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Vecchio 27 maggio 11, 14:51   #1 (permalink)  Top
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43-900 alias 111cm

questa é una vista generale dei miei lavori per lo sviluppo di una barca intermedia tra la IOM e un Classe M.



Qui il piano velico



Coperta in legno laminato !

Un Regolamento semplice che Grakula conosce bene n'es pas !



ClaudioD
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Vecchio 29 maggio 11, 14:21   #2 (permalink)  Top
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solo un esempio !



ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 29 maggio 11 alle ore 14:27
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Vecchio 02 giugno 11, 21:32   #3 (permalink)  Top
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uno potrebbe pensare di metterci il Genoa !!



ClaudioD
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Vecchio 21 giugno 11, 12:15   #4 (permalink)  Top
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Il 43-900 ribatezzato CD-43"
é passato alla fase costruttiva !
Alcune foto per mostrare il lavoro svolto finora :

Impianto con winch tipo Eurgle 10Y alimentato tra 4.8V et 6V

Impianto con servo a braccio con un servo che faccia almeno 11kgcm a 4.8V

Le ordinate pronte per essere ritagliate

Piano di montaggio

Ordinate ritagliate

Marmo di montaggio


ClaudioD
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Vecchio 21 giugno 11, 12:31   #5 (permalink)  Top
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La sequenza continua :

Le ordinate sono state ritagliate internamente per favorire l'uso di mollette per ritenere i listelli 3x5 di samba

le ordinate sul banco di montaggio

Fase di allineamento da cui dipenderà la simmetria della costruzione dello scafo

aver tracciato la mezzaria e le perpendicolari di ogni ordinata aiuta moltissimo l'allineamento


ClaudioD
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Vecchio 23 giugno 11, 10:28   #6 (permalink)  Top
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nuove immagini per il CD43"







Lo scafo master subirà il solito trattamento di carteggio, masticatura, lisciatura e verniciatura interna con resina epoxy e per finire con il rivestimento di due strati di VTR da 80g/m² lisciati a specchio sia per fare uno stampo femmina, sia per tirare uno scafo con laminazione diretta.
Suppongo che queste cose le sapete già, e quindi non sarà un lavoro diverso da quello già fatto per il "CD65" la cui discussione si trova negli archivi di questo forum.

Man mano che avro' delle nuove foto, le postero'

ClaudioD
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Vecchio 25 giugno 11, 11:08   #7 (permalink)  Top
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Dopo aver ricoperto esternamente di mastice polyester da carozzieri, ho passato una mano abbondante di epoxy all'interno dello scafo con il doppio scopo di irrigidire la costruzione prima del carteggio esterno e per impermeabilizzare il legno per le fasi successive quando si dovrà usare degli abrasivi all'acqua.






ClaudioD
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Vecchio 29 giugno 11, 13:41   #8 (permalink)  Top
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Carteggio con grado 60 e poi 120.
Piccoli ritocchi inferiori al decimo di millimetro sono ancora necessari per avere una superficie come si deve !







ClaudioD
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Vecchio 30 giugno 11, 11:27   #9 (permalink)  Top
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Dopo i piccoli ritocchi con mastice da carozziere, ho carteggiato al 120 e applicato un fondo per otturare i pori in attesa di un sucessivo carteggio fine.

Alla fine del prossimo carteggio, in principio, si potrebbe già passare 6 o 7 mani di cera o ricoprire il master con adesivo da imballaggi e fare la laminazione in vetro resina diretta dello scafo.

Personalmente ricopriro' il master con un paio di strati in vetroresina da 80g/m² per poi levigare a specchio il master per una eventuale costruzione di uno stampo femmina anche se la cosa potrebbe essere decisa più tardi e dopo aver laminato un primo scafo direttamente.



Forse a qualcuno puo' interessare, questo é il piano di galleggiamento statico :



ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 30 giugno 11 alle ore 11:34
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Vecchio 02 luglio 11, 11:28   #10 (permalink)  Top
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Progresso nella costruzione del Master.




ClaudioD
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