Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 11, 18:09   #41 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
.... ma ci dai modo di far cominciare la cosa? parli di calendari, ti ho già detto altrove che per quest'anno un vero campionato a tappe non ci potrà essere (ma dei grand prix si), ma è già fissata la data di ravenna per ottobre dove parteciperanno le ac100 pronte, e verrà considerato il primo campionato nazionale...

...il numerone viene fuori solo nell'unica prova del campionato nazionale, appunto a ravenna...
Io do` modo di iniziare tutto quel che vi pare: sto alla finestra e guardo.
Pero` a oggi vedo... niente: zero regate, zero calendario.
Questi sono fatti, non opinioni cosi` come che la Luna rossa dea fosse piu` avanti in "organizzazione" un anno fa.

Come sempre fatti sono che le altre classi sono nate in modo diverso, anche la Luna Rossa Dea: prima le barche e i modellisti, poi la voglia di incontri e, dopo i primi tentativi con successo, un calendario e un regolamento.
A proposito della Luna Rossa dea, quast'anno che faranno? Non ne ho piu` saputo nulla, ma non sono andato a cercare a fondo.

Dell'incontro AC100 programmato ad ottobre a Ravenna, me ne accorgo adesso, sorry: mi scrivi il link al vostro sito dove lo trovo indicato: l'ho cercato ora ma non l'ho visto.

Comunque, se a ottobre ci saranno dei numeri "decenti" la stagione sara` finita e quindi un primo vero calendario e campionato AC100 potra` nascere solo nel 2012 e allora si potra` capire quanto futuro avra` la classe.
In ogni caso ci vorra` del tempo e non prima di un anno si potra` capire se chi ha fatto le barche poi trovera` modo di usarle per regatare in futuro (2012??)

Sara` una bella scommessa per chi ci crede veramente: io non scommetto quasi mai a meno di essere molto motivato e convinto del risultato finale... sto alla finestra e guardo.
Pero`, se devo consigliare qualcuno a realizzare una barca per regatare, lo instrado verso classi esitenti in cui, in questo momento, qualcuno organizza regate e ha programmi precisi e consolidati.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 18:42   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Data registr.: 21-09-2005
Certo che se tutti aspettassimo di vedere come vanno le cose fatte dagli altri credo il mondo sarebbe rimasto ai tempi dei primati, ci vuole sempre un piccolo rischio non credi?
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 19:42   #43 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Un paio di osservazioni :

1) La AC100 non l'ho inventata io, io mi sono limitato a creare 4 modelli di cui tre hanno gia visto l'acqua.

2) La DeAgostini l'ha chiamata Luna Rossa e ne ha comercializzate un buon numero oltre mille e forse molte di più.

3) Nel Regolamento AC100 nessuno ha scritto che deve veleggiare con venti di 20 nodi.
Io a partire da 7 nodi cambierei già velatura e oltre i 15 nodi e anche prima mi fermerei per andare a bere un caffé al bar più vicino e guardare gli altri come si divertono !
Oltre 15 nodi sarebbe un rischio inutile per il materiale. Ragioni economiche ? forse !

4)Se certe denigrazioni e calunnie fossero state fatte su Luna Rossa su quello della DeAgostini, con tanto di partiva IVA, ci sarebbero forse i termini per altre considerazioni. State attenti a quel che scrivete, ci sono dei limiti....visto che il forum é esposto ad un pubblico che sa leggere e non un messaggio privato !

5) cosa che forse non sapete, la barca autocostruita é considerata a tutti gli effetti un'opera d'arte come un quadro o una statua e come tale é protetta giuridicamente.

Un furbo, molti anni fa era sceso in aqua con una barca che sembrava stranamente al mio STUDIO2 un Classe M. Il proprietario stesso mi aveva confessato di averne fatto uno stampo da una barca di un mio amico che l'aveva in custodia e se n'era en passant fatta una copia. Quel furbo non avendo alcun permesso di farlo ha rischiato di farsi chiudere il laboratorio con il sequesto di tutti i suoi modelli e dover pagare una bella multa. Cosi succederebbe in Francia. Questo per dire stiamoci attenti prima di usare degli argomenti a vanvera !

6) per finire in bellezza ecco la prima AC-100B in acqua e un disegnino che mostra che dopo tutto la ac100 non é un mostro !! per i filmini lo sapete già.

ClaudioD

Uploaded with ImageShack.us

claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 19:59   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
Qui non è tanto il discorso di aspettare di vedere cosa fanno gli altri, ma di non tenere conto di cosa hanno fatto gli altri nel passato!

Cmq immaginavo che la situazione sarebbe degenerata e mi dispiace.
Uno stesso evento cambia radicalmente se visto da un altro punto d vista.
Dal punto di vista del 120-ista, la nascita della AC-100 (almeno nel contesto romano) ha inevitabilmente generato una serie di attriti che alla data odierna non si sonoancora attenuati.

Come ho già scritto in altre sedi... noi della 120 facciamo tanto per portare avanti la classe, e bene o male ci stiamo riuscendo molto bene, perchè se è vero che in questa tagione ci sno state due "perdite" importanti dovute a seri problemi personali..... è anche vero che ci sono 3 120 in costruzione che si uniranno presto a noi nella prossima stagione. E' vero che a giorni ITA-45 toccherà nuovamenbte l'acqua e probabilmente regaterà con noi nei prossimi RR. La classe è viva e vegeta perchè alla base il progetto 120 ha trovato la sua maturità. La AC100 è troppo giovane per parlare di classe, ma voglio cercare di non gettare altro "fango" sulla neo classe, è anche giusto che i 100-isti si divertano come meglio credono. Hanno bisogno di fare esperienza e non c'è esperienza migliore se nn qulla di sbatterci sopra il proprio grugno, come d'altronde stanno facendo.

Vorrei chiarire una cosa: non ho assolutamente nulla contro Eupon, David, Flobian e company, sono persone molto simpatiche che in primo luogo rispetto e da un punto di vista modellistico stimo anche molto perchè sono stati veramente bravi a seguire il progetto alla lettera. Mi dspiace solo non poter "giocare" anche con loro (e non posso di certo farmi una 100...).

Il problem è che dal punto di vsta del 120-ista quale sono, mi dispiace ammeterlo ma per me le AC100 continuano ad essere un "non-sense".
I PRO della 100 sono che è più corta di 20 cm, i CONTRO me li risparmio per non infiammare ulteriormente il clima.
Ma io ancora non riesco a capire come questi 20cm in più possano rendere il modello "più difficile da trasportare". Per me è un'idiozia enorme, e se anche fosse vero, è altrettanto vero che queli 20cm in più ti cambiano la situazione in acqua e ne valgono assolutissimamente la pena.

Poi non sono di certo il migliore modellista italiano in circolazione, ma è dal 1997 che traffico con i modell a vela, e tra Catiglia e Azzurra..... ci sono di mezzo molte ore spese davanti al Cad e altrettante con il radiocomando in mano.
E' vero: non ho mai timonato ne una luna rossa dea, ne una AC100, ma tra cattiglia è ITA-45 ho avuto pure io un modllo da 90cm e oggi come oggi mi basta vedere un filmato mostrante un qualsiasi modello in navigazione per farmi idee ben precise in merito. I filmati con poco vento non dicono nulla, ci voglioni i filmati con un bel vento, allora lì si che emerge la bontà del progetto e delle scelte prese.
Ho visto le luna dea navigare con un bel vento e fanno fatica a virare, sbandano molto e con scafo troppo sbandato il timone lavora male, devi sempre correggere la rotta e addio velocità! Poi sia ben chiaro: se vuoi dvertirti al laghetto, no problem, ma se partecipi ad una regata si presuppone che il modello debba essere sempre ilpiù veloce possibile.

Le 100 sono molto simil alle Luna Dea... stessa lunghezza fuor tutto, stessa LWL, stesso bulbo....... di diverso hanno più vela e una deriva più lunga (che offre anche più resistenza... aspetteremio tutti il resconso dei primi confronti.

Ma adesso sapete che vi dico? Che per la gioia di molti mi sono stancato di spendere parole inutilmente, se le mie parole sono gettate al vento e paragonate a "stornelli da bar dell'angolo", meglio dedicare energie altrove, soprattutto a nuovi progetti IACC-120!!!

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 20:05   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
Claudio

Nessuno ha mai detto che le AC-100 sono mostruosamente brutte.
Esteticamente parlando le trovo molto belle, soprattutto quella di Eupon: è spetacolare in foto... figuriamoci dal vivo.

Ma se tu stesso scrivi che oltre i 15 nodi meglio mollare tutto e prendersi un caffè al bar... allora vi consiglio quello stesso bar dove sono udibili i miei stornelli...
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 20:14   #46 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Certo che se tutti aspettassimo di vedere come vanno le cose fatte dagli altri credo il mondo sarebbe rimasto ai tempi dei primati, ci vuole sempre un piccolo rischio non credi?
Si scommette e si rischia in quel che si crede

Sono stato uno di quelli che ha collaborato alla stesura del regolamento AC120 perchè ci credevo.

Per adesso non ci sono i presupposti, per me, di dar fiducia altrove: la mia fiducia si conquista con i fatti, non con le parole e i proclami... vediamo i fatti e poi si fa sempre a tempo a cambiar idea...
Sto qui e aspetto, tanto non ho in programma di costruire nulla, troppo pigro sono: faccio solo progetti e consulenze
Ciao
Vecchio 25 febbraio 11, 20:26   #47 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Un paio di osservazioni :

....

4)Se certe denigrazioni e calunnie fossero state fatte su Luna Rossa su quello della DeAgostini, con tanto di partiva IVA, ci sarebbero forse i termini per altre considerazioni. State attenti a quel che scrivete, ci sono dei limiti....visto che il forum é esposto ad un pubblico che sa leggere e non un messaggio privato !

5) cosa che forse non sapete, la barca autocostruita é considerata a tutti gli effetti un'opera d'arte come un quadro o una statua e come tale é protetta giuridicamente.

Un furbo, molti anni fa era sceso in aqua con una barca che sembrava stranamente al mio STUDIO2 un Classe M. Il proprietario stesso mi aveva confessato di averne fatto uno stampo da una barca di un mio amico che l'aveva in custodia e se n'era en passant fatta una copia. Quel furbo non avendo alcun permesso di farlo ha rischiato di farsi chiudere il laboratorio con il sequesto di tutti i suoi modelli e dover pagare una bella multa. Cosi succederebbe in Francia. Questo per dire stiamoci attenti prima di usare degli argomenti a vanvera !

Una sola osservazione: evitiamo le minacce su questo forum

Tutto ciò che è stato scritto qui e altrove mi sembra sia stato scritto nel rispetto dell'educazione e del regolamento.

Tutto il materiale pubblicato in internet è pubblico e riproducibile in qualsivoglia maniera e in Italia mi risulta che, se si vuole il copyright, non basti scriverlo su un disegno ma bisognerebbe anche pagarlo, cioè registrarr disegno per disegno, altrimenti chiunque può non solo parlarne ma anche riprodurlo come più gli piace.

Se non si vuole discutere con nessuno le proprie posizioni o farsi copiare qualcosa è semplicissimo: basta non partecipare ai forum o pubblicare materiale in rete.
Saluti
Vecchio 25 febbraio 11, 20:32   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
renato, tranquillo, conosciamo bene il tuo punto di vista e ce lo hai detto anche in faccia davanti ad una piacevole serata di pizza (a proposito, ma a quando la prossima?)...però sbagli nuovamente! le lunarossa col regolamento attuale sono un nonsense...sono sorde ai comandi, unicamente perchè pesano troppo, 3400g contro i 2800g di progetto, falle navigare con la giusta lwl poi ne riparliamo....la mia luna, areva fra-93, campionessa italiana in carica, pesa dopo le modifiche fatte 3150g (ovvio che nelle regate ho messo dei ballast per essere in regola!), non ti dico la differenza, durante i vari test ad agosto a bracciano, senza i ballast, rispetto alle altre...un piacere da portare....ora, continuando a sbagliare, accomuni la luna dea alla ac100, dicendo che hanno la stessa lwl, stesso bulbo....intanto le ac100 hanno una lwl più lunga, ma soprattutto un bulbo più pesante di 215g, riferito al modello a, se prendiamo il modello b, rispettando la lista dei pesi che ho pubblicato (e ripeto che non è difficilie), ben 365g in più ripetto alla luna....capisci che il confronto non lo puoi fare? la luna è già battuta in partenza....la verità? la mia ac100a ha toccato l'acqua sabato, con vento sui 10 nodi e raffiche oltre, e nei 4 minuti che ha navigato ha bordeggiato insieme ad una luna dea ben collaudata e fra le più veloci in circolazione....beh, era un sorpasso continuo, con tutto che la mia barca era regolata malissimo (albero impietosamente appruato e vele smutandatissime)...non ne ho parlato perchè non posso fornire prove, florindo in quel momento era impegnato a distribuire bicchieri di spumante a destra e a manca (lo possino!!!), con la mia videocamera al collo, con batteria carica e miniDV nuova per l'occasione...incagliata e schiaffeggiata dal vento, non avendo stretto bene un' impiombatura, si è staccata una sartia e addio...e sono già tre ac100 che hanno problemi no? ma su una 120 avrei stretto meglio con le pinze secondo voi?
effettivamente verrebbe da pensare che prima si fanno le barche e poi si costituisce una classe col suo regolamento....ma come faccio a far vedere le barche se non faccio un sito, quindi un club? la verità è nel mezzo...claudioV dice che ci dovrebbero essere delle date per le regate, ma se non ci sono barche a sufficienza che le metto a fare? con lo stesso concetto però dovrei prima avere un tot di barche e poi costituire la classe?....io e david cominceremo a misurarci 'un con l'altro e a mettere i risultati sul forum, con foto e video, man mano che ci saranno nuove barche si uniranno a noi....ma qualche data ufficiale interessante ce l'abbiamo, stay tuned....solo oggi abbiamo saputo della data precisa per ravenna, ma è da parecchio che abbiamo ricevuto l'invito, se lo metto scritto oggi o domani che cambia?
Vecchio 25 febbraio 11, 20:37   #49 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
x ClaudioV

Non é questo il punto e non ci sono minacce ma solo un modo per far notare che il messaggio n° 3 é alquanto diffamatorio verso la AC100.

Rileggetevelo !!

Se poi in Italia tutto é permesso come in politica allora fate pure !!!

Forse un moderatore avrebbe già dovuto intervenire anche per evitare tutto il resto.

Tutto qui.
CD

PS
leggo adesso il messagio sopra di Eupon.
Eugenio sa benissimo che la pressione che ho fatto su flobbo era infatti dovuta dal fatto che si doveva permettere di costruire diverse barche per essere pronte per l' inizio stagione 2011. Purtroppo non é andata cosi'

Ultima modifica di claudioD : 25 febbraio 11 alle ore 20:46
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 21:03   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
che ho colto nel segno? che si è rubato partecipanti alla 120?
Hai colto nel segno, nel senso che se non avessi fatto pa ac100 non avrei costruito una 120 ma una iom o rg65...o a questo punto, vista la loro simpatia( labia's crew), una bella micromagic....
Claudiod, la pressione che intendevo è quella che ti è stata fatta su questo forum a proposito dep regolamento, solo obiezioni e niente proposte

Ultima modifica di eupon : 25 febbraio 11 alle ore 21:06
eupon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks