Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 09:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Exclamation Micro Magic: seconda regata 2011 - Arriva la primavera

Carissimi MMari, la primavera si sta per affacciare ed i laghetti di Roma si vestono di nuovi colori (*). Con la primavera, oltre all'arrivo delle rondini, si dice che torni il grande assente dei nostri precedenti appuntamenti: il vento
E allora possiamo non organizzare una regata di quasi primavera?? Certo che no!

Dove
Tor di Quinto - Roma

Quando
Domenica 6 marzo.

Regolamento
si applica il regolamento internazionale di classe reperibile qui: UK Micro Magic Class Association: News

Saranno disputate 5 manches da 3 giri ciascuna. Il percorso sarà a triangolo con almeno un bordo di bolina ed uno di poppa.
Il primo arrivato per ciascuna manche avrà 1 punto, il secondo arrivato 2 e così via. Alla fine delle 5 manches verranno sommati i punteggi e dichiarato vincitore lo skipper con punteggio più alto.

Lo skipper vincitore della regata assumerà il ruolo di defender e verrà premiato con la prestigiosa e ambita MM Cup. La coppa sarà rimessa in gioco nella regata successiva e passerà di mano dal vecchio al nuovo defender (ammesso che questo cambi …). Attuale defender: il Zott.

Come al solito ricordo che chi non avesse ancora numero velico può richiederlo sul sito MICRO MAGIC ITALIA . Oltre a richiederlo, il numero velico, va anche riportato sulla vela!! Allo stesso indirizzo web troverete tutte le informazioni per riportare correttamente il numero sulle vele.

Iscrizioni
Come di consueto, inserite votro num. velico e nick se pensate di partecipare.
ITA 24 Otto

Infine, vi lascio con un video "inedito" dell'ultima (quasi) regata, buona visione!!!

(*)citazione di Mascalzone volante

Ultima modifica di OttObismark : 16 febbraio 11 alle ore 09:15
OttObismark non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 11, 11:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Iscrizioni
- ITA 24 Otto
- ITA 333 Mascalzone (in questo caso) Navigante 2,4 Ghz

Tanto per la cronaca:
la frase (* "I laghetti di marzo si vestono di nuovi colori") non è la mia, ma di un amico di Battisti che l'usava spesso quando, insieme a Lucio bambino, andava al laghetto di Poggio Bustone a giocare con le barchette (si dice che la prima, vera MM sia nata proprio li). Lucio la modificò la frase e nacque il capolavoro che tutti conosciamo.

Potete anche non crederci, ma è una storia vera!
Le prove sono nel video linkato, dove Lucio Battisti cerca di spiegare a Alberto Lupo il motivo del cambio del titolo della canzone (da laghetti a giardini) ma il presentatore, per vendicarsi del fatto che Lucio e l'amico (prima o poi svelerò anche il suo nome) non lo portavano mai con loro a giocare con le AMM (Antenate Micro Magic) lo castiga e non lo fa parlare. Per fortuna che l'amico è ancora vivo e mi ha rivelato il segreto, altrimenti questo fondamentale pezzo di Storia da CANI (CAnzone Navale Italiana) sarebbe stata persa per sempre.

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 16 febbraio 11 alle ore 11:24
Mascalzone Volante non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 11, 13:15   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Saranno disputate 5 manches da 3 giri ciascuna. Il percorso sarà a triangolo con almeno un bordo di bolina ed uno di poppa.
Il primo arrivato per ciascuna manche avrà 1 punto, il secondo arrivato 2 e così via. Alla fine delle 5 manches verranno sommati i punteggi e dichiarato vincitore lo skipper con punteggio più alto.
Precisazione

il vincitore sarà quello col punteggio più BASSO !!!!

Altrimenti se ci fosse uno che arriva sempre ultimo prenderebbe più punti e vincerebbe lui

Per il resto appoggo tutto, comunque urge dotarci di barchetta motorizzata d'appoggio, domenica ci siamo incagliati in parecchi con un bel po' di schifezze varie ( io ho breso addiritturauna busta di plastica e ci ho messo un secolo ad arrivare a riva evitando con un grande .ulo la fontanona)

ciaoooooooo

p.s. per otto
bel video, spettacolo i pink floyd

Ultima modifica di il_Zott : 16 febbraio 11 alle ore 13:19
il_Zott non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 11, 13:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sprint

Data registr.: 03-01-2004
Credo che la barca appoggio sia obbligatoria, per di più ci vorrebbe un sistema di recupero per agganciare la barca, tipo una stampella ad U davanti alla prua....

Iscrizioni
- ITA 24 Otto
- ITA 29 Sprint
- ITA 92 Bilio

P.
sprint non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 11, 13:41   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Iscrizioni:
- ITA 24 Otto
- ITA 29 Sprint
- ITA 92 Bilio
- ITA 26 il Zott

Per la berchetta appoggio mi sto studiando un po la cosa e vedendo quello che ho a casa per farla, pensacvo anche un braccetto posteriore con uncino per aggianciare la mm a qualche sartia, strallo ecc... oltre che un modo valido e sicuro per spingerla

Ciauzzz
il_Zott non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 11, 14:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Ragazzi chi può dirmi come fare una boa fatta bene?
Le mie fanno sempre una brutta fine
Vecchio 16 febbraio 11, 15:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Precisazione

il vincitore sarà quello col punteggio più BASSO !!!!

Altrimenti se ci fosse uno che arriva sempre ultimo prenderebbe più punti e vincerebbe lui
Azz.... mi avete tanato. Era la scappatoia per assicurarmi la vittoria

Per la barca d'appoggio/recupero propongo un'alternativa:
Vecchio 17 febbraio 11, 01:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesca

Data registr.: 15-01-2007
Iscrizioni:
- ITA 24 Otto
- ITA 29 Sprint
- ITA 92 Bilio
- ITA 26 il Zott
-ITA 48 Francesca

cio ci sono anch'io
francesca non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 11, 15:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Carissimi, visto che l’appuntamento si avvicina a grandi passi e che sembra pure sia tornato a spirare un po’ di vento sulla nostra città mi sembrava utile ricordare qualche semplice regoletta per la stazzatura che verrà applicata il giorno della gara:
Si applicherà la formula standard di stazzamento cubico nautico come da regolamento internazionale che prevede l’applicazione di una semplice formula per la determinazione della linea di galleggiamento lwl che avrà, come tutti dovremmo sapere, uno scarto + - del 3% calcolato sull’allunamento poppiero destrorso.

La formula, che qui vi riporto per pronta consultazione, determinerà un coefficiente di navigabilità normalizzato che sarà poi confrontato con lo spostamento cubico della massa d’acqua che sarà generata dall’immersione del mezzo in una vasca appositamente costruita.

Si tratta di una vasca di poche decine di metri cubi di acqua che sarà approntata bordo laghetto di TdQ e che, poiché costruita in plexiglass trasparente, consentirà a tutti di verificare la corretta misurazione dello spostamento acquatico generato dall’immersione.

Va da se che tutte le barche che non rientrino nei pochi e semplici parametri esposti dovranno essere fuori stazzate e quindi non potranno prendere parte alla gara.
Per qualsiasi dubbio sulle banali procedure esposte per la stazzatura, semmai ce ne fossero, potete rivolgervi a Mascalzone volante in qualità di stazzatore ufficiale MM mentre per domande sulla costruzione ed implementazione della vasca di controllo potrete chiedere direttamente a il Zott in qualità di architetto costruttore.

Buon vento a tutti!!!

P.S. ogni riferimento ad altri 3d sul forum è puramente casuale ed eventualmente del tutto ironico

Ultima modifica di OttObismark : 24 febbraio 11 alle ore 15:40
OttObismark non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 11, 17:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sprint

Data registr.: 03-01-2004
Vorrei portare uno starnazzatore ufficiale, se gradito.
P.
sprint non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks