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Vecchio 23 aprile 11, 04:27   #1 (permalink)  Top
wrighi
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easy 3

non ho saputo resistere dal mettere in cantiere questa nuova barca da 1mt.. mi ero ripromesso di iniziare la footy latina ma preso da raptus irrefrenabile mi sono trovato già con l'epossidica in mano.. che bello!! che bello!!
lo scafo è sempre lo stesso di easy 2 ovvero quello da 1mt di Franzmodelli.. anzi no è diverso perchè ha la prua tagliata come alinghi.
per non fare la copia esatta di easy2 e sperimentare qualcosa di diverso, gli sto cambiando forma allargando il dietro.
ho allargato la coperta laminando 2 strisce laterali e sto ridando la nuova forma allo scafo, protesta un pochino ma alla fine parteciperà volentieri..
facendo questa modifica la coperta si è abbassata tantissimo verso lo scafo rispetto a easy 2

l'idea è di fare una barca che non invecchi di 20 anni appena tocca l'acqua salata.. da strapazzare al mare., quindi vorrei fare tutto in previsione di marinare nel sale, ho diversi pezzi di derlin che potrei usare per farmi carrucole e tenimenti vari, su easy 2 ho usato tutto alluminio e su questa vorrei evitarlo..

ovviamente mi servono consigli idee per possibili stravolgimenti oppure correttivi preventivi così da evitare la solita sfilza di errata corrige a posteriori

una domanda l'avrei anche subito: allargando i volumi a poppa cosa potrebbe cambiare e cosa dovrei tenere in considerazione rispetto alla sua sorella già costruita?
easy 2 va strabene con qualsiasi vento l'abbia provata.. è il campione di riferimento per tante misure visto che è abbastanza uguale.. però avendo su questo scafo allargato le forme mi viene da pensare che qualche misura vada rivista... cosa potrei dover modificare nel prendere i riferimenti dalla sorellina?
avrei anche intenzione di spostare molto indietro il timone rispetto a easy 2.. devo capire se stare dentro o fuori con la squadretta, non ho chiaro ancora se ci entro oppure no avendo assottigliato lo spazio a poppa.

vi posto un paio di foto per capire cosa ho già fatto, sono proprio all'inizio, tutto è appoggiato a parte gli spicchi di resina che allargano la coperta.








Ultima modifica di wrighi : 23 aprile 11 alle ore 04:35
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Vecchio 23 aprile 11, 11:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
non ho saputo resistere dal mettere in cantiere questa nuova barca da 1mt.. mi ero ripromesso di iniziare la footy latina ma preso da raptus irrefrenabile mi sono trovato già con l'epossidica in mano.. che bello!! che bello!!
lo scafo è sempre lo stesso di easy 2 ovvero quello da 1mt di Franzmodelli.. anzi no è diverso perchè ha la prua tagliata come alinghi.
per non fare la copia esatta di easy2 e sperimentare qualcosa di diverso, gli sto cambiando forma allargando il dietro.
ho allargato la coperta laminando 2 strisce laterali e sto ridando la nuova forma allo scafo, protesta un pochino ma alla fine parteciperà volentieri..
facendo questa modifica la coperta si è abbassata tantissimo verso lo scafo rispetto a easy 2

l'idea è di fare una barca che non invecchi di 20 anni appena tocca l'acqua salata.. da strapazzare al mare., quindi vorrei fare tutto in previsione di marinare nel sale, ho diversi pezzi di derlin che potrei usare per farmi carrucole e tenimenti vari, su easy 2 ho usato tutto alluminio e su questa vorrei evitarlo..

ovviamente mi servono consigli idee per possibili stravolgimenti oppure correttivi preventivi così da evitare la solita sfilza di errata corrige a posteriori

una domanda l'avrei anche subito: allargando i volumi a poppa cosa potrebbe cambiare e cosa dovrei tenere in considerazione rispetto alla sua sorella già costruita?
easy 2 va strabene con qualsiasi vento l'abbia provata.. è il campione di riferimento per tante misure visto che è abbastanza uguale.. però avendo su questo scafo allargato le forme mi viene da pensare che qualche misura vada rivista... cosa potrei dover modificare nel prendere i riferimenti dalla sorellina?
avrei anche intenzione di spostare molto indietro il timone rispetto a easy 2.. devo capire se stare dentro o fuori con la squadretta, non ho chiaro ancora se ci entro oppure no avendo assottigliato lo spazio a poppa.

vi posto un paio di foto per capire cosa ho già fatto, sono proprio all'inizio, tutto è appoggiato a parte gli spicchi di resina che allargano la coperta. ...
Allargando lo scafo ottieni delle linee d'acqua completamente diverse e quindi anche volumi saranno diversi tanto che lo scafo potrebbe non funzionare più con me prima (in peggio come in meglio) per fare una cosa fatta bene dovresti prendere le misure delle nuove linee d'acqua, riportarle sul CAD e ricalcolare i nuovi centraggi; in alternativa quando monti l'albero prevedi una slitta con più regolazioni.
Visto che la userai anche in mare e che lo scafo rimane molto basso a poppa ti converrebbe mettere la squadretta del timone sulla coperta in modo tale che l'astuccio risulti più lungo e ci siano meno probabilità che l'acqua entri sotto coperta.
Per tutti gli assi, a astuccio timone, barra filettata della deriva usa acciaio inox che resiste bene alla corrosione.
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)

Ultima modifica di CRONO : 23 aprile 11 alle ore 11:59
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 16:31   #3 (permalink)  Top
wrighi
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il cad non ce la posso fare.. dovrei imparare prima ad usarlo..
quindi mi va benissimo ragionarne alla più o meno a occhio..
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Vecchio 23 aprile 11, 21:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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c'è sempre lo spannometro, metti il bulbo in posizione per avere il galleggiamento giusto, poi in quella posizione ci piazzi la deriva, monti anche il timone.
Poi la metti in acqua e la spingi di fianco con un dito, quando va via dritta quello è il centro anti deriva, piazzi l'albero di conseguenza e dovrebbe funzionare.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
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Vecchio 24 aprile 11, 00:28   #5 (permalink)  Top
wrighi
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Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
c'è sempre lo spannometro,
è sempre stato il mio strumento di precisione preferito insieme al convincitore manuale.

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Vecchio 24 aprile 11, 00:54   #6 (permalink)  Top
wrighi
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allora.. la easy2 è montata più o meno come da istruzioni, ovvero i punti dove forare la deriva e il timone sono dati scritti.
su easy 3 avendo allargato la poppa mi viene da pensare che lo spannometro mi darebbe la deriva un centimetrino spostata indietro rispetto alla sua sorellina.. mi sbaglio?

non ho modo di fare prove in acqua.. al massimo gliela posso spruzzare sopra
come prima cosa bisognerebbe montassi la scassa, mi chiedo se metterla dove è nell'altra barca oppure dato l'allargamento se arretrare di qualcosina.
il timone lo porterò il più possibile indietro, 9 cm arretrato rispetto a easy2 ovvero penserei di metterlo a circa 5 cm dalla fine dello scafo, devo verificare come ci entro con la diagonale dello specchio di poppa.
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Vecchio 24 aprile 11, 08:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
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con la modifica che hai fatto penso che abbia solamente modificato i volumi dell'opera morta, le murate, se non ricordo male erano quasi verticali adesso sono molto oblique, naturalmente variano anche un pochino volumi opera viva, ma penso possano essere trascurati, prendi quello che ho detto col beneficio del dubbio, non conosco bene la linea di galleggiamento, ma la modifica sembra sia solo nella parte alta linea galleggiamento cioè come ho detto opera morta.
buona pasqua
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
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Vecchio 24 aprile 11, 11:06   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
con la modifica che hai fatto penso che abbia solamente modificato i volumi dell'opera morta, le murate, se non ricordo male erano quasi verticali adesso sono molto oblique, naturalmente variano anche un pochino volumi opera viva, ma penso possano essere trascurati, prendi quello che ho detto col beneficio del dubbio, non conosco bene la linea di galleggiamento, ma la modifica sembra sia solo nella parte alta linea galleggiamento cioè come ho detto opera morta.
buona pasqua
Cavolo..mi spiace ! ma come Opera è morta? eppure ieri stava bene


Scusa Tonicle ... mi sono alzato con la battutina pronta ma rimane un utile consiglio ..

Ah Wrì ma te montala come hai in mente ...poi al limite metti la slitta al piede dell'albero e non fissi definitivamente il bulbo come abbiamo fatto per la mia fotty.. poi il laghetto ci farà capire

Ultima modifica di tittosmodel : 24 aprile 11 alle ore 11:10
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Vecchio 24 aprile 11, 11:28   #9 (permalink)  Top
wrighi
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si..
buona pasqua anche a voi..

mi sa che tonicle hai ragione.. ben poco dell'allargamento è in acqua, lo sarà offrendo un appoggio molto diverso solo quando la barca sarà inclinata.

Ultima modifica di wrighi : 24 aprile 11 alle ore 11:32
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Vecchio 24 aprile 11, 12:34   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si..
buona pasqua anche a voi..

mi sa che tonicle hai ragione.. ben poco dell'allargamento è in acqua, lo sarà offrendo un appoggio molto diverso solo quando la barca sarà inclinata.
Buona pasqua a tutti!
Wrighi ce la fai a postare qualche foto dello scafo della easy2 con quello della easy 3 vista un po' angolate da poppa, magari ci aiuti a capire quanto cambiano le linee d'aqua!
P.s.: come dice grakula, prova a mettere nell'acquario lo scafo con all'interno una zavorra pari al dislocamento finale, poi spingila lateralmente e segna la posizione in cui lo scafo va parallelo alla spinta, quello dovrebbe essere il centro di carena e di conseguenza la posizione della deriva
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
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