27 agosto 11, 15:24 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: Caorle provincia di venezia
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altro consiglio.....pliiiiiiiiis vorrei provare a rifarmi le vele con il fiocco un pò più grande e/o laranda un pò più piccola nel forum ho letto di uno stumentino fatto con unlistello di plexiglass e un righello in legno con una vite ,però nn ho capito bene comè fatto ne come funziona .....c'è chi me lo può spiegare?se io prendo le misure delle mie vele e in porporzione aumento una e diminuisco l'altra per mantenere la stessa superficie?è fattibile?e se mi faccio anche un armo2 più piccolo x vento "forte"posso adottare lo stesso strumento?c'è un sistema(o altro) x calcolare la superfice velica?materiale (economico(visto la barca)da usare?)devo limitare le spese x poter investire in una ACC120 anche usata IMG_0156 | Flickr - Photo Sharing! IMG_0154 | Flickr - Photo Sharing! |
28 agosto 11, 11:48 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: Caorle provincia di venezia
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28 agosto 11, 12:32 | #43 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Si possono fare delle ipotesi. Se il timone non è al centro "vero" è normale che capiti: potrebbe sembrarlo (in base a cosa dici che è al centro?) e non esserlo o avere giochi o problemi meccanici per cui non ci sta o la radio che non funziona bene o non tiene gli zeri. Oppure la pala svergolata e che sembra al centro e non lo è, idem la deriva. Un'altra ipotesi è che la vele non abbiano lo stesso grado di apertura sui 2 bordi. O che l'albero non sia rettilineo e prenda curvature diverse da un bordo all'altro in modo che la randa è più grassa da una parte e meno dall'altra rendendola pìù o meno orziera Hai fatto già queste verifiche? Ma, prima di tutto, hai provato a trimmarla perchè vada "orziera uguale" sui due bordi e a vedere quanto starebbe fuori dall'ipotetico centro il timone? Per quel che si vede dai filmati non si può dire molto di più perchè per fare una verifica precisa dovresti andare in acqua piatta e vento costante, con tutto be regolato e filmato in HD... solo che è più complicato che trovare qualcuno che ti dia una mano sul campo sei già stato alla Bissuola (Circolo Velico Erreci - Mestre - errecivelas jimdo page!)? Llì qualcuno che ti può aiutare meglio lo trovi di sicuro. Ciao
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28 agosto 11, 15:09 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: Caorle provincia di venezia
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ciao claudio il timone è al centro nn xchè lo dico io ma xchè essendo uno scafo stampato e costruito così presumo sia centrata(forse).per qualto riguarda la svergolatura effettivamente la deriva un pò lo è(ahiahiahi) tua citazione Ma, prima di tutto, hai provato a trimmarla perchè vada "orziera uguale" sui due bordi e a vedere quanto starebbe fuori dall'ipotetico centro il timone? come faccio a trimmarla uguale ...nel senso quando l'apertura della vela è uguale da entrambi i lati ed entrambe le vele è apposto?! |
28 agosto 11, 16:13 | #45 (permalink) Top |
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| Se Serve
Se la tua barca straorza (tende a mettere la prua verso il vento) sposta l'albero in avanti !!!!!!!!!! Se la tua barca strapoggia (tende ad allontanare la prua dal vento) sposta l'albero indietro !!!!!!!! buon vento, GINOS |
28 agosto 11, 17:01 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Eboli
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| Se Serve
Questo naturalmente dopo aver controllato che timone e deriva siano allineate fra di loro e rispetto ad una linea ideale che va da prua a centro poppa.- Idem per l'albero, controllare che sia perfettamente perpendicolare alla stessa linea che va da prua a c. poppa .- E deve essere equidistante dai due bordi coperta .- Inoltre la pala del timone deve aprire uguale sia a dx che a sx .- Ultima modifica di GINOS : 28 agosto 11 alle ore 17:10 |
28 agosto 11, 19:19 | #47 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
mi riferisco al dx sx del timone non alla posizione del suo asse. Dato che il timone è tutto mobile non ci dovrebbe essere nessun riferimento da stampo per allinearlo all'asse scafo, quindi avrai usato qualche sistema, suppongo... quale? Se la barca su un bordo orza e sull'altro poggia potrebbe essere che il tuo timone al centro non lo sia. Se la deriva è svergola è chiaro che la barca con tutto allineato non possa andare dritta, quindi quela potrebbe essere una causa. Citazione:
Prima di tutto devi essere sicuro che le vele aprano su entrambi i bordi nello stesso modo: le regoli da bolina più o meno come vedi qui: http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF Poi controlli che cambiando bordo non cambi l'apertura dei bomi (basta non avere il trasto randa al centro e capita di sicuro). Se succede che aprono diversamente cerchi di capire perchè e aggiusti la posizione del trasto randa (dovrebbe essere di cavetti) finchè non va a posto, fai un paio di foto di dettaglio e ce le posti. Poi, una volta regolata a terra come da link sopra e sistemate le geometrie (foto anche qui a vele gonfie dove si vedano bene le regolazioni delle vele), la metti in acqua, chiudi le vele da bolina e provi a trimmarla perchè sia poco orziera su un bordo, poi viri sull'altro bordo e vedi cosa succede: così, a passi successivi, aggiusti un po' la posizione finchè non si comporta in modo più o meno simile mure a dritta e mure a sinistra. Fatto questo vieni a terra e guardi quanto è deflesso da una parte il timone, fai una foto dove si veda bene e ce la posti. A questo punto, se il problema non è già risolto, avremo qualche elemento per capire Ciao e buon lavoro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 28 agosto 11 alle ore 19:22 | ||
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