Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 19:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rudig72

Data registr.: 05-05-2011
Novellino alle prime armi(pardon alla 1' barca)

Ciao a tutti scusate se comincio con la solita domanda,io ho comperato una mOnson 900 e ho incontrato i soliti problemi con le prime veleggiate:con il settario delle vele e albero,mi spiego ho problemi con il vento sostenuto la barca tende ad orzare,ho provato ad inclinare l'albero in avanti o indietro ma le cose nn cambiano di molto.
Ho provato con varie regolazioni delle vele quali +o - calzate e poi secondo me la barca si inclina un po' troppo, con il peso consigliato nel manuale, c'e qualcuno che mi puo' aiutare. Ps e se volessi veleggiare o gareggiare con qualcuno dalle mie zone lo posso fare con la mia barca( c'e una categoria)?
Rudig72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 13:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
ciao in mp (per non fare pubblicità), ti ho inviato l'indirizzo di un sito di appassionati di Mestre, puoi anche incontrarli al parco della Bissuola.
Che io sappia in zona tua non ci sono altri gruppi
Renato Kelvin
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 16:25   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
ciao in mp (per non fare pubblicità), ti ho inviato l'indirizzo di un sito di appassionati di Mestre, puoi anche incontrarli al parco della Bissuola.
Che io sappia in zona tua non ci sono altri gruppi
Renato Kelvin

Perche`??? Sarebbe pubblicita` mettere i siti dei modellisti e dei gruppi?
Non sono certo venditori occultia cui fai pubblicita`, quindi non ti far problema e metti pure il link in modo che lo vedano tutti i potenziali interessati in zona

Per quel che mi ricordo li' girano piu` che altro con le M, ma, per risolvere i problemi principali, un modello vale l'altro e tutto fa brodo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 17:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rudig72

Grazie ora vedo
Vecchio 20 maggio 11, 23:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Girellando per la rete mi è venuto sott'occhio questo link magari può essere utile (specialmente il forum)
Shipshape RC Sailboats - Getting the most from your Chinese made budget radio controlled sailboat
Vecchio 21 maggio 11, 00:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kinez

Data registr.: 18-02-2007
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Io domani pomeriggio, tempo e vento permettendo dovrei essere al parco bissuola con il Fozzo!
Se vuoi fai un salto e si prova a vedere; premetto che non sono un'esperto...mi sono cimentato da poco pure io con la vela...

ti lascio l'indirizzo snkine@hotmail.com

Ciao, Luca

Ps. qual'è sto gruppo di Mestre che sono curioso????
Vecchio 23 maggio 11, 21:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rudig72

Unhappy Andatura diversa

Ciao a tutti avrei bisogno di una spiegazine:xche' navigando con mure a sx la barca va come un "fulmine"(si fa per dire visto che e' una monsoon) e stringe di bolina in maniera formidabile, mentre con mure a dx la barca sembra inchiodata e tende alla straorza sino a cambiare mura?qualcuno mi può aiutare?
Vecchio 23 maggio 11, 22:26   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
...detta così potrebbe essere un albero "pendente" da una parte...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 23:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Anche io ho la monsoon e non mi sembra faccia niente di simile. In quanto alla velocità non mi lamento ............. Lo scafo all'ultimo non è che sia un granchè diverso dalle più blasonate, al limite spenderei due parole sulla deriva che confronto alle altre barche da 1 metro è più corta (ma anche la barca è più corta) ed è poco rigida, si flette.
Vecchio 23 maggio 11, 23:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Rudig72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti scusate se comincio con la solita domanda,io ho comperato una mOnson 900 e ho incontrato i soliti problemi con le prime veleggiate:con il settario delle vele e albero,mi spiego ho problemi con il vento sostenuto la barca tende ad orzare,ho provato ad inclinare l'albero in avanti o indietro ma le cose nn cambiano di molto.
Ho provato con varie regolazioni delle vele quali +o - calzate e poi secondo me la barca si inclina un po' troppo, con il peso consigliato nel manuale, c'e qualcuno che mi puo' aiutare. Ps e se volessi veleggiare o gareggiare con qualcuno dalle mie zone lo posso fare con la mia barca( c'e una categoria)?
Ciao, sono anche io novellino con la monsoon. Ho notato che se parti (da fermo) di bolina con le vele molto cazzate la barca straorza e si mette prua al vento, credo che sia proprio la manovra che è sbagliata. Ho riprovato, anche con vento sostenuto a partire un po più al traverso e cazzare la vela poco più del punto dove fileggia e poi stringere la bolina e mi sembra che vada perfettamente, niente straorza. Per il peso nel bulbo io sono arrivato a metterci 1,8 Kg e l'opera viva era notevole (barca moto affondata) poi l'ho alleggerito a kg 1,350 e direi che va meglio. L'avevo appesantita molto per farla inclianare di meno, poi ho capito che era la vela troppo cazzata e adesso con meno piombo fila di più e dosando la vela non scuffia
Spero almeno di avere fatto le esperienze giuste.
Ciao e buon divertimento

Bookmarks