14 luglio 11, 14:03 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Nel 2006 mi sono divertito a raccogliere i dati di un censimento fatto sul forum della classe M in Francia, e li ho riuniti in una tabella. Si potrà quindi notare che : Bulbo/lest variava da 2500g a 3600g Il disloccamento da 3980g a 5800g Lo scafo completo senza bulbo da1020g a 1850g Scafo e ponte nudi da 300g a 1150g Alcuni erano di legno. ClaudioD |
14 luglio 11, 17:04 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2011
Messaggi: 67
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Interessantissimo documento ...... Bantock ha sempre i bulbi piu' pesanti..... mah .... e le derive piu' larghe ...... mah ....... A proposito di M: nel 2012 pare che il campionato del mondo di M si faccia in Francia. Ne vedremo delle belle.....tutti i progettisti al lavoro.... e come dice fabri fibra : anche teeeee ... anche teeee ........ anche teeee !! |
14 luglio 11, 19:51 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Infatti sono scelte progettuali, in questo caso ha favorito la bolina con coppia radrizzante e rimonta al vento, ma forse potrebbe pagare il conto di poppa causa superficie bagnata ! I classe M sono barche sensibili in generale e a causa del loro rapporto lunghezza /larghezza, la superficie bagnata gioca un ruolo importante, senza dimenticare le condizioni meteo in cui devono navigare e per le quali sono progettati. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 14 luglio 11 alle ore 19:57 |
15 luglio 11, 13:06 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
| Azur-ii
AZUR-II E' un modello più leggero adatto per 3000g di bulbo. Le sezioni richiamano un po' le forme tipiche di un AC e sono più quadrate per ridurre il pescaggio scafo e guadagnare più fluidità nella parte poppiera. Di bolina si presenta con un 'V' per contrastare lo scarroccio. La lunghezza al galleggiamento é leggermente più lunga e il rapporto L/B e quasi di 7 volte che denota una barca abbastanza snella per la bolina. Il coeficiente del 0.583 é adatto per venti medio-forti senza perdere prestazioni con venti più leggeri. Le linee d'acqua sono rimaste abbastanza simmetriche. Le appendici piu piccole aiutano a compensare la superficie bagnata. Non escludo una deriva più stretta e forse più corta. ClaudioD |
22 luglio 11, 16:54 | #16 (permalink) Top |
User |
Non sono sicuro che quando ruoti le ordinate 25-30 gradi la parte immersa nelle tue rappresentazioni abbia lo stesso DSPL della figura in statica 0° !! Mi sbaglio ? Vedo che hai un PC 0,59 , non è altino ? Punti molto sulla velocità in condizioni di vento bello teso >8-10 nodi direi .
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
22 luglio 11, 19:44 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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| Citazione:
0.59/0.60 é ottimo valore per venti medio alti anche oltre i 15 nodi, senza contare che un PC alto si comporta anche bene anche con venti leggeri, cosa che non sa fare al contrario un pc da 0.56/0.57 per venti medio-forti. Un "all round" potrebbe idealmente trovarsi intorno al 0.580/0.585 - sono comunque soffisticazioni teoriche che spesso ritrovano riscontro su prove fatte. | |
22 luglio 11, 22:02 | #18 (permalink) Top |
User |
Per quanto riguarda le prove fatte in ambito IOM ti assicuro che un PC o,60 è in assoluto un valore alto e non è vero che funziona poi così bene con vento leggero < 4-5 nodi mentre sopra gli 8 - 10 può fare la differenza .... Forse in campo M puoi riuscire ad ottimizzare uno scafo a PC alto giocando su lunghezza deriva e peso bulbo , ma sarà un compromesso che snaturerà la sua natura senza per questo raggiungere il suo massimo in nessun range . Non ti è ancora venuta voglia di giocare con gli spigoli ?
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
27 luglio 11, 15:20 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Questo AZUR-4 é sempre un Classe M per venti medio leggeri adatto per acque interne. Il baglio é più largo di 1.5cm, ma é più corto al galleggiamento per poter aumentare il peso del bulbo se necessario e con un pescaggio scafo inferiore : ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 27 luglio 11 alle ore 15:24 |
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