Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 18:19   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
E io non sono d'accordo con quanto hai appena scritto.

Cosa c'entra la portanza della vela rapportata non alla coppia raddrizzante... ma al peso statico del modello
E che mi interessa a me di mettere i pesi statici sulle rotelle, qui di parla di scafi immersi in acqua, non di pattinaggio artistico!!!!

Poi non serve mica scomodare la formula della portanza perchè, nel momento in cui la portanza generata dalle vele è SEMPLICEMENTE proporzionale alla superficie velica, se fai il rapporto della portanza generata da una 120 e quella di una 100... verrà sempre fuori un bel +33% per le 120!!!
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 20:01   #72 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
spititoso !
Ma forse non sai che si usano le pese dynamometriche anche per verificare le vele su un modello ?

Se quella Forza, espressa anche kgf, la applichi a due barche diverse, gli effetti saranno differenti.

Immagina le due barche bloccate a terra con un vento di 7.77 nodi o 4 metri/sec.

sulla AC120 che pesa 4.5kg si sviluppa una forza di 8.32N attraverso la vela di 80dm² e sulla AC100 si sviluppa una forza di soli 6.86N su una vela di 60dm², la quale é anche più leggera , 2.85kg.

Sarebbe un disatro invertire le vele !!! heheh

adesso metti in acqua le due barche ognuna col suo peso e la sua vela sotto la spinta del vento di 4 nodi per fare velocità.

Non faccio neanche entrare in gioco il raddrizzamento perché le faccio andare di poppa, cosa succede ?

Altro esempio, mettere la stessa vela di 60dm² sulla IOM che pesa 4kg e sulla AC100 che pesa 2.85kg ! cosa succede ?

se non é cosi' devo essere scemo io
CD

Ultima modifica di claudioD : 26 febbraio 11 alle ore 20:05
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 20:25   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Non ho parole ClaudioD...

Il discorso è che vuoi avere ragione a tutti i costi e per farlo confondi le acqua complicando all'ennesima potenza quella che è la soluzione ad un problemino di 5 elementare. Ci sono 4 forze in gioco e due proporzioni da fare, tutto qua!!!

Aspettiamo altri pareri... sono curioso!!!

Cosa c'entrano modelli bloccati a terra o sulle rotelle..... se la questione è valutare la capacità di reggere il vento. Ti metti a ragionare troppo sulle cose, complicandole infinitamente e allontanandoti da quella che è la semplice soluzione del problema!

Non si può avere un dialogo costruttivo con chi fa finta di non capire e parte per la tangente! Ora capisco come hai infinocchiato quelli delal AC-100: avrai tirato fuori il coseno al quadrato della superficie bagnata diviso il rapporto tra la differenza percentuale del coefficiente prismatico elevato alla metà della distanza tra centro velico e centro anti carena, il tutto meno la coppia che avrebbe una 120 se scalata di un fattore pari al doppio del peso del bulbo!!!!!!!!!!!

Nemmeno quando vedrai un filmato comparativo tra 100 e 120 in acqua con lo stesso vento... ammattarai che potrei avere ragione io!!!

Buon sabato sera a tutti!!!

Ultima modifica di RenatoC : 26 febbraio 11 alle ore 20:32
Vecchio 26 febbraio 11, 20:36   #74 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Hai ragione ! sei contento adesso !!!!
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 02:11   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Rispondo ora ad Eugenio:

Stumentalizzare? Internet ha il grande pregio, non si scorda mai di nulla caro Eupon questa chi l'ha proposta?: Leggetevela che vi crepate dalle risate:

E dici ancora bugie riguardo all'affitto: era SUI-75 che per un breve periodo prima che fosse venduta, pensai di affittarla per rientrarci dei danni che chi ci gioca ci fa quasi regolarmente, e quando tu scrivesti questa cosa era tempo che SUi-75 era stata venduta... Verba volant, scripta manet.

Hai appena scritto che avresti fatto tutto tranne la 120, ora dici che la porta alla 120 non l'hai mai chiusa...

Ti lamenti che sul NOSTRO forum abbiamo aperto una sezione dove possono scrivere solo i possessori di 120????? Ma te scusa che cosa ti frega cosa facciamo noi a casa nostra? Sei un "tantinellino" prepotente o no?

Il giorno del varo di Azzurra, caro eupon, se vuoi andiamo a riprenderci i post così facciamo leggere a tutti, noi che siamo compagni di regate di Renato, ci siamo fatti venire lo scrupolo, di chiedergli se gli facesse piacere o meno se portavamo anche le nostre barche. Questo perchè sappiamo che a lui faceva piacere avere come unica "regina" in acqua la sua barca, come avvenne per le sue barche precedenti. Che sia giusto o sbagliato non importa, quello era il SUO giorno ed è giusto che fosse lui a decidere chi invitare e come alla sua festa. Qualcuno di noi si è offeso? Qualcuno di noi si è lamentato? Mi spiegate cosa ve ne importa? Trovo molto più strano fare una polemica come avete fatto voi.

Premesso che avete usato il nostro forum per pubblicizzare queste vostre barche per mesi, e mai vi è stato detto nulla, quindi di rispetto ne abbiamo avuto anche noi e prima del vostro, quando vi siete fatti il vostro forum, avete postato la notizia ancora una volta sul nostro forum. Ok. Vado a vederlo, ahò, un clone del nostro dal punto di vista grafico, tra decine di forum gratis on line, avete scelto proprio il nostro identico. La risposta al post è stata l'unica cosa che mi è venuta da dire e cioè: "ammazza che fantasia!". Poi che l'abbiate scelto per mille giusti motivi vostri non importa fatto sta che se posti qualcosa su un forum pubblico devi accettare anche le critiche, oppure non lo fai. Poi insomma nemmeno fosse chissà quale critica. Invece di nuovo un'altra polemica assurda ne avete fatto per giorni.
Madonna che stress!

Eupon non cercare di farti domande al posto mio, pensa per te che ce ne hai a sufficenza. Personalmente sono contentissimo, ho barche veloci e vincenti dividendo questa passione con la mia bella compagna, ho trovato degli amici stupendi (non sono alfieri, chi sei tu per offendere la loro dignità? Ragionano per conto loro e scrivono quello che pensano, nel bene o nel male) e se ne vorranno aggiungere altri saranno come vi ho già detto ormai mille e uno volte, i benvenuti. Abbiamo perso un paio di skipper (momentaneamente) per gravi problemi personali e come amici mi mancano davvero, ma altri ne stanno per arrivare. La vita da, la vita toglie.

A a6m5a non rispondo nemmeno perchè come già gli ha risposto Eupon facendoglielo capire tra le righe, mi sembrerebbe di...boh...non trovo nemmeno le parole....
ma l'italiano lo capisci?...credo di si, ecco perchè ritengo che strumentalizzi ogni cosa...hai letto bene quello che hai postato riguardante la mia richiesta? ho scritto che ci saremmo potuti mettere d'accordo...sto ancora cercando di capire cosa ci sia da ridere...io lo chiamo strumentalizzare, usare solo parti di una conversazione a proprio piacimento, tu lo fai in ogni occasione, in modo anche subdolo a questo punto, come mai non hai messo il mio messaggio successivo, in cui ti ribadisco che sarei venuto a casa tua a prendere la barca, l'avrei montata e te l'avrei riportata? troppo comodo fare come fai tu...ci sono decine di forum gratis oltre a quello della php? certo, peccato che quello sia considerato il migliore e il più semplice che ci sia al mondo, volevi avere l'esclusiva? avessi poi tu usato una veste grafica particolare, no invece, hai usato quella standard, così abbiamo fatto noi, tanto i forum non vivono di grafica, ma di quello che ci si scrive...cosa ci sarebbe di strano a dire che IN QUESTO momento farei solo barche entro il metro? il giorno che cambio casa che motivo avrei per non farmi una barca che comunque mi è sempre piaciuta e non l'ho mai negato? ecco perchè lascio la porta aperta...pensa che se un giorno avessi un bel giardino, vorrei costruirmi un minitransat (vero)! continuo a non capire il tuo stupore (ma forse l'ho capito, devi strumentalizzare a ogni costo)...per il topic riservato ai soli possessori di 120, non avrei di base nulla in contrario (anche se crea comunque un distacco con gli altri, sai visto che siete pochini anche voi....), quello che ti avevo fatto notare, è che si sono aperti argomenti in cui sarebbero potuti intervenire anche gli altri, ma tu neanche li hai spostati, mi hai invitato ad aprire un doppio topic addiritura sul terreno a me concesso, a casa tua fai come vuoi naturalmente, ma visto che dici che i forum sono comunque pubblici, te becchi pure la critica....del varo di azzurra meglio non parlare, pure luca intervenendo, ha fatto capire che la situazione era un pò assurda, ma è pure legittimo il tuo ragionamento, quello che non era legittimo, ma alquanto arrogante e spocchioso, era ciò che disse l'alfiere (se lo chiamo così ho i miei buoni motivi), trattandosi di una 120, solo altre 120 avrebbero potuto fare da contorno all'evento, tutto il resto non contava....dici che abbiamo usato il tuo forum per pubblicizzare il nostro? come mai hai aperto un offtopic allora? per di più dove ci hai detto tu stesso, che avremmo potuto parlare della luna dea...ci saremo fatti pure pubblicità, ma che ce volevi dì, visto che il nostro sito, aperto molto prima del forum, nella pagina dei link, al secondo posto riporta il tuo sito!!!??? tutta questa filippica, con tanto di elenco punto su punto, per dirti che hai sbagliato, sbagli, e a questo punto sbaglierai sempre nell'atteggiamento...forse domande al posto tuo non me ne dovrei fare, ma mi viene spontaneo chiedermi come cavolo hai fatto a non esserti riuscito a portare nessun lunarossista alle 120!!! non ti sai promuovere, se dici che sei tanto felice così, come mai ci hai rotto le scatole fin dall'inizio dell'avventura ac100?
PS quale sarebbe la bugia riguardo sui75? il mio era solo un riferimento, come hai messo quella in affitto, potevi metterne una per far fare le regate a chi voleva (ecco perchè ti dissi "ci mettiamo daccordo")
per tornare un minimo in topic, mi verrebbe in mente che ci potrebbe anche essere la ricerca del comportamento simile alle barche vere...claudioV ha parlato di ac10, che hanno abbrivi e risposte hai comandi simili alle barche di grandi dimensioni, e se con le 100 e 120, si diminuissero vele e timoni? ne risentirebbero le prestazioni, ma si potrebbe ricreare l'effetto reale...

Ultima modifica di eupon : 27 febbraio 11 alle ore 02:15
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 08:28   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
a Questo punto dico solo che è una questione di STILE,
noi centisti abbiamo anche una sezione di MASTER SHARING (cosa che i centoventisti se la sognano) e detto papale papale AFFITTARE UNA BARCHETTA è una cosa........non riesco a scrivere quella parola. MA stiamo parlando di un hobby e un gioco o è un lavoro? Chi a questo mondo si porterebbe dietro la macchina una seconda barca con il solo scopo di poterla affittare? in TUTTO IL PIANETA SOLO TE MATTIAS e non dico altro, il resto sono chiacchiere al vento. Ci hai provato anche con BOSS (Claudio) ad affittargli la barchetta.......ma te ne rendi conto? o è una cosa normale per te? non ti lamentare se tra un po ci giochi da solo con LA BARCHETTA.
Di dico anche che diversi romani che avevano intenzione di farsi la centoventi e che si erano anche iscritti al tuo forum ora sono con noi e si stanno costruendo la cento.....CI SARA' UN PERCHE'!!!!!!!!!!!
Forse siamo più simpatici, più disponibili, e forse anche più bravi!!!!!....wuoaaaaaaaaaa

Ultima modifica di a6m5a : 27 febbraio 11 alle ore 08:32
a6m5a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 10:10   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Rimaniamo in topic che queste polimiche non servono a nulla.

Imitare anche il comportameno in acqua delle evre ACC può essere visto come un obiettivo da perseguire.
Riducendo timone e vele... ho paura che poi subentrino problemi in virata. NOn sono riuscito a trovare un video di una AC-10 in navigazione, ma certamente i suoi 25 kg di dislocamento aiutano molto!!!
Avete più fatto il BOZZI MATCH RACE?
Vecchio 27 febbraio 11, 10:54   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

Ciao Renato,
sto caricando 13 minuti di filmato in questo mometo ma ci vorrà un'altra mezzoretta. Eugenio ha anche altri video e un sacco di foto. Appena finito trovi il link sul forum o vai nei miei video su youtube (a6m2a).
ciuoaooooooooooooooooooooo
Per quanto riguarda il topic il problema non è fare una barca che si comporti esattamente come le originali, perchè quello non sarebbe difficile, ma ci vuole un fluido che si comporti come il vero ma scalato. Poichè la densità dell'acqua rimane sempre a 1 il vero problema è quello. Si possono fare tutte le barche che vogliamo dai 20cm al metro e mezzo ma non si comporteranno mai come le vere a meno di non possedere un fluido con densità inferiore a 1. Questo è il problema di fondo. E' ovvio poi che più una barca è grande e più la differenza di comportamento con acqua a densità 1 sarà minima alle originali 1:1. Per i video dei barconi enormi, qualche tempo fa trovai su youtube dei video di alcune regate, ma sono ENORMI, le portano con i carrelli come le moto, bellissime ma fuori dalla portata del 99% dei modellisti del pianeta.
Vecchio 27 febbraio 11, 18:31   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di a6m5a

questa è una AC-100 e sta in acqua come fosse una vera IACC...da paiuraaaaaaa
Icone allegate
In quale scala riprodurre una ACC5?-ac-100.jpg  
Vecchio 27 febbraio 11, 19:54   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Eupon,con te non so proprio come poter parlare, perchè, e l'italiano lo capisco bene, ti cerco di spiegare fischi e tu rispondi regolarmente fiaschi.
Rispondi alle mie puntualizzazioni mettendomi in bocca cose che non mai detto, perchè lo fai? E' un atteggiamento da politici televisivi per confondere le persone.
Il problema della tua proposta, e qua continui a non capire, è che non verrebbe in mente a nessuno, a parte te, di fare una richiesta del genere, di chiedere, buttarla là, provarci, insomma trova tu la forma migliore, che io , e preciso: non sei amico, non sei parente, sei una semplice persona conosciuta una volta e di sfuggita in spiaggia, di chiedere che ti mettessi a disposizione una barca del valore di mille euro gratis, perchè te lo stai inventando ora che SUI-91 fosse in affitto, mai stata! Se lo fosse stato, ti avrei risposto diversamente non credi????!!!! E immagino che lo sapessi benissimo, perchè la parola "prendere in affitto", non appare in nessun tuo post. Parole tue non mie: "me la porti, ci gioco e te la riporti a casa" e ci stava ben poco da mettersi d'accordo se uno parte così. E chi sei 'o Re? Con gli schiavetti? Ma chi te conosce come se dice a Roma! E, non puoi dire che traviso la realtà se non posto il seguito, perchè se lo facessi si vedrebbe bene come tu, dopo che io per primo e gli altri ti abbiamo gentilmente risposto se fossi un amico o parente ci si poteva pensare, ma un estraneo non se ne parlava proprio, tu allora hai postato che te la saresti anche venuta a prendere a casa mia... grazie molto gentile. Quindi, qualora tu, non so come, avessi pensato, che la barca fosse in affitto, e che io potessi leggere nel tuo pensiero, capire che tu credevi che.....allora non ci siamo capiti.

Riguardo al tuo forum: stai di nuovo facendo polemica su qualche cosa che non ho detto, non confondere la testa a chi ci legge, l'italiano è chiaro, rileggiti quello che ho scritto.

Ancora polemica sulla sezione 120 dedicata solo agli skipper 120, mi dicesti già in PM mi sembra in passato, che non ti piaceva. Ne presi atto. A tutti gli altri 120isti piaceva. Fatti una 120, e risolvi il problema. Per il resto ci sono tutte le altre sezioni dove tutti possono scrivere; senti è una pura casualità o no il fatto che solo tu ti sia lamentato della cosa? Eupon sei stressante!!!

Ohhhh infine torniamo di nuovo sul tuo famoso cavallo di battaglia: la pubblicità, il successo, il doverci fare conoscere... purtroppo quando parli a persone prevenute come te, che pensano che qualsiasi cosa uno gli suggerisca sia una fregatura o che ci sia un suo tornaconto, allora è inutile, si parte già perdenti.
Raccontiamo la storia a tutti quelli che ci leggono, che penso si stiano facendo un sacco di risate, (perchè a me e a Sara, questo topic ci appassiona più di Beautiful)
Chiaramente la racconto per come l'ho vissuta io: un giorno, circa un anno e mezzo fa, capitai non ricordo per quale motivo, sul forum della Luna Rossa DEA. E così, avendole incontrate qualche volta casulamente nei laghetti romani, ho voluto dare un'occhiata. Ho scoperto che già Luca 71-5 ci scriveva. Leggendo su un topic in cui si parlava di far diventare classe quelle barche e sul fatto che la gente voleva svilupparle spendendoci soldi su, mi è venuto in mente come ero io 3-4 anni prima, con la mia ETNZ della tunder tiger, e tutte le cazzate e i soldi che ci spesi dietro. Per cui mi è venuto spontaneo scrivergli che secondo me la barca era poco più di un plasticone da negozio di giocattoli, che aveva avuto il merito di fargli conoscere la vela RC, ma, per esperienza personale, era una barca piena di difetti tecnici, per cui sebbene ci avessero speso già 900 euro, cifra con la quale avrebbero potuto comprare barche usate come IOM o IACC120, con qualche euro in tasca che gli rimaneva forse, non ne valeva assolutamente la pena spendercene ancora, ma che iniziassero a guardarsi attorno a classi come la IOM o la 120 se avessero voluto qualcosa di più.
............. Non l'avessi mai scritto!!! E' iniziata una polemicaaaaaaaaaa: "Tu dici così perchè sei invidioso di noi, perchè siamo tanti, perchè la nostra barca è stupenda, naviga benissimo, vi volete fare pubblicità" ecc... A quel punto è intervenuto anche Luca dicendogli ragazzi se ve lo diciamo è perchè abbiamo solo più esperienza di voi, ci siamo passati e per farvi risparmiare soldini. Chi vuole continuare a giocarci ci giochi, ma se volete spendere soldi andate su classi ben fatte già esistenti, anche perchè, e non ci avevano pensato, se si iniziano a rompere le barche come fate a rifarne altre se non avete nemmeno lo stampo? La classe avrà vita breve, le persone cercheranno altro appena proverete a modificarle. Insomma Luca e io inziammo a dargli dei suggerimenti dettati dall'eperienza e dal buon senso, ma nulla, muro di gomma totale: noi per loro facevamo tutto ciò per pubblicità.
Puntualmente si è verificato ciò che dicevamo: il gruppo di Eupon e gli altri si sono staccati arrivando quasi a litigare con gli altri, con la classe ac100. Quelli che volevano rimanere in DEA, hanno iniziato a capire che serviva uno stampo, per cui in modi diversi sembra ne abbiano fatto uno, nel giro di un anno o due vedremo quello che resterà. Probabilmente assorbiti dalla 100, perchè la maggior parte viene proprio da quell'ambiente.
Questo è quanto. Pensate un pò quanto ci fregava della pubblicità. Il problema è che ormai con persone che qualsiasi cosa tu cerchi di dirgli, partono prevenute e in malafede, è assolutamente inutile. Per cui ripeto per la 1002a volta: giocate, divertitevi con queste vostre barche, quando vorrete venire a giocare con noi sarete sempre benvenuti, perchè e vorrei che entrasse nella capoccia di gomma di Eupon , un conto è rispondere colpo su colpo a palesi errori tecnici, o discorsi falsi, a frasi capite male e riportate in modo ancor peggiore, cosa che faccio e farò sempre, e un conto è chiudere la porta in faccia alle persone. Se tu questo modo di fare, lo trovi spocchioso mi dispiace. Probabilmente nasce, come ti ho scritto in PM, da caratteri e approcci ai problemi della vita completamente opposti. Per il resto quello che penso su di te te l'ho già detto per iscritto, e non deve esser poi così male, se continuamente in messaggi privati, mi continui a chiedere aiuti e consigli sulla costruzione della tua barca e io sempre con gentilezza ti ho esaurientemente risposto. Non ti viene il dubbio che forse sei tu che dai tempi della DEA sei prevenuto con me?

Riguardo David (A6m5a) sei un bravo modellista aereo, hai una bella manualità, ma se le tue barche corressero un decimo delle parole che dici, vinceresti tutto!
Per anni ho prestato con gioia le mie barche, e per anni sono tornato a casa con danni da centinaia di euro. Affittare (15 euro simbolici, una giornata di regate!!!!!) una barca è stata un'idea che trovo intelligente sia per dare modo a chi vuole solo provare senza impegno, ma resposabilizzando le persone, e sia a me per rientrarci almeno in parte dei servi bruciati, dei danni allo scafo e alle vele. Parla con Claudio Boss, evidentemente non ci parli abbastanza, ti dirà che quando lui è venuto a vederci di recente, io ho insistito per fargli provare SUI-91 che stava usando Sara, e sono stato ben felice di dargliela (ha pure fatto terzo quella regata credo). David, vuoi continuare a fare il bambino e vedere a chi la fa più lontana? Anche noi abbiamo skipper che volevano farsi la 100 e ora stanno costruendo la 120.
Riguardo ai filmati, che ancora non ho visto e che vedrò con curiosità, David come puoi pensare che due bordi con un'altra barca siano garanzia del successo di una classe? David, Eupon, leggete bene qua così non dite poi che scrivevo altro: ne io, ne Renato, ne Luca, ne Vigada abbiamo mai detto che le vostre barche navighino male, anzi ti ho fatto anche i complimenti per la tua Red Bull, che trovo molto bella (invece scusa David, la tua è tutta storta, non ha due cose messe giuste, sembra che si sia squagliata al sole) se le centrate bene navigheranno dritte come ogni barca ben fatta.
Diciamo da sempre, che, a parità di spesa, perchè costano esattamente come le 120, le prestazioni in acqua sono peggiori delle nostre. E questa non è pubblicità, sono verità dettate dalle leggi della fisica, se volete invece sentire chi spara numeri perchè i numeri li da già di suo allora sapete da chi andare. E la risposta non può essere neanche, "ma è ovvio, sono più piccole", perchè per una legge del mercato a parità di spesa, si ricerca il prodotto migliore e di miglior resa. Inoltre con questa operazione 100, il risultato è quello di dividere lo sparuto numero degli skipper amanti dell'america's cup, fatalmente in due, cosa che trovo disgregante e asociale. Questo è quello che vi diciamo e basta da sempre. Volete starvene per conto vostro? Ok, stateci, noi siamo aperti e quando vorrete provare la 120 a partire da David (vorrà dire che verrò con i tappi nelle orecchie ) a finire con Flobbo, persona amabilissima, che ho conosciuto una sola volta in spiaggia per caso in una sera d'inverno alla fine di una estenuante giornata di regate, eravamo congelati, e si mise a raccontarci la sua vita, meno male che arrivò la sua signora dicendoci "ragazzi vi salvo io ve lo porto via" grande signora!!! Le debbiamo io e Sara la vita ", sarete sempre i benvenuti.
matthias non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks