Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 12:51   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di GINOS

Data registr.: 10-08-2011
Cose da preistoria hanno inventato le puleggie self-tensioning
buon vento, GINOS ITA95
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:28   #82 (permalink)  Top
wrighi
Guest

francamente non capisco dove sia il problema.. ho 4 barche con l'anello delle scotte rigido e non ho mai riscontrato necessità di mettere pulegge elastiche.
Vecchio 19 aprile 12, 19:55   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
comunque eliminando i casini con i verricelli che abbiamo fatto debbo dire di essere contentissimo di questi scafi che con armo1 hanno retto benissimo raffiche fino a 22nodi. si rivelano giorno dopo giorno scafi divertentissimi e con uno spettro di usi sempre piú ampio con una affidabilita che cresce al crescere della nostra esperienza. se tutto va bene al prossimo incontro di giugno dovremmo avere in acqua almeno 8 ac100 extreme sempre se i sardi non le finiscono in tempo e allora facciamo vingo con 10 bestioline in acqua. sono proprio contento
Vecchio 23 aprile 12, 22:08   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
finalmente siamo riusciti a metterci daccordo per stilare il primo calendario ufficiale per il 2012...... certo na fatica........
alla fine abbiamo optato per 11 incontri annuali. a parte un paio di eventi in trasferta tipo napoli e se tutto va bene settembre con l'aiuto di luca una a casa sua dove riusciremo a riunire tutti i centisti d'italia, per questo anno sará un calendario casareccio romano. ma é il primo da quando abbiamo creato questa classe e credo che non ci possiamo lamentare. é evidente che tutti potranno partecipare ai nostri eventi con uno scafo da 100 cm anche se fuori classifica. ma il divertimento é giocare insieme e divertirsi. se rutto va bene per settembre dovremmo essere in grado di mettere in acqua almeno 10 ac100 extreme ma spero in 12 e in un anno di attivitá non é niente male credo. pertanto siete tutti invitati.
in settimana caricheremo sul nostro sito e qui il calendario definitivo....... et bene speremus
Vecchio 24 aprile 12, 13:05   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
francamente non capisco dove sia il problema.. ho 4 barche con l'anello delle scotte rigido e non ho mai riscontrato necessità di mettere pulegge elastiche.
Per quello che ne so (uso il metodo con l'elastico di ritenuta) il circuito chiuso ha bisogno di una certa tensione della scotta, che non deve essere né troppo tirata da generare attriti nè troppo lenta perché altrimenti scarrucoleresti subito e deve potersi mantenere nel tempo alla solita tensione perché se si allenta o si ritira la scotta sei punto e accapo.
Per utilizzare il solito schema di eupon senza stravolgerlo completamente ecco qui come modificarlo

x ClaudioV circa lo schema postato da eupon lo avevo salvato così com'era senza accorgermi di un errato funzionamento come del resto l'altro che credo sia uno dei più usati e che tutti propongono con il solito errore.
Questo è quello che si trova in Internet (che non funziona)

Ultima modifica di CRONO : 24 aprile 12 alle ore 13:08
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 20:18   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
perfetto crono, è quello che ho fatto e che ho suggerito di fare ai miei compagni di merende....userò ora il tuo disegno corretto come esempio sul sito, più un altro fatto da tonicle con il sistema di tensionamento della molla stessa.
Vecchio 24 aprile 12, 21:09   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
perfetto crono, è quello che ho fatto e che ho suggerito di fare ai miei compagni di merende....userò ora il tuo disegno corretto come esempio sul sito, più un altro fatto da tonicle con il sistema di tensionamento della molla stessa.
aspetta a dire perfetto!
Di solito è ClaudioV che trova gli errori anche quando io non li vedo
Vecchio 24 aprile 12, 22:13   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
funziona e anche bene.....
Vecchio 25 aprile 12, 01:22   #89 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
funziona e anche bene.....
Funziona, poi togliendo la molla e tenendo tutto in asse funziona anche meglio: il veriicello di solito e` montato su silent block e, se prede carico laterale corica cambiando l'apertura delle vele sotto raffica... cosa che puo` essere utile come no.

Poi, oltre agli elastici cinesi, ci sono dei buoni elastici rivestiti in nylon in merceria e anche "elastici siliconici" ottimi che si devono cambiare, se va tutto male, una volta all'anno.
Un circuito chiuso diretto senza tanti passaggi in altre pulegge ha, oltre che meno attiti, anche il vantaggio di essere riparabile / sostituibile a tempo record, cosa che non guasta se si usa la barca per regatare.

Il motivo per cui il circuito, specie se si usa scottina inestensibile, senza elementi elastici tende ad andare fuori tensione da solo e` che, nel passare da una puleggia all'altra del verricello i diametri non variano mai in maniera proporzionale anche a causa degli accavallamenti durante l'avvolgimento e capita che lo sviluppo totale vari da tutto cazzato a tutto lascato e posizioni intermedie. Ne consegue che un circuito regolato "ben teso", in breve diventi lasco e rischi lo scarrucolamento, specie con verricelli veloci.
Con una scottina un po' elastica questo non capita, ma per contro una scottina elastica offre poca precisione di posizionamento delle vele, specie sotto raffica.
Per un uso del tutto hobbystico la scottina di scarsa qualita` ed elasticosa per il circuito offre dei vantaggi, ma se si vuole che la vela tenga regolazioni precise non e` proprio il massimo.

@ Crono
Per quanto riguarda lo schema "sballato" on line

In effetti, non c'avevo mai fatto caso: bella chicca da conservarsi nelle migliori ca**ate trovate in rete... e non e` certo l'unica: quelle dei verricelli a braccio messi alla CDC sono molte di piu`
Pero` sullo schema di Crono, come si prova a far girare il verricello... ce ne si rende subito conto.
Mettere invece l'elemento elastico dalla parte sbagliata e` piu` subdolo, ma prima o poi ce ne si accorge anche li`
Meglio prima che poi
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 13 settembre 12 alle ore 08:11
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 11:32   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Secondo me non funziona nemmeno lo schema servo timone , l'orintamento delle frecce ummmmmm......
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks