23 aprile 11, 04:27 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| easy 3
non ho saputo resistere dal mettere in cantiere questa nuova barca da 1mt.. mi ero ripromesso di iniziare la footy latina ma preso da raptus irrefrenabile mi sono trovato già con l'epossidica in mano.. che bello!! che bello!! lo scafo è sempre lo stesso di easy 2 ovvero quello da 1mt di Franzmodelli.. anzi no è diverso perchè ha la prua tagliata come alinghi. per non fare la copia esatta di easy2 e sperimentare qualcosa di diverso, gli sto cambiando forma allargando il dietro. ho allargato la coperta laminando 2 strisce laterali e sto ridando la nuova forma allo scafo, protesta un pochino ma alla fine parteciperà volentieri.. facendo questa modifica la coperta si è abbassata tantissimo verso lo scafo rispetto a easy 2 l'idea è di fare una barca che non invecchi di 20 anni appena tocca l'acqua salata.. da strapazzare al mare., quindi vorrei fare tutto in previsione di marinare nel sale, ho diversi pezzi di derlin che potrei usare per farmi carrucole e tenimenti vari, su easy 2 ho usato tutto alluminio e su questa vorrei evitarlo.. ovviamente mi servono consigli idee per possibili stravolgimenti oppure correttivi preventivi così da evitare la solita sfilza di errata corrige a posteriori una domanda l'avrei anche subito: allargando i volumi a poppa cosa potrebbe cambiare e cosa dovrei tenere in considerazione rispetto alla sua sorella già costruita? easy 2 va strabene con qualsiasi vento l'abbia provata.. è il campione di riferimento per tante misure visto che è abbastanza uguale.. però avendo su questo scafo allargato le forme mi viene da pensare che qualche misura vada rivista... cosa potrei dover modificare nel prendere i riferimenti dalla sorellina? avrei anche intenzione di spostare molto indietro il timone rispetto a easy 2.. devo capire se stare dentro o fuori con la squadretta, non ho chiaro ancora se ci entro oppure no avendo assottigliato lo spazio a poppa. vi posto un paio di foto per capire cosa ho già fatto, sono proprio all'inizio, tutto è appoggiato a parte gli spicchi di resina che allargano la coperta. Ultima modifica di wrighi : 23 aprile 11 alle ore 04:35 |
23 aprile 11, 11:51 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Visto che la userai anche in mare e che lo scafo rimane molto basso a poppa ti converrebbe mettere la squadretta del timone sulla coperta in modo tale che l'astuccio risulti più lungo e ci siano meno probabilità che l'acqua entri sotto coperta. Per tutti gli assi, a astuccio timone, barra filettata della deriva usa acciaio inox che resiste bene alla corrosione.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 23 aprile 11 alle ore 11:59 | |
23 aprile 11, 21:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
|
c'è sempre lo spannometro, metti il bulbo in posizione per avere il galleggiamento giusto, poi in quella posizione ci piazzi la deriva, monti anche il timone. Poi la metti in acqua e la spingi di fianco con un dito, quando va via dritta quello è il centro anti deriva, piazzi l'albero di conseguenza e dovrebbe funzionare.
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
24 aprile 11, 00:54 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
allora.. la easy2 è montata più o meno come da istruzioni, ovvero i punti dove forare la deriva e il timone sono dati scritti. su easy 3 avendo allargato la poppa mi viene da pensare che lo spannometro mi darebbe la deriva un centimetrino spostata indietro rispetto alla sua sorellina.. mi sbaglio? non ho modo di fare prove in acqua.. al massimo gliela posso spruzzare sopra come prima cosa bisognerebbe montassi la scassa, mi chiedo se metterla dove è nell'altra barca oppure dato l'allargamento se arretrare di qualcosina. il timone lo porterò il più possibile indietro, 9 cm arretrato rispetto a easy2 ovvero penserei di metterlo a circa 5 cm dalla fine dello scafo, devo verificare come ci entro con la diagonale dello specchio di poppa. |
24 aprile 11, 08:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
|
con la modifica che hai fatto penso che abbia solamente modificato i volumi dell'opera morta, le murate, se non ricordo male erano quasi verticali adesso sono molto oblique, naturalmente variano anche un pochino volumi opera viva, ma penso possano essere trascurati, prendi quello che ho detto col beneficio del dubbio, non conosco bene la linea di galleggiamento, ma la modifica sembra sia solo nella parte alta linea galleggiamento cioè come ho detto opera morta. buona pasqua |
24 aprile 11, 11:06 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa Tonicle ... mi sono alzato con la battutina pronta ma rimane un utile consiglio .. Ah Wrì ma te montala come hai in mente ...poi al limite metti la slitta al piede dell'albero e non fissi definitivamente il bulbo come abbiamo fatto per la mia fotty.. poi il laghetto ci farà capire Ultima modifica di tittosmodel : 24 aprile 11 alle ore 11:10 | |
24 aprile 11, 12:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Wrighi ce la fai a postare qualche foto dello scafo della easy2 con quello della easy 3 vista un po' angolate da poppa, magari ci aiuti a capire quanto cambiano le linee d'aqua! P.s.: come dice grakula, prova a mettere nell'acquario lo scafo con all'interno una zavorra pari al dislocamento finale, poi spingila lateralmente e segna la posizione in cui lo scafo va parallelo alla spinta, quello dovrebbe essere il centro di carena e di conseguenza la posizione della deriva Saluti Alex | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) | denis482 | Aeromodellismo Principianti | 21 | 21 maggio 09 10:02 |
easy star vs. easy glider acquisto? | digitt | Aeromodellismo Principianti | 16 | 17 giugno 08 22:41 |