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Vecchio 09 marzo 11, 15:24   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
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....a renà, rispondi alla mia domanda: una 120 naviga bene perchè il bulbo pesa quanto una ac100? oppure naviga bene per il dislocamento che ha, per la superfice velica e perchè il bulbo pesa 2850g? la tua frase, volente o nolente, ha riportato la questione su dei paragoni che in precedenza hanno creato polemiche, quindi non siamo noi che siamo permalosi, daltronde ti sei praticamente scusato tu stesso nel messaggio che hai postato, quindi sapevi benissimo che non era conveniente dire quelle cose...per ora era tua convinzione che le ac100 sarebbero state solamente "poco" più performanti delle lunarossa dea, e sei stato smentito, addirittura inferiori in certe condimeteo, e sei stato rismentito...qui stiamo parlando di due classi che hanno entrambe un alto grado di godibilità, che poi la 120 sia più performante e divertente non significa che la ac100 non lo sia ....
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ciao, Eugenio
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Vecchio 09 marzo 11, 17:35   #152 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
sono contento ho imparato qualche cosa di nuovo : più il bulbo é grande e più le barche vanno bene o ho capito male ? uhm:
CD:
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Vecchio 09 marzo 11, 18:24   #153 (permalink)  Top
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L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
no caro Claudio, ma è possibile che ti devo sempre spiegare le cose!!!!!!!!!!!....hi hi
Il bulbo deve pesare per forza come una AC100 senno non cammina la barca!!!!!!!!! wuoaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
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Vecchio 09 marzo 11, 21:14   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Scusate ragazzi, spiegatemi una cosa: criticate le mie affermazioni..... ma prima di cliccare su INVIA RISPOSTA.... rileggete quello che scrivete? O forse il vostro senso critico funziona solo in lettura... e non in scrittura??? Ma avete letto le vostre risposte?

Mi dispiace carissimo Flobian, magari fossero tutti posati ed equilbrati come te, i forum sarebbero PARADISIACI, ma è impossibile interloquire con chi si scalda troppo facilmente (e se si scalda..... ci sarà un perchè, o no?). Ricordo a tutti che questo è un forum libero dove ognuno deve potersi sentire libero di esprimere il proprio pensiero, senza ogni volta dover pesare le parole con la bilancia di precisione. A me ad esempio la firma di David urta il sistema nervoso, non la trovo minimamente divertente e la trovo addirittura estremamente offensiva nei riguardi della 120... ma chi sono io per IMPORGLI di cambiarla? Non sono nessuno... allora, così come io tollero firme simili, perchè voi non tollerate il fatto che le IACC120 abbiano bulbi addirittura più pesanti delle vostre AC100? Cosa mi costringete a pensare, che questa verità vi scotta? Non vi ha costretto nessuno a costruirvi una 100, anzi, è stata una vostra idea, quindi accetatene i PRO e i CONTRO!!!

Poi Eupon.... gia qualche giorno fa ho fatto orecchie da mercante (AL FINE DI NON ALIMENTARE LE DISCUSSIONI) quando hai scritto: CONTINUI A SBAGLIARE... (post nr 87 del 28 febbraio) quando ti riferivi al fatto che quel giorno, con quel vento, io non mi sarei divertito con una AC100!!! Ma spiegami una cosa: mi avrai visto 4 o 5 volte in vita tua e chi sei, un fenomeno che crede di sapere meglio di me (che al contrario sono costretto a vedermi tutti i giorni....) cosa mi diverte e cosa NON mi diverte? Ma se permetti lo saprò meglio io, no????????????
Non credi che esordire con un bel CONTINUI A SBAGLIARE sia un pessimo modo per interloquire con il prossimo? Io questo modo di fare lo trovo estremamente indisponente e soprattutto presuntuoso!!!
Già un LA PENSO DIVERSAMENTE ti porrebbe su tutt'altro livello!!! (Visto che voi pesate le mie parole.... adesso peso io le vostre!!!!!)
Ti ripeto: potrei divertirmi al timone di una 100 al max con 4 - 5 nodi, poi per me il filmato ha parlato chiaramente e per come sono fatto io (e soprattutto per come sono abituato io....) con oltre 8 nodi non mi sarei divertito a vedere un modello che deve sottostare troppo al volere del vento a causa di un eccessiva invelatura se rapportata al peso del bulbo!!!!!

Poi vogliamo parlare delle tue continue provocazioni quando affermi che le mie previsioni sono state smentite più volte dai fatti? Ma quali fatti, parliamone! Una volta mi sono lasciato scappare che secondo me, in certe condizioni di vento, le LunaDea potrebbero andare meglio delle 100 (in virtù del loro maggiore dislocamento) e che è successo????? Apriti cielo: frecciatine su frecciatine!!!
Poi spiegami: come argomenti le tue affermazioni???? Sono stati fatti confronti diretti e veritieri tra le 100 e le LunaDea in tutte le condizioni di vento (e soprattutto a parità di pollci?). NO!!! Allora nel momento in cui ancora non esiste materiale in rete sufficiente per testimoniare le effettive performance delle 100 rispetto alle altre classi..... io fossi in te aspetterei un po' di più prima di cantar vittoria ai quattro venti (consiglio che già so non accetterai). Io perlomeno argomento le mie affermazioni con l'esperienza fatta in 15 anni di modellismo, a partire da Cattiglia fino ad arrivare a tutte le regate vinte con Azzurra, con nel mezzo centinaia di regate!!!!!!!! Poi posso sbagliare anche io le previsioni, non sono mica perfetto!!!!!!!!! Aspetterò saggiamente che sia il tempo a scrivere la verità!

Spiegami anche perchè nei piatti della tua bilancia personale consideri solo le mie "critiche" alla AC100 e non consideri invece anche i complimenti che ti ho fatto più volte sulla tua RedBull e soprattutto le ore ed ore che ti ho dedicato al cellulare per aiutarti a costruire la tua Red Bull? Non usi forse due pesi e due misure? Quando ti fa comodo sono un modellista esperto al quale chdere 1000 consigli.... quando ti fa comodo invece divento poco attendibile.... a me questo attegiamento non piace affatto!!!
Se poi non riesci ad interagire in maniera costruttiva con chi la pensa diversamente da te (e questo vale anche per altre persone....) nessuno ti obbliga a partecipare e scrivere su questo forum! Esiste il bellssimo forum creato da Flobian dove nessuno parlerà mai male della 100... avete il vostro spazio, cosa volete di più!!!

Adesso mi scuso con tutti i lettori per questo OFF-TOPIC, ma sono un essere umano come chiunque altro e la mia pazienza ha un limite!!!!!!!!!!!!


P.S: Mi sono dimenticato di rispondere alla domanda di Eupon: una 120 naviga bene perchè ha un bulbo da 2850gr. Una AC-100 pesa 2850gr, quindi, in virtu della proprietà transitiva, una 120 naviga bene perchè ha un bulbo che pesa come una AC-100 !

Ultima modifica di RenatoC : 09 marzo 11 alle ore 21:18
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 21:17   #155 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
E va bé !
quando giocavo con i classe M mi capitava di usare questa formuletta per "verificare" se il peso del bulbo scelto era adeguato per la barca :

W x I sen 30° = 1/2 x 1.293 x C x SV x V² x L x cos 30°

dove si assume per semplicità che la barca ruota intorno al fulcro rappresentato dal CC , anche se in realta lo si dovrebbe cercare mettendo la barca in equilibrio :

W = peso bulbo in kg
I = distansa CC- CG bulbo in metri
L = distanza CV- CC in metri
1.293 = densità aria (kg/m3)
V² = velocità vento al quadrato (m/s)
SV superficie velica (m²)
C = lift coeficient (0.1)

Adesso vado a naso !! heheh !!

CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 21:43   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
Caro Claudio,
però cosi mi confondi i neo-adepti che si avvicinano alla barca RC, su su ci vuole anche un po di praticità.
Ora lo spiego è facilissimo:
Vi fate una AC100 la pesate e poi sarete in grado di capire che barca metterci sopra........wuoaaaaaaaaaa ma a quel punto avete la cento e a che serve farne un'altra?......youaaaaaaaaiiiiiiiuuuuuuuuuu

p.s. il mio file firma.....UNO SBALLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
e il bello è che è tutto vero non metterei mai una bugia in un mio file firma.....hi hi
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AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
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Vecchio 09 marzo 11, 22:11   #157 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
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Messaggi: 332
Infatto ClaudioD... potresti gentilmente cercare di spiegare ai non adetti ai lavori cosa significa e come si usa quella formula? E' un vero peccato buttarla lì così senza una letterina di accompagno.
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Vecchio 09 marzo 11, 22:25   #158 (permalink)  Top
wrighi
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Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
Caro Claudio,
però cosi mi confondi i neo-adepti che si avvicinano alla barca RC,
ma no.. figurati.. quelli scappano a gambe levate tanto non hanno nessuna possibilità di confrontarsi
ci sono quelli che vanno solo sul linguaggio tecnico estremo e partecipano alle discussioni solo quando hanno questi requisiti, discussioni dove la competizione è tutto, non li becchi in una discussione di un profano neofita della vela manco per sbaglio.. il brutto è che con tutto questo linguaggio tecnico finiscono pure per litigare..

poi ci sono quelli che fanno turaccioli con la mutanda come vela.. e non si sognano nemmeno di entrare in una discussione come questa, dove hanno ben poco da dire ma anche da imparare perche vanno molto oltre la loro comprensione, almeno non avendo troppe competenze non litigano per affermare la supremazia delle proprie idee.. consoliamoci

W x I sen 30° = 1/2 x 1.293 x C x SV x V² x L x cos 30°

adesso vado a scartare la mia barchetta con la grana grossa, devo alleggerire..
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Vecchio 10 marzo 11, 00:36   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Provo a spiegare a parole mie la formula usata da ClaudioD:

Quando una barca naviga di bolina, su di essa agiscono molte forze. Quelle che interessano a noi per valutare l’angolo di sbandamento sono la COPPIA SBANDANTE e la COPPIA RADDRIZZANTE. (Ricordo brevemente che una COPPIA è data dal prodotto tra una forza per un braccio. Il braccio è la distanza tra il punto di applicazione della forza e il centro di rotazione attorno al quale faccio i calcoli).

Nel nostro caso… la COPPIA SBANDANTE è generata dal prodotto tra la FORZA SBANDANTE e il suo braccio. La FORZA SBANDANTE altro non è che la PORTANZA, ovvero quella forza generata dalle vele quando queste sono investite da una massa d’aria avente velocità V, mentre il braccio in questione è dato dalla distanza tra il centro velico (punto di applicazione della PORTANZA) e il centro di rotazione, ovvero un punto approssimabile al Centro di Carena. Le mie reminiscenze di aerodinamica mi suggeriscono che la portanza generata dalle vele è ortogonale alle vele stesse, quindi la PORTANZA coincide con a FORZA SBANDANTE. La COPPIA SBANDANTE, come dice la parola stessa, è la responsabile dello sbandamento del modello.

Ad essa si contrappone la COPPIA RADDRIZZANTE.

LA COPPIA RADDRIZZANTE è data dal prodotto tra la FORZA RADDRIZZANTE e il suo braccio, (braccio = distanza tra il bulbo e il centro di carena). A sua volta la FORZA RADDRIZZANTE è data dalla componente delle FORZA PESO (che agisce sul bulbo verso il basso) lungo la direzione utile alla rotazione. La FORZA RADDRIZZANTE è quindi data dalla FORZA PESO moltiplicata per il coseno dell’angolo di sbandamento. Da notare anche che la FORZA PESO non è uguale al peso del bulbo, ma al prodotto tra la massa del bulbo e l’accelerazione gravitazionale G (non offendiamo in buon ISAAC NEWTON che tanto ha fatto per noi…).

Una volta introdotte le copie in gioco, vediamo come utilizzarle. Se volessi chiedermi con quale angolo navigherebbe un modello avente una geometria fissata e conoscendo la velocità del vento, dovrei porre l’uguaglianza tra le due coppie in gioco, ovvero dovrei domandarmi: qual è l’unico angolo che mi rende la coppia sbandante uguale a quella raddrizzante? In altre parole: qual è quell’unico angolo che creerebbe un equilibrio tra le due coppie? E’ evidente che se in modello naviga con un assetto sbandato costante… l’equilibrio tra le coppie è raggiunto.

Adesso scriviamo correttamente il bilancio delle coppie:

COPPIA RADRIZZANTE = W x G x I x cos α

dove

W = la massa del bulbo
G = 9,8 m/s2
I = distanza bulbo – CC.
α = angolo di sbandamento

COPPIA SBANDANTE = PORTANZA x L

PORTANZA = 1/2 x 1.293 x C x SV x V²

dove
L = distanza CV- CC in metri
1.293 = densità aria (kg/m3)
V² = velocità vento al quadrato (m/s)
SV superficie velica (m²)
C = lift coeficient (0.1)

Sostituendo ottengo :

COPPIA SBANDANTE = 1/2 x 1.293 x C x SV x V² x L

A mio avviso alla coppia sbandante non andrebbe aggiunto il seno dell’angolo inquanto la portanza si trova già allineata con la direzione utile alla rotazione. Ma su questo punto non sono sicuro al 100%, devo approfondire sull'effettiva direzione dlla portanza...

quindi giungiamo finalmente alla:

FORMULA DEL BILANCIO DELLE COPPIE:

M x g x I x cos α = 1/2 x 1.293 x C x SV x V² x L

esplicitando tutto rispetto ad α ottengo che:

α = arccos ((1/2 x 1.293 x C x SV x V² x L ) / (M x g x I ))

Sostituendo tutti i valori presenti con le caratteristiche fisiche del modello… si ottiene finalmente l'angolo di sbandamento α!!!!!!!!!

Come avete potuto notare la FISICA è complessa, ma è una materia bellissima che mi è sempre piaciuta! Consente di trovare molte risposte ad altrettante domande!!!
Spero di essere stato chiaro e di aver attratto la curiosità dei più curiosi

P.S: Wrighi, qui non si fa a gara a chi sa usare meglio le formule, si parla di FISICA DELLA VELA, una materia che a me paice moltissimo e dopo decine e decine di post inutili... spero di aver fatto qualcosa di utle!
Icone allegate
In quale scala riprodurre una ACC5?-bilancio-coppie.jpg  

Ultima modifica di RenatoC : 10 marzo 11 alle ore 00:45
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 01:02   #160 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
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La formula che ho presentato é usata inversamente, ovvero, data una Superficie velica,
Una Velocità del vento, una distanza CV-CC e una distanza CC-CG si cerca il peso del bulbo che bilancia la barca a 30° di sbando.
Domani faro' un esempio pratico, adesso vado a dormire !!
CD
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