figura in statica 0° !! Mi sbaglio ?

Vedo che hai un PC 0,59 , non è altino ? Punti molto sulla velocità in condizioni di vento bello teso >8-10 nodi direi .
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Vecchio 22 luglio 11, 19:44   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Non sono sicuro che quando ruoti le ordinate 25-30 gradi la parte immersa nelle tue rappresentazioni abbia lo stesso DSPL della figura in statica 0° !! Mi sbaglio ?

Vedo che hai un PC 0,59 , non è altino ? Punti molto sulla velocità in condizioni di vento bello teso >8-10 nodi direi .
La parte immersa riguarda la "forma" della carena in quel punto che é l'ordinata 6, pero' mette in evidenza anche che la ordinata 10 non va sotto acqua a 25°, cosa molto comune in molti progetti.
0.59/0.60 é ottimo valore per venti medio alti anche oltre i 15 nodi, senza contare che un PC alto si comporta anche bene anche con venti leggeri, cosa che non sa fare al contrario un pc da 0.56/0.57 per venti medio-forti.

Un "all round" potrebbe idealmente trovarsi intorno al 0.580/0.585 - sono comunque soffisticazioni teoriche che spesso ritrovano riscontro su prove fatte.
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Vecchio 22 luglio 11, 22:02   #18 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le prove fatte in ambito IOM ti assicuro che un PC o,60 è in assoluto un valore alto e non è vero che funziona poi così bene con vento leggero < 4-5 nodi mentre sopra gli 8 - 10 può fare la differenza ....

Forse in campo M puoi riuscire ad ottimizzare uno scafo a PC alto giocando su lunghezza deriva e peso bulbo , ma sarà un compromesso che snaturerà la sua natura senza per questo raggiungere il suo massimo in nessun range .

Non ti è ancora venuta voglia di giocare con gli spigoli ?
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Vecchio 23 luglio 11, 01:07   #19 (permalink)  Top
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Gli spigoli vanno bene per le andature portanti.
In quanto agli M é da 15 anni che me ne occupo e so più o meno cosa va bene e cosa no !
Cd
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Vecchio 27 luglio 11, 15:20   #20 (permalink)  Top
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Questo AZUR-4 é sempre un Classe M per venti medio leggeri adatto per acque interne.
Il baglio é più largo di 1.5cm, ma é più corto al galleggiamento per poter aumentare il peso del bulbo se necessario e con un pescaggio scafo inferiore :
ClaudioD
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Ultima modifica di claudioD : 27 luglio 11 alle ore 15:24
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