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Vecchio 24 maggio 11, 00:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di talimòn
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: Fano
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Puoi iniziare controllando se l' albero è bello diritto e a misurare se il boma del fiocco e della randa si aprono a dritta e a sinistra della stessa misura.
talimòn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 15:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
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Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Io domani pomeriggio, tempo e vento permettendo dovrei essere al parco bissuola con il Fozzo!
Se vuoi fai un salto e si prova a vedere; premetto che non sono un'esperto...mi sono cimentato da poco pure io con la vela...

ti lascio l'indirizzo snkine@hotmail.com

Ciao, Luca


Ps. qual'è sto gruppo di Mestre che sono curioso????
il gruppo è "errecivela" anche loro frequentano il parco della bissuola ecco il loro link
Circolo Velico Erreci - Mestre - errecivelas jimdo page!
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Rudig72
 
Data registr.: 05-05-2011
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Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Ciao, sono anche io novellino con la monsoon. Ho notato che se parti (da fermo) di bolina con le vele molto cazzate la barca straorza e si mette prua al vento, credo che sia proprio la manovra che è sbagliata. Ho riprovato, anche con vento sostenuto a partire un po più al traverso e cazzare la vela poco più del punto dove fileggia e poi stringere la bolina e mi sembra che vada perfettamente, niente straorza. Per il peso nel bulbo io sono arrivato a metterci 1,8 Kg e l'opera viva era notevole (barca moto affondata) poi l'ho alleggerito a kg 1,350 e direi che va meglio. L'avevo appesantita molto per farla inclianare di meno, poi ho capito che era la vela troppo cazzata e adesso con meno piombo fila di più e dosando la vela non scuffia
Spero almeno di avere fatto le esperienze giuste.
Ciao e buon divertimento

ciao,grazie x l'aiuto ma io ho incominciato dopo un po' che navigavo ad avere questi problemi,prima anche partendo da fermo(ho provato a fare le partenze partendo da contro vento)la barca si comportava molto bene,stringeva bene in tt e due i bordi, io ho dovuto portare la cima dell'albero in avanti così ho risolto il problema straorza poi nn so xchè ha incominciato a fare questi scherzi
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Vecchio 24 maggio 11, 22:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Rudig72
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: Caorle provincia di venezia
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ciao grazie renato x caso sai se posso andare con la mia monsoon? a me x ora interssa solo navigare e gareggiare( bevendo una birra visto che incomincia il caldo) con qualcuno x prendere un po la mano poi se comincio a prender la mano allora vorrei incominciare a gareggiare davvero
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Vecchio 24 maggio 11, 22:12   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Rudig72
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: Caorle provincia di venezia
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Originalmente inviato da talimòn Visualizza messaggio
Puoi iniziare controllando se l' albero è bello diritto e a misurare se il boma del fiocco e della randa si aprono a dritta e a sinistra della stessa misura.
ciao grazie talimon ma questo l'avevo gia fatto e faccio ogni volta che cambio qualcosa sulle vele
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Vecchio 24 maggio 11, 22:21   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Rudig72
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: Caorle provincia di venezia
Messaggi: 23
posso aggiungere un'altra cosa.....come sono gnurant ,ma io come faccio a capire che barca scegliere(anche se ho gia scelto ,forse accuisto una 120 usata;"coppa america" x intenderci) nn capisco iom;M;ac10;ac20;acc120,etc. ma na misura sola simil coppa america (che sono stupende) e basta nn sarebbe + semplice?
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Vecchio 25 maggio 11, 09:45   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
E' un po' come per le barche vere dove si trovano, a secondo dei fabricanti e spesso presso lo stesso, il 29', il 30', 33', 35', 36', 38', 40', 42', 45', 48', 50', etc. Qualche volta la variazione é inferiore al 3% in lunghezza tra un modello e l'altro.

Nei modelli ci sono molto meno variazioni.
La IOM e la M sono due classi riconosciute a livello mondiale dalla ISAF con quasi 30cm di differenza.
La ac20 non mi sembra che esista , ma se cio' fosse sarebbe come la ac120 ovvero una pseudo America Cup in scala 1:20, mentre la ac10, quasi scomparsa causa costi e pesi, altro non é che una "copia" della America Cup in scala 1:10, senza escludere la ac100 anche questa da 1 metro che é un'altra pseudo ACup in scala 1:24
In altre parole si passa dai 240cm, ai 120cm e ai 100cm.
Ci sono poi gli RG65 molto conosciuti a livello mondiale lunghi solo 65cm e infine una classe Footy da 30cm !.
Per avere un'idea della quantità di modelli disponibili puoi sempre dare un'occhiata qui : American Model Yachting Association.
Quelli che si dedicano alla competizione non sono molto contenti di vedere tanti modelli perché pensano che sia una dispersione inutile e che alla fine nelle competizioni rimangono sempre in pochi a regattare dai 15 ai 20 quando va bene.

Come vedi ce ne sono per tutti i gusti e tutti i bagagliai .
Se poi si tiene presente che solo circa il 10% dei modelli esistenti partecipano alle regate, vuol dire che la maggioranza, il 90%, le usa per il proprio piacere per poi finire in un angolo della casa e costruirne una nuova e forse anche diversa e più bella e magare tentare la regata.
Non dimentichiamo poi e bellissimi JClass da 140cm a 190cm che per il piacere degli occhi fanno già spettacolo da soli !
Comunque 20cm o 30cm tra un modello e l'altro sono una grande differenza che spesso supera il 30% che si traduce in pratica sulle prestazioni.

La dimensione regina e la più diffusa al mondo é comunque il metro +/- 5cm

Questa é la fortuna dei modellisti che con "pochi" soldi possono fare dei modelli diversi, perché nel mondo delle vere passare da 30' a un 33', ovvero 9.1m contro 10m, meno di 1 metro, si pagano diverse decine di migliaia di € in più o in meno e in pratica all'interno non ci sono molte differenze, forse una piccola doccia in più con wc chimico !!!

E per finire ne approfitto, perché era lo scopo del mio blabla, per inserire qui sotto un nuovo modello un po' diverso e facile da fare ! hehehe !



ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 25 maggio 11 alle ore 09:50
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Vecchio 25 maggio 11, 13:50   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Rudig72
 
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Residenza: Caorle provincia di venezia
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Grazie per la specifica. Sono un po' duro allora io con la mia monsoon di 90 cm e la futura ACC 120 ( spero) con chi posso gareggiare? Conosco un gruppo dove pero puoi gareggiare solo con scafi identici ai loro
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Vecchio 25 maggio 11, 14:11   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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posso aggiungere un'altra cosa.....come sono gnurant ,ma io come faccio a capire che barca scegliere(anche se ho gia scelto ,forse accuisto una 120 usata;"coppa america" x intenderci) nn capisco iom;M;ac10;ac20;acc120,etc. ma na misura sola simil coppa america (che sono stupende) e basta nn sarebbe + semplice?
Per decidere quale barca fa per te converrebbe prima di tutto informarti per un circolo velico nelle tue vicinanze, vedere quale barche sono maggiormente usate, considerare le tue capacità di trasporto e partire anche con un buon usato
__________________
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La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
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Vecchio 25 maggio 11, 19:32   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Rudig72
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: Caorle provincia di venezia
Messaggi: 23
Ciao Crono io ho deciso o meglio ho sempre voluto una ACC da 1 mt o 1.20 xche e quello il modello che mi piace poi se il circolo che trovo nn e' proprio a portata di mano aime' va bene lo stesso faremo quello che si puo'
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