21 marzo 11, 14:43 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Nuovissimo Trimar-man Micro
Salve a tutti, ieri preso da un irrefrenabile raptus sono stato costretto dal "prurito" a costruire e collaudare una nuova creaturina della quale sotto vedete delle foto. Probabilmente la colpa la devo a tumbadora che mi ha contagiato questa nuova malattia sulle barche micro, comunque lo ringrazio perchè mi sono veramente divertito giocandoci come un ragazzino. Materiali utilizzati: balsa per gli scafi, carbonio per la deriva, pvc per il timone, carta da fioraio trasparente per le vele, balsa per l'albero, il tutto impermeabilizzato con collante cellulosico diluito con acetone Dati tecnici della creatura: Nome: .................................micro trimar-man Classe: ...............................da definire lunghezza ...........................mm.85 larghezza ...........................mm.85 Albero altezza ....................mm.12 superficie velica ..................dm. 0,45 dislocamento .................grammi 2,2 Velocità .......................impressionante!!! Non è stato possibile fare le foto passo passo sulla costruzione in quanto prima sono dovuto stare dietro alla foga della costruzione, ho solo due immagini durante l'incollaggio degli scafi con i loro bracci. materiali utilizzati balsa per gli scafi, carbonio per la deriva, pvc per il timone, carta da fioraio trastarente per le vele, balsa per l'albero Per un brevissimo filmato del varo: http://www.youtube.com/watch?v=upcStmrXoRE |
21 marzo 11, 15:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Ho visto i vari sistemi sul link postato da ClaudioD nel post del microgozzo ma non penso siano fattibili di queste dimensioni Chissa' con un paio di stuzzicadenti e un po' di polistrene... magari butto giu' qualcosa anche io Saluti Alex | |
21 marzo 11, 16:06 | #4 (permalink) Top |
User |
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
21 marzo 11, 18:50 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Sarebbe una bella sfida farlo con quelle dimensioni e magari motorizzarlo con carica ad elastico! | |
21 marzo 11, 19:17 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Nel mio ho lasciato la vela libera per semplicità e ho notato che la barca parte velocissima nella direzione alla quale si trova indirizzata. Anche spostando la direzione iniziale della barca rispetto al vento, parte sempre diritta, riesce ad andare anche di bolina e mantiene la rotta, tutto questo però avviene dentro la ciotola del gatto che non supera i 35 cm di diametro. Mi devo attrezzare in giardino con un laghetto artificiale, magari fatto con un telo di plastica, basterà qualche metro, almeno potrò vedere se mantiene la direzione anche su lunghi percorsi. | |
Bookmarks |
| |