01 luglio 12, 01:33 | #121 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Comunque, che vuoi che dica: c'erano un paio di barche, la 83 e la 61 con vele un po' "strane", ma se sono autocostruttori alle prime esperienze ci sta tutto e dalle foto viste non saprei cosa dire esattamente per correggerne i difetti. Le vele di Eupon e le tue mi sembrano abbastanza a posto come forma, quelle di Boss, così trasparenti, sono per me più difficili da vedere e interpretare. Però, parlare di regolazione di fino delle vele senza avere "tenuto il timone per le mani", non ha tanto senso perchè la regolazione ottimale per ogni barca è figlia della centratura. Nei filmati ho visto qualche "vaghezza" regolamentare in acqua con qualche precedenza un po' approssimativa, ma anche lì, con un po' di attenzione, studio e pratica si risolve. Potrei invece fare un paio di appunti per quanto riguarda il sistema di regate, scarti, percorsi etc: non capisco perchè inventiate un vostro metodo quando c'è quello ISAF che è chiarissimo e collaudato e che si legge bene qui: Regolamenti e normative Citazione:
Facendo il giro delle boe, come si vede nel filmato 2, le barche sono costrette a fare il trenino su traiettorie quasi obbligate e le scelte tattiche di bolina vengono quasi a mancare quindi si perde buona parte del divertimento + apprendimento dei bordi e salti di vento. Poi in molti casi l'irregolarità di direzione e intensità del vento ha modificato il risultato, ma nella vela questo è abbastanza normale. Quindi suggerirei di fare percorsi "standard" e applicare sistemi di punteggio "omologati" in modo da imparare i metodi che sono in vigore in qualunque regate "seria". Se poi avete domande specifiche da proporre fatelo Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
20 luglio 12, 02:06 | #122 (permalink) Top |
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ops mi ero dimenticato... summer cup ac100 eXtreme disputata, ci siamo divertiti ancora di più dell'ultima volta, con continui miglioramenti nell'affidabilità dei modelli...report completo su AC100 eXtreme purtroppo niente cameramen e fotografo a disposizione quindi stavolta poco materiale da far vedere... ac100 eXtreme wild contest spareggio 2012 - YouTube ac100 eXtreme summer cup 2012 - YouTube |
20 luglio 12, 02:10 | #123 (permalink) Top |
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piccola anticipazione della prossima ac100 extreme su disegno luxury altre foto nella sezione scafi in costruzione del forum AC100 eXtreme |
20 luglio 12, 03:45 | #124 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Mi lascia anche un po' perplesso l'inclinazione del fondo della parte anteriore del pozzetto: se ci va dell'acqua... poi esce da dietro?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 20 luglio 12 alle ore 03:51 | |
20 luglio 12, 19:52 | #125 (permalink) Top |
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la foto l'ho fatta io, però non mi ero accorto che la deriva fosse così indietro....il centraggio è fatto da luca, spero però che carrera non abbia sbagliat con le misure qui c'è il profilo della brutal con deriva molto arretrata, sempre centraggio fatto da luca e in acqua va molto bene... |
20 luglio 12, 20:02 | #126 (permalink) Top | |
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Si, direi che somiglia abbastanza come disposizioni però la brutal mi pare abbia un tot di volume a prua fuori dall'acqua che questa non mi sembra avere. Però potrebbe essere una impressione... bisognerebbe confrontare fianco a fianco le curve delle aree e le sezioni, oltre a capire dove va a cadere il baricentro del bulbo per ottenere un galleggiamento statico decente, per avere una idea più precisa. In ogni caso ormai quella è costruita: credo faremo prima a vederla in acqua e capire come va che a fare tanti conti e previsioni
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 20 luglio 12 alle ore 20:18 | |
20 luglio 12, 21:32 | #127 (permalink) Top |
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La luxury ha un cc a 487mm da poppa e la brutal a 493mm......sicuramente il volume della prua della brutal non lo ha nessuna...la luxury era stata concepita per un volume di prua maggiore ma gli "addetti ai lavori" mi hanno consigliato per un volume della sezione più moderato con una curva delle aree più avviata
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20 luglio 12, 22:54 | #128 (permalink) Top |
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Purtroppo su questo PC non ho il lavoro fatto alla Luxury , ho solo il file madre .... spero di non aver fatto errori , ma dovrebbe essere ok . Nel caso ne facciamo un'altra ...
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06 agosto 12, 18:11 | #129 (permalink) Top |
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verificate tutte le misure della luxury con relativa posizione deriva...tutto ok...l'inclinazione pozzetto è effettivamente al limite ma dovrebbe andare... ribadisco che la posizione deriva è stata decisa da luca, però non capisco perchè dovrebbe buttare la prua stto acqua così facilmente...cc più arretrato rispetto alla brutal, almeno 6mm... anteprima della nuova creatura di luca costruita da david...che così spererebbe di battermi |
07 agosto 12, 01:09 | #130 (permalink) Top | |
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per la deriva arretrata bisogna vedere il volume quanto è e dove si piazza quando la barca si inclina... Potrebbe fare beneficio, danno o nulla a seconda di quello. In ogni caso, di qui a poco la provate e si tocca con mano, ma facendo qualche ipotesi prima si può comprendere meglio il comportamento dopo Se la barca è inclinata, secondo te, la deriva che fa? Fa portanza? In che direzioni fa portanza scomponendo le forze rispetto al piano di galleggiamento? Stasera, sarà che invecchio, mi sento più sibillino del solito p.s. come mai è così rossiccia? Avete pigmentato la resina?
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