04 giugno 11, 12:34 | #12 (permalink) Top |
User | Premetto che non ho mai progettato un modello multiscafo e di scafi plananti (mi pare si definiscano così i multi) non ne so gran che. Bene per la forma delle ordinate che essendo uno scafo che appoggia su tre punti (quando non è sospeso sul foil) non ha bisogno un grande volume immerso. Credo che la vista del profilo sia invertita rispetto a quella in prospettiva, se ho visto bene non mi piace molto la poppa tagliata come una prua vichinga; secondo me è una complicazione inutile. ... poi se ti piace così...
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
05 giugno 11, 11:25 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-12-2010 Residenza: trapani
Messaggi: 19
| Citazione:
poi la ricevente futaba che ho è abbastanza ingombrante perchè 8ch quindi per evitare di fare troppo largo lo scafo avevo pensato di farlo così Citazione:
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05 giugno 11, 16:30 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche se dalla sezione longitudinale lo si capiva! Altezza dell'opera viva (quella che sta nell'acqua): Per i servi calcola le altezze finite dell'opera morta per facci stare i servi (due affiancati) e in base alla loro larghezza (accopiati compresi leveraggi o verricelli) ti calcoli lo spazio operativo e quindi la larghezza dello scafo. (io farei così) Quello che ti dicevo è che devi togliere la superficie bagnata (opera viva) quanto più possibile a poppa, ma lasciarti gli spazi per infilare i servi. Se opti invece di mettere tutto "in linea" allora di larghezza ne risparmi molta! Hai voglia a farci stare tre servi, ricevente e batterie!! Poi puoi sempre sostituire qualche pezzo (leggi ricevente) se fai una bestia di quelle dimensioni in ogni caso una radio a 8 ch mi pare esagerata!! CIao Giank | |
06 giugno 11, 19:58 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Guarda i moth o l'hydroptere entrambi ce l'hanno e dovrebbe essere una componente sostanziale per dargli stabilita' sia a motore che a vela, te l'immagini una barca a vela che va impennata? Guarda questo... io se fossi capace farei un sistema di stabilizzazione cosi', Windrider Rave veramente bello... Saluti Alex | |
06 giugno 11, 20:57 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2010 Residenza: trapani
Messaggi: 19
| Citazione:
nell'idroscivolante non ce n'è di bisogno altrimenti non sarebbe un idroscivolante e poi l'ala in quel caso e per far alzare soltanto il muso e non farlo sprofondare appena si accelera | |
07 giugno 11, 14:21 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
| Moth
Ciao Gianni, nei moth veri la forma dello scafo è pressocchè ininfluente, basta che abbia una forma più o meno affusolata, tanto appena raggiunge la velocità di sostentamento esce dall'acqua....Nella maggior parte dei casi hanno il fondo piatto e le fiancate verticali. Si può anche pensare di fare lo scafo con l'opera viva piuttosto stretta per fare meno resistenza all'avanzamento e favorire il "decollo" e viceversa allargare la parte sopra la linea di galleggiamento (opera morta) per recuperare lo spazio necessario al braccetto del servo della scotta. I foils sono due; uno nella deriva che ha un flap collegato ad una stecca a prua immersa in acqua e un altro a poppa sotto al timone con il flap collegato alla barra del timone. Dato che i due foils sono in linea, l'equilibrio laterale è garantito dallo spostamento del peso del timoniere. Su un modello rc dato che non c'è il timoniere che si possa spostare, credo che bisognerà pensare a due foils anteriori. Daniele |
07 giugno 11, 14:26 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2010 Residenza: trapani
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| re Citazione:
potrebbe funzionare ma resterebbe sempre una lunga deriva immersa | |
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