20 aprile 11, 11:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: Trento-Milangeles
| Cobra, la mia prima Footy!!!
Ciao! ho intrapreso da poco la costruzione della mia prima footy!! dopo essermi consumato gli occhi a guardare tutti i progetti che trovavo on-line ho scelto la Cobra di Bill Hagerup! Mi rendo conto che forse non è la piu semplice da realizzare come inizio... ma mi piaceva troppo come linee d'acqua cosi son partito per la tangente!! Ieri sera ho tagliato le parti dello scafo e si stanno incollando per bene... ma adesso mi rendo conto dell'errore... non ci sono altre informazioni a riguardo!!! ne sulla dimensione delle vele ne della deriva... ne posizione dei servi niente insomma... ho solo dei punti che indicano fin/bulb CG (che spero significhi di mettere li l'asse della deriva... almeno spero) poi sloop rig e swing/una rig bhoo!! Credo vada una deriva con corda di 44mm circa e lunga sui 180mm con 150-180 g di ballast... che ne dite? e dopo questo sfogo di nervi vi saluto!! ciao! a breve foto magari...
__________________ MIMI ADDICTED!!!!!!! W FRANS BAL!!!!! |
21 aprile 11, 10:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Prova a vedere la superficie che ottieni, dovrebbe avere una proporzione stabilita rispetto alla superficie velica (che adesso non ricordo ma se cerchi sul forum dovresti reperire questa percentuale) e se e' superiore puoi aumentare la superficie velica o ridurla rastremandola verso il bulbo. 150/180 per il bulbo non sarebbero male, dovresti vedere quanto disloca lo scafo; una volta chiuso lo carichi con del peso finche' si immerge fino al galleggiamento che desideri (se non lo conosci da progetto in genere vanno quei 2-3 mm sotto l'angolo inferiore della prua e altrettanti sotto lo specchio di poppa). Dal peso che carichi piu' quello dello scafo sottrai il peso di batterie, servi/ricevente, l'armo e le varie finiture dello scafo (timone, deriva se non li hai gia' montati); tutto quello che avanza sara' buono per il bulbo! Considera che piu' peso risparmi in alto piu' puoi metterne nel bulbo ergo piu' momento raddrizzante e miglioramento di prestazioni. Sul mio sono riuscito a metterne 250 su 500 totali senza problemi, ma qualcuno particolarmente capace ne e' riuscito a metterne 300 su 500 gr di scafo Per l'armo mi hanno consigliato per iniziare di mettere una UNA rig, te la consiglio perche' e' molto semplice da costruire e dovrebbe rendere bene Posta qualche foto! Saluti Alex | |
22 aprile 11, 01:55 | #3 (permalink) Top |
| prime foto!
Grazie Alex! quante informazioni in un solo post!! veramente utile!! adesso devo applicarle prendendo le misure sul mio scafo! Per la realizzazione della deriva e pure del timone non saprei come procedere, sono indeciso se usare un buon compensato e lisciarlo per bene fino a raggiungere un "profilo" idrodinamico o se fare tipo un sandwich di compensato da 0,5mm vetro e qualche rowing in carbonio per dare rigidità... che ne dici? pensavo sennò di farlo solo in vetro con rowing di carbonio... tutto carbonio mi sembra troppo uno spreco per essere il primo esperimento di barca a vela... Mi sfugge una cosa sulla linea di galleggiamento però, non capisco a quale angolo ti riferisci a prua e a poppa, intendi il bordo superiore? (non il bordo dalle parti solo a prua e sullo specchio di poppa...) da profano delle imbarcazioni non capisco i termini oltre il minimo di base... Mi ispira un sacco la UNA rig infatti stavo cercando ispirazione in giro perchè misure a parte non saprei bene come realizzare l'armo (spero si chiami cosi l'insieme di boma e albero ) Ah per ultime le foto, sono abbastanza inorridito dal risultato ma mi si è disfato nelle mani un paio di volte prima di combinare tutto assieme... adesso è statico nel senso che tiene quest'ultima posizione, peccato mi si sia spezzata la balsa sul fianco a 2/3 da poppa... pensavo di mettere una striscia di vetro dall'interno li per far si che si risalti bene... poi pensò darò turapori senza esagerare carteggio turapori carteggio turapori carteggio verifico se non ha falle e via di buco per la deriva sistema per tenerla dentro fissa, basetta servi e per ultimo il ponte... Grazie! scusate la pappardella ma i dubbi sono troppi!!! Ciao Grazie mille!!!!
22 aprile 11, 12:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Alex Ultima modifica di qpidgiga : 22 aprile 11 alle ore 12:26 | |
26 aprile 11, 15:14 | #5 (permalink) Top |
|
OOOK!! Allora posso procedere ora! finisco la struttura dello scafo lasciando fuori solo il ponte, provo a fare la deriva in compensato e a fissarla al resto dello scafo! poi impermeabilizzo e tento di vedere il dislocamento! cosi vado un pò avanti... per il resto vorrei capire se è importante come dispongo i pesi nello scafo o no?! Per la costruzione ho usato un sistema simile a quello che dici ma ho fissato i pezzi con la ciano e poi ho incollato tutto con della colla per legno che avevo a casa di tipo impermeabile rapida per esterni! Ciao! grazie delle info!! adesso è molto più chiaro come individuare la linea di galleggiamento!!
Bookmarks |
| |