02 marzo 11, 15:18 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011 Residenza: roma
Messaggi: 158
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Cari tutti, ci verrei veramente volentieri, specialmente con condmeteo così favorevoli, ma sarò impegnato per tutto il mese di marzo e quindi per i prossimi 30 giorni sono letteralemnte KO. Ma appena mi libero dagli impegni lavorativi verrò volentieri a sverniciare qualche barca.....hi hi
__________________ AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu |
02 marzo 11, 21:48 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: casa mia
Messaggi: 531
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Rieccomi. Sono ricomparso per 2 semplici motivi, il primo perchè mi è stata fatta una domanda e vorrei rispondere. Matt, si ero io quello che non ha la barca ma avrebbe dovuto averla, però non dico altro perchè non voglio polemiche. Poi sono tornato perchè finalmente si parla di ciò che si dovrebbe. Questo 3D era nato da Chiesa che chiedeva quale poteva essere il miglior compromesso per riprodurre una barca di coppa america, invece vi siete armati e vai, tutti contro tutti e per di più senza motivo, DOVETE capire che è un gioco, lo capite si o no? Detto questo torniamo a noi, a vedere queste 120 o 100 francamente mi viene da ridere chiamarle barche di coppa america, se togliete le varie verniciature e scritte, sfido chiunque a riconoscerle come tali per cui non vi affannate molto ed allora ecco la buona idea di Chiesa, perchè non fare una riproduzione più veritiera possibile? Certo capisco che le misure sono importanti ma infatti Chiesa ha solo chiesto non ha detto che voleva farla per forza,, così se non interesserà ad un numero sufficientemente valido per costruire questo modello, si continuerà a giocare con quelle più piccole, anche se a me non dispiacerebbe una ripro un pochino più vera. Tutto il resto sono chiacchiere credetemi. |
02 marzo 11, 22:38 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 309
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Infatti hai ragione, è solo un gioco. Per le 130 cm, io mi sono già attrezzato di codolo staccabile, per aumentare lo slancio poppiero delle mie alinghi...avevo voglia di vedere come andava e come era esteticamente edevo dire che in acqua la barca è ancora più bella, e un filissimo più veloce!
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
02 marzo 11, 22:39 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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Anche solo per il fatto di avere il ginocchio di prua, assomigliano ai veri coppa america e a nessuna altra barca, almeno.così la pensano alcuni membri dell'equipaggio di lunarossa che hanno visto il mio master sul sito ac100 e quello di david....sono solo proporzioni diverse, ma chi ha visto un po di coppa america in televisione le riconosce subito anche senza grafica....
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02 marzo 11, 23:43 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
Messaggi: 332
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Riapriamo due secondo la parentesi IACC130: come scritto in origine, una vera ACC5 scalata a 1:18,5 dovrebbe dislocare 3,8kg. Si potrebbe pensare di fare una IAC130 da 4kg, ma per non rinunciare ai 3kg di zavorra (assolutamente azzeccati per questo tipo di riproduzione) secondo me si potrebbe anche matenere il dislocamento a 4,5kg. Sconsiglio uno scafo armato d tutto da 1kg e 3kg di zavora (130cm iniziano ad essere tanti :-) ) L'aumento sarebbe SOLO del 18% di volume in più e, secondo me, ad occhio veramente non si vedrebbe nulla. In altre parole ci posiamo immaginare le IACC130 come delle IACC120, solo con 10cm in più a poppa. Ma vi immaginate che spettacolare slancio di poppa??? Ho fatto una prova e ho progettato un codino da aggiungere alla poppa di Azzurra per silumare una IACC130, ma il risultato non sarebbe identico a quello che verrebbe fuori ricostruendo uno scafo da zero. Allego un disegno mostrante la vista dall'alto di una 120, poi una 120-codine, poi un a130 e infine la sovrapposizione delle viste: si vede che la poppa di una 120+codino verebbe troppo stretta e snella rispetto ad un modello disegnato fin dall'inizio in scala 1:18,5. Cosa dire: prima o poi mi verrà la voglia di costruirmi un nuovo modello e nn escludo che possa trattarsi di una IACC130, giusto per poter dire di avere un modello IDENTICO (a meno di un +18% sul volume, che non si vedrebbe) alle amate ACC5. Tanto le prove le ho fatte e una IACC130 entra tranquillamente in macchina. Sullo slancio dipoppa... perchè insisto tanto? perchè secondo me è una di quelle caratteristiche estetiche che hanno fortemente caratterizzato le forme delle ACC, quindi riuscire a riprodurlo il meglio possibile ha di sicuro un grande effetto estetico. Ricordo quando disgnai SUI-64 ancora non avevo conosciuto la classe IACC120 e chiamai quel pogetto FREE-STYLE, ovvero disegnato senza rispettare nessun regolamento. La SUI-64 presenta una LWL di "soli" 92,5cm e uno slancio di poppa di ben 21cm!!!!! Il modello disloca 4,2kg, quindi se non siete interessati a regatare e cercate una riproduzione fedele di una ACC5... mi viene da dire che il mio vecchio progetto SUI-64 riproduce una vera ACC5 con una fedeltà di riproduzione superiore a quella delle IACC120 e AC100. Le prestazioni di SUI-64 saranno leggermente inferiori delle IACC120..... P.S: il progeto è ancora scaricabile dal mio sito ma.......... necessiterebbe di una bella revisone.2: il centraggio è quello di parecchi anni fa, quindi non è perfetto e il modello è legegrmente orziero. Se quelcuno è interessato a costruirsi una SUI-64 me lo faccia sapere che correggo il centraggio. Ultima modifica di RenatoC : 02 marzo 11 alle ore 23:48 |
04 marzo 11, 21:09 | #116 (permalink) Top |
User |
Renato famola in scala 1:2 almeno con un 12 metri ci divertiamo tutti assieme fino a 8 ci stiamo bene e la famo finita .... Come sempre vele e bulbo ce li metto io , al resto ci pensate tu e Matthias , per i calcoli strutturali Vigada ,per la messa in tavola e le bozze Diolaiti per tutto il resto c'è il Forum a disposizione .. Se poi ami vivere all'aria aperta e stare in mezzo alla gente ci sono ottime opportunità di lavoro , un sacco di turisti Libici salirebbero a bordo volentieri .....
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
05 marzo 11, 01:19 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
Messaggi: 332
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Allora allora allora..... a quando questo bello e avvincente contronto in acqua tra 100 e 120? Spero presto perchè sono troppo curioso!!!!! Oramai la "sfida" è lanciata pubblicamente più che altro vorrei confrontare in acqua la differente rigidità al vento......... Ho riletto molti messaggi passati di questa discussione e negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo per rispondere. E' vero: gli animi si sono scaldati e i toni pure..... molta gente è rimasta allibita perchè non riesce a spiegarsi il perchè di tutto questo polverone se in finale il modellismo è SOLO un gioco...... Secondo me non è solo un gioco... per moltissimi di noi è un qualcosa che va oltre al semplice gioco: è una passione... e forse una passione la si vive molto più intensamente, per questo ci si scalda quando qualcuno "attacca" l'altra classe. Quanto è brutta la parola "attaccare"... mica siamo in guerra..... si fano solo osservazoni... Sul filmanto delle due AC100 in acqua... sinceramente speravo di vedere almeno una bella regata in match race: allorà si che si vede la bontà di un progetto di stringere bene il vento, di virare correttamente al momento giusto (magari proprio quando viene una raffica") e l'agilità al giro di boa. Quello che si vede bene è come i due modelli, derivanti uno dal progetto squadrato e l'altro da quello tondo, presentino comportamenti diversi in acqua. Mi sa tanto che SONO BOZZI PER TUTTI Però vorrei fare un'osservazione: ho visto con moooolta attenzione il progetto di ClaudioD Vintage: dislocamento da 3150gr, bulbo da 2000gr, stessa superficie velica ma una coppia raddrizzante maggiore!!! Non ci sono dubbi: va più forte, ed è palese che in acqua la Vintage abbia una prestazione superiore da stracciare sia il progetto A che B (sempre se costruita a dovere e timonata a dovere). Poi con una LWL di soli 830mm si ha anche un bel margine sul dislocamento, diciamo che si può arrivare anche a 3200 gr senza problemi. Vorrei capire solo una cosa: ma se domani un modellista inizierà a costruirsi una Vintage....... che speranze avranno i 40 cantieri attualmente aperti su progetti A e B (anzi 38 dopo gli ultimi due vari) di vincere qualche regata? Possibile che debbano buttare tutto e ricominciare da capo????????? Perchè la Vintage non è stata pubblicata fin dall'inizio? Sarebbe stato più corretto, no? Un'altra curiosità: perchè sul sito delle AC100 si possono scaricare solo i progetti A e B? La mia non vuole essere una polemica, non ho intenzione di costruirmi una 100, quindi sono disinteressato. La mia è pura curiosità Ultima modifica di RenatoC : 05 marzo 11 alle ore 01:23 |
05 marzo 11, 01:26 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: roma
Messaggi: 68
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ci sto sul 12 metri sono allenatissimo akuna matata (elan 37) 3 barcolane 4 conero , 4 conerissimo, 3 regate coppa repubblica e 2 lombardini cup !!!! A prua faccio tutto io ormai posso dire di essere esperto... chi voless un prodiere abbastanza bravo e discretamente esperto ci sono !!!!!!
__________________ Team Shosholoza RSA-83 International America's Cup Class RC 1:20 Roma http://www.iacc120cup.altervista.org/ |
05 marzo 11, 12:36 | #120 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
| Citazione:
Renato, non vuoi "attacare" ,non vuoi fare "polemica", ma allora perché continui a "ciurlare nel manico" ogni tre giorni ? Se la AC100 non ti piace e non ti interessa perché ne parli ? Giudichi subito che il primo giorno che hanno messo in acqua due AC100, questi avrebbero già dovuto fare subito un matchracing per il piacere dei tuoi occhi ! Non credi di esagerare con i tuoi commenti puerili ?. Già dal 3° post di questo topic non hai fatto che attaccare la AC100 e adesso fai finta di non saperne niente ! Cosa dovrebbero dire coloro che hanno costruito i tuoi progetti come : LR ITA45 Alinghi SUI 64 Alinghi SUI 100 Rev.2, poverini quelli che hanno scelto la Rev.1 Io ascolto chi fa commenti costruttivi e mi adatto se li ritengo validi, ed é normale che i progetti evolvano, Altrimenti anche la Fiat farebbe ancora la 600 del 60. Ti prego di rileggere quello che hai scritto fin dall'inizio e vedrai che la tua memoria é abbastanza labile e stai compromettendo il debole "armistizio" stipulato 3 giorni fa tra 100sti e 120sti ClaudioD | |
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