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Vecchio 04 giugno 11, 11:19   #11 (permalink)  Top
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che ne pensate dello scafo principale tipo così:


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Vecchio 04 giugno 11, 12:34   #12 (permalink)  Top
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che ne pensate dello scafo principale tipo così:


Premetto che non ho mai progettato un modello multiscafo e di scafi plananti (mi pare si definiscano così i multi) non ne so gran che.
Bene per la forma delle ordinate che essendo uno scafo che appoggia su tre punti (quando non è sospeso sul foil) non ha bisogno un grande volume immerso.
Credo che la vista del profilo sia invertita rispetto a quella in prospettiva, se ho visto bene non mi piace molto la poppa tagliata come una prua vichinga; secondo me è una complicazione inutile. ... poi se ti piace così...
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La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
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Vecchio 05 giugno 11, 01:07   #13 (permalink)  Top
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Allora ... io sono un profano e quindi ti potrei dire delle cavolate.
Ma considerando che deve planare sui foils forse avere una poppa a mollo non serve.
io farei uno scafo del tipo che ti riporto:
aiuto.. cerco progetti moth o "hydroptere"-multi-01.jpg

E' una idea! Poi non so se funziona
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Vecchio 05 giugno 11, 11:25   #14 (permalink)  Top
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Allora ... io sono un profano e quindi ti potrei dire delle cavolate.
Ma considerando che deve planare sui foils forse avere una poppa a mollo non serve.
io farei uno scafo del tipo che ti riporto:
Allegato 195934

E' una idea! Poi non so se funziona
era solo una prova quella lì inoltre devi pensare che dentro lo scafo vanno messi :ricevente, 2 servi standart se non 3,la batteria della ricevente (pensavo una lipo rx)

poi la ricevente futaba che ho è abbastanza ingombrante perchè 8ch
quindi per evitare di fare troppo largo lo scafo avevo pensato di farlo così

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Credo che la vista del profilo sia invertita rispetto a quella in prospettiva, se ho visto bene non mi piace molto la poppa tagliata come una prua vichinga; secondo me è una complicazione inutile. ... poi se ti piace così...
la "prua vichinga" è uscita fuori per una distrazione e poi sarebbe la poppa.
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Vecchio 05 giugno 11, 16:30   #15 (permalink)  Top
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era solo una prova quella lì inoltre devi pensare che dentro lo scafo vanno messi :ricevente, 2 servi standart se non 3,la batteria della ricevente (pensavo una lipo rx)

poi la ricevente futaba che ho è abbastanza ingombrante perchè 8ch
quindi per evitare di fare troppo largo lo scafo avevo pensato di farlo così



la "prua vichinga" è uscita fuori per una distrazione e poi sarebbe la poppa.
Parto dalla fine "prua vichinga": probabilmente ha tratto in inganno il fatto che prua e poppa sono speculari rispetto al baglio massimo!! e invece era una poppa "distratta"
anche se dalla sezione longitudinale lo si capiva!

Altezza dell'opera viva (quella che sta nell'acqua):
Per i servi calcola le altezze finite dell'opera morta per facci stare i servi (due affiancati) e in base alla loro larghezza (accopiati compresi leveraggi o verricelli) ti calcoli lo spazio operativo e quindi la larghezza dello scafo. (io farei così)
Quello che ti dicevo è che devi togliere la superficie bagnata (opera viva) quanto più possibile a poppa, ma lasciarti gli spazi per infilare i servi.
Se opti invece di mettere tutto "in linea" allora di larghezza ne risparmi molta! Hai voglia a farci stare tre servi, ricevente e batterie!!
Poi puoi sempre sostituire qualche pezzo (leggi ricevente) se fai una bestia di quelle dimensioni in ogni caso una radio a 8 ch mi pare esagerata!!
CIao
Giank
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Vecchio 06 giugno 11, 19:58   #16 (permalink)  Top
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Allora ... io sono un profano e quindi ti potrei dire delle cavolate.
Ma considerando che deve planare sui foils forse avere una poppa a mollo non serve.
io farei uno scafo del tipo che ti riporto:
Allegato 195934

E' una idea! Poi non so se funziona
Attenzione, non so se il progetto su cui ti stai basando sia l'evoluzione di quello che hai postato nella parte motoristica penso che manchi un pezzo abbastanza importante... il foil di poppa...
Guarda i moth o l'hydroptere entrambi ce l'hanno e dovrebbe essere una componente sostanziale per dargli stabilita' sia a motore che a vela, te l'immagini una barca a vela che va impennata?
Guarda questo... io se fossi capace farei un sistema di stabilizzazione cosi', Windrider Rave
veramente bello...
Saluti
Alex
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Vecchio 06 giugno 11, 20:57   #17 (permalink)  Top
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Attenzione, non so se il progetto su cui ti stai basando sia l'evoluzione di quello che hai postato nella parte motoristica penso che manchi un pezzo abbastanza importante... il foil di poppa...
Guarda i moth o l'hydroptere entrambi ce l'hanno e dovrebbe essere una componente sostanziale per dargli stabilita' sia a motore che a vela, te l'immagini una barca a vela che va impennata?
Guarda questo... io se fossi capace farei un sistema di stabilizzazione cosi', Windrider Rave
veramente bello...
Saluti
Alex
il foil di poppa che dici tu nell'hydroptere è incluso nel timone

nell'idroscivolante non ce n'è di bisogno altrimenti non sarebbe un idroscivolante e poi l'ala in quel caso e per far alzare soltanto il muso e non farlo sprofondare appena si accelera
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Vecchio 07 giugno 11, 14:21   #18 (permalink)  Top
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Moth

Ciao Gianni,

nei moth veri la forma dello scafo è pressocchè ininfluente, basta che abbia una forma più o meno affusolata, tanto appena raggiunge la velocità di sostentamento esce dall'acqua....Nella maggior parte dei casi hanno il fondo piatto e le fiancate verticali.
Si può anche pensare di fare lo scafo con l'opera viva piuttosto stretta per fare meno resistenza all'avanzamento e favorire il "decollo" e viceversa allargare la parte sopra la linea di galleggiamento (opera morta) per recuperare lo spazio necessario al braccetto del servo della scotta.
I foils sono due; uno nella deriva che ha un flap collegato ad una stecca a prua immersa in acqua e un altro a poppa sotto al timone con il flap collegato alla barra del timone.

Dato che i due foils sono in linea, l'equilibrio laterale è garantito dallo spostamento del peso del timoniere.

Su un modello rc dato che non c'è il timoniere che si possa spostare, credo che bisognerà pensare a due foils anteriori.

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 14:26   #19 (permalink)  Top
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re

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Ciao Gianni,

nei moth veri la forma dello scafo è pressocchè ininfluente, basta che abbia una forma più o meno affusolata, tanto appena raggiunge la velocità di sostentamento esce dall'acqua....Nella maggior parte dei casi hanno il fondo piatto e le fiancate verticali.
Si può anche pensare di fare lo scafo con l'opera viva piuttosto stretta per fare meno resistenza all'avanzamento e favorire il "decollo" e viceversa allargare la parte sopra la linea di galleggiamento (opera morta) per recuperare lo spazio necessario al braccetto del servo della scotta.
I foils sono due; uno nella deriva che ha un flap collegato ad una stecca a prua immersa in acqua e un altro a poppa sotto al timone con il flap collegato alla barra del timone.

Dato che i due foils sono in linea, l'equilibrio laterale è garantito dallo spostamento del peso del timoniere.

Su un modello rc dato che non c'è il timoniere che si possa spostare, credo che bisognerà pensare a due foils anteriori.

Daniele
oppure fare un foil e poi dopo il piano dei flap ,allungarlo e mettere un bulbo sotto
potrebbe funzionare ma resterebbe sempre una lunga deriva immersa
errante.gianni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 00:22   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da errante.gianni Visualizza messaggio
oppure fare un foil e poi dopo il piano dei flap ,allungarlo e mettere un bulbo sotto
potrebbe funzionare ma resterebbe sempre una lunga deriva immersa
Ma non avete visto i modellini di Moth con anche l'omino che si muove facendo da contrappeso su youtube?
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
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