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Vecchio 11 luglio 11, 15:24   #31 (permalink)  Top
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Ciao CRONO,
é un argomento già trattato molte volte, ed ogni volta é stato oggetto di critiche, dove ognuno pretende di conoscere la verità o le verità. Ho già dato !
ClaudioD
Capito l'antifona. Ne riparliamo in altra sede.
Peccato,però
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Vecchio 12 luglio 11, 01:40   #32 (permalink)  Top
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Grazie Renato,
il disegnino rende bene l'idea !
ClaudioD
bene aspetto con ansia il tuo sistema genoa per vedere come risolvi il problema delle andature portanti, noi siamo stati costretti a lasciare il bomino altrimenti la vela specie di poppa non si apriva
PS
da domani non sono a casa per un po' cercherò di seguire gli sviluppi oppure a rivedervi a presto
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Vecchio 12 luglio 11, 10:11   #33 (permalink)  Top
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bene aspetto con ansia il tuo sistema genoa per vedere come risolvi il problema delle andature portanti, noi siamo stati costretti a lasciare il bomino altrimenti la vela specie di poppa non si apriva
PS
da domani non sono a casa per un po' cercherò di seguire gli sviluppi oppure a rivedervi a presto
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ClaudioD
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Vecchio 13 luglio 11, 16:29   #34 (permalink)  Top
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Dopo aver atteso qualche giorno che la vernice glicero fosse bene asciutta, ho provato a lisciarla con l'abrasivo all'acqua da 600 ed ecco il risultato quando la superficie é bagnata !




La stessa cosa senza acqua




Abbastanza spettacolare come effetto se si tiene conto che tutto e fatto a mano !

Domani, ma non é sicuro, causa Tour de France, copriro' lo scafo con due strati di vetroresina da105g/m² e 80g/m²

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 13 luglio 11 alle ore 16:35
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Vecchio 13 luglio 11, 17:40   #35 (permalink)  Top
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Il risultato è fantastico lo dico parlando con cognizione di causa perché ho appena finito di verniciare lo scafo. come risultato iniziale (dopo la stuccatura) era esattamente l'opposto del tuo. Adesso a scafo verniciato e lucidato le imperfezioni quasi non si notano però se fossi riuscito ad ottenere da subito una superficie lucida quanto la tua probabilmente avrei potuto utilizzare meno mani fra fondo, vernice e lucidante.
Non ho ancora ben capito, stai facendo un master per poi laminarci sopra del tessuto di vetro, stai preparando il master per poi fare un negativo e successivamente laminarci dentro o stai usando il metodo del master a perdere e ora laminerai direttamente del tessuto di vetro?
A me hanno insegnato il primo metodo e finora ho usato solo quello cioè ricoprire lo scafo in legno con tessuto di vetro calcolando 1 mm di ricopertura e verniciature varie.
Negli altri casi come ci si regola?
ps. ho detto legno per stare sul genetico ma solitamente utilizzo essenze varie tipo compensato avio (pochissimo) e balsa o samba.
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Vecchio 13 luglio 11, 18:25   #36 (permalink)  Top
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Crono,

Dunque il master é di legno come si vede nelle prime foto.
La prima ricopertura con vetroresina serviva a identificare i difetti maggiori.
Questi difetti sono stati "riparati" con mastice da carozzieri.
Dopo aver ben lisciato come di vede nelle foto precedenti con vista legno, ho iniziato a spruzzare la vernice nera che permette di vedere meglio anche i più piccoli difetti.
Il nero é meglio del bianco e di altri colori causa contrasto.
Il risultato lo si nota con le ultime foto.
Per avere una base solida e durevole e uno stato di superficie allo specchio, ricopriro' di vetroresina per la seconda volta, come se dovessi fare uno stampo femmina, seguita da una lisciata con carta abrasiva all'acqua.

A questo punto dovro' passare la cera diverse volte e lucidare.

Questo é un "punto di non ritorno", perché non potro' più aggiungere altro su una superficie ricoperta di cera.

Cio' detto, per un primo scafo faro' come fai tu, e laminero' direttamente sul master.

In seguito e solo allora, se la barca va bene, potrei pensare di fare anche uno stampo femmina, visto che tutto il lavoro di preparazione é già fatto.

ClaudioD
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Vecchio 14 luglio 11, 12:42   #37 (permalink)  Top
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Prima di andare a vedere il "Tour", mi sono messo all'opera e ho laminato lo scafo con due strati da 105 e 80g/m².



ClaudioD
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Vecchio 14 luglio 11, 19:44   #38 (permalink)  Top
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Una giornata ben riempita, 6 ore dopo ho già tolto gli eccessi di tessuto, domani si comincia l'ultima fase di preparazione con lisciaggio a specchio !

Laminazione fatta , Basso che é andato molto bene al Tour, e la Francia festeggia 14Luglio, in attesa dei fuochi d'artificio !! Vita semplice di un pensionato !!!!



ClaudioD
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Vecchio 15 luglio 11, 18:21   #39 (permalink)  Top
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non sono daccordo, le iom vanno dall'ICAD secco e snello ai vari TS2, IKON ecc che sono più panciute con tutte la varie variazioni sul tema, comunque se non vuoi pazienza,
anche se trovo sterile perdere tempo con una misura che dubito seriamente avrà seguaci, comunque ripeto, contento tu

M
Mi allaccio al discorso dicendo che nella IOM , dopo aver studiato l'opera viva , i progettisti ora stanno lavorando sull'opera morta. E' evidente il trend dello spigolo. Anche sa magari e' solo una moda passeggera. Non vi andrebbe di capire quanto "rendono" questi spigoli ? E' una cosa secondo voi da considerare , anche su altre classi?
Avete visto barche IOM tipo il Lintel o il BritPop! Che ne pensate?
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Vecchio 15 luglio 11, 18:32   #40 (permalink)  Top
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Non posso dire niente perché gli IOM non mi sono mai piaciuti.
Non vorrei che fosse un' altro effetto moda come visto molte volte in questa classe bloccata da un regolamento chiuso !
Lo spigolo, mi sembra copiato dagli Open 60 e 70 aveva ed ha una giustificazione per le andature portanti che coprono il 70% delle loro corse..... !
Cd
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