
![]() | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
veramente ne sa... e` una parola grossa ![]() I parametri base sono circa i soliti legati alla lunghezza al galleggiamento, la superficie velica, il momento raddrizzante e il rapporto tra il dislocamento totale e la potenza data dal rapporto tra superficie velica/peso e superficie velica/momento raddrizzante. Pero`, al di la` delle considerazioni generiche su cosa puo` andare piu` forte e in quali andature, quantificare il quanto piu` forte e` tutto tranne che una scienza esatta gia` nelle barche vere, figuriamoci nei modelli. ![]() I conti degli abbuoni/compensi funzionano in maniera piu` o meno precisa a seconda delle condizioni meteorologiche e della intensita` del vento gia` in full scale. Dove la teoria fatica ad arrivare si potrebbe provare con la pratica su base sperimentale: si potrebbe pensare di fare delle prove, cronometro alla mano, con diverse barche; ma se pensiamo a quanta differenza ci puo` essere tra gia` due IOM uguali identiche dopo 200 metri di bolina, come si fa a capire il parametro medio vero? ![]() A proposito di questo vi avevo gia` risposto qui in questa vecchia topic. http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1810592 A mio parere un percorso piu` o meno lungo (boe di bolina differenziate) in funzione delle dimensioni/superfici veliche potrebbe essere una soluzione e lo abbiamo gia` provato per vari anni a Torino. Per giocare tutti assieme quando si hanno barche diverse puo` anche essere divertente... allinizio. Poi abbiamo preferito metterci tutti con una classe (la IOM in quel caso) per avere mezzi di omologa potenzialità. Credo che abbia funzionato bene e tanti hanno imparato di piu` a regolare la barca e regatare dopo un anno di IOM che dopo X anni con barche diverse in acqua. Per la nostra Sfida ... Gia` 1 o 2 anni fa avevo suggerito a Pinolo &c di farsi dei maxi che fossero identificabili in una classe esistente (una AC/10 o una 2m del garda) anziche` fare barche utilizzando il primo disegno disponibile perche`, altrimenti, avrebbero potuto regatare... da soli tra loro. ![]() Nelle barche vere per fare match race usano o barche uguali oppure omologhe con un regolamento stringente che le obbliga a stare dentro parametri molto uniformi. Infatti, se si vuole fare match race, il discorso degli abbuoni non ha proprio senso perche` in manovra e cyrcling la barca piu` piccola e leggera avra` sempre la meglio ma negli ingaggi non potra` mai controllare di sopravvento lavversario mettendolo in copertura. Quindi il macth race non inizia nemmeno perche` non ce` nessun presupposto. Se so di essere sempre piu` veloce mi tengo discosto prima del via, lascio partire il piccolo e poi me ne vado altrove di potenza senza fare nemmeno un incrocio. Risultato = ZERO match race. Lo si e` visto bene allultima AC ![]() Se ho capito bene che tipo di barche avete cioe` circa 1,8 metri per 12-14 kg di peso con fiocchi bomati, penso che siano simili per pesi, inerzie e prestazioni a Urca for record e, con quella forse si potrebbe provare a fare un po di match race. La AC/10, con i suoi quasi 25 Kg ha un modo di evoluire diverso con maggiori inerzie e non so quanto sia comparabile, perlomeno in manovra. Poi, se lobbiettivo e` trovarsi assieme una volta per giocare e fare confronti va tutto bene e sara` sicuramente interessante e divertente. Pero` , per una vera sfida, ci vogliono barche simili concepite nello stesso regolamento. Chissa` che dopo questo primo confronto non vi venga voglia di fare una AC/10 come progetto di gruppo e lanno prossimo si possa fare un match race vero. ![]() Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
|
peccato mi rendo conto della difficoltà a fare quanto ho chiesto, forse la strada della barca "stazzata" è la migliore da seguire, preferirei la M ma anche il metrino va bene
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
|
Magari sì il metro sarebbe meglio dato che è più diffuso... Cmq sia una giornatina tutti insieme sarebbe da fare per divertirsi portando con noi anche i Maxi che fanno sempre la loro porca figura ![]()
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
![]()
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
| Citazione:
Che ci fai qua??!! torna a giocare con l'elicotterino!! ![]() ![]() ciao Luigi benvenuto in in sito di gente appassionata e competente ![]()
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2011 Residenza: Empoli
Messaggi: 6
| ![]()
Caro Kalvin, Riconosco di essere un intruso in questo forum, ma piano piano, con molta umiltà, cercherò di inserirmi e di dare anche il mio contributo. Ho inserito su you tube il video della 4 gara categoria maxi. Si vede bene la tua barca davanti alla mia....... Luigi Livi
__________________ SaxKid |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
belle le riprese on board, sembra quasi di vedere una regata full scale stando a bordo ![]()
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
| Citazione:
![]()
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sfida al GWS Formosa... | fuzzy | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 15 giugno 09 20:24 |
sfida | Dento | Automodellismo | 10 | 21 ottobre 08 23:03 |
una bella sfida | faustog | Aeromodellismo Alianti | 69 | 09 agosto 08 23:27 |
Una nuova sfida | grakula | Navimodellismo a Vela | 10 | 06 novembre 07 23:08 |