14 giugno 11, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| classe M vela balestrone su tradizionale?
una domanda per i più esperti E' possibile utilizzare le vele nate per un balestrone su una barca armata tradizionale? Naturalmente senza spostare l'albero o la deriva, la barca è fatta e finita. grazie Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
14 giugno 11, 15:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Ci provo, ma se sbaglio smentitemi, sostanzialmente le vele per il balestrone hanno un fiocco più piccolo per facilitare la rotazione del tutto. Credo che se l'albero resta nella stessa posizione e perciò non si sposta il centro velico, dovrebbe funzionare, magari non renderanno come un tradizionale regolare. Da quello che so la tendenza da un po' è di utilizzare il balestrone per venti leggeri e il tradizionali per i venti più sostenuti (non è nella domanda ma può tornare utile a qualcuno)
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
14 giugno 11, 17:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
| Citazione:
I centraggi sono completamente diversi, il balestrone per "funzionare" ha bisogno di un fiocco più piccolo, di conseguenza il centro velico si sposta molto indietro, infatti sulla barca il "buco" per il balestrone si trova a prua di quello per il tradizionale. Potresti farlo, ma ti troveresti con una barca decisamente orziera
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle | |
14 giugno 11, 17:32 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
14 giugno 11, 17:38 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
14 giugno 11, 19:31 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Daniele, La risposta alla tua domanda é : no ! Questa tabella, valida per la classe M, fa notare che la percentuale della superficie del fiocco sul balestrone varia a secondo dell'armo usato. Per le ragioni citate, il centro velico del fiocco si sposta verso poppa per cui é necessario spostare l'albero, su un classe M, verso prua rispetto all'armo classico di circa 5 o 6 cm. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 14 giugno 11 alle ore 19:35 |
14 giugno 11, 21:38 | #7 (permalink) Top |
|
ho capito grazie
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
14 giugno 11, 23:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
| Citazione: la teoria è una cosa, la pratica un'altra. come ben sa chi ha partecipato alle regate della classe M , fino a qualche hanno fa si prevedevano 2 e a volte 3 posizioni per il balestrone allo scopo di tenere centrata la barca con lo stesso armo all'aumentare del vento: poco vento buco più a poppa, aumenta vento buco a prua, il vento aumenta ancora: armo più basso nel buco di poppa e cosi di seguito. fai la prova con quelle vele che hai, potrebbe anche essere che con poco vento la barca possa essere (quasi) centrata, inoltre tieni conto che una barca orziera è meglio di una barca poggera
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
16 giugno 11, 11:47 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
sù uno scafo a balestrone e la posizione più avanzata dell'albero sulla mia mi mancano ancora 4 cm mi sembrano un pò tanti dovrò fare un nuovo buco. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com Ultima modifica di danielep : 16 giugno 11 alle ore 11:50 | |
16 giugno 11, 14:58 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Per dare un ordine di grandezza, allego un paio di foto del mio Studio3 armato con balestrone. I tre tubi da 20mm sono quelli usati come guaine per le installazioni elettriche. Sono posizionati da centro a centro tra i 69cm et 74cm da poppa Studio3 ai tempi in cui si permetteva di battere un Margo anche con l'armo B anche con poco vento ! ClaudioD |
Bookmarks |
| |