Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 21:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Frelu

Data registr.: 03-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao Frelu, attenzione il Razor 3 (di cui ho uno scafo in depron anche io) e' un footy cosiddetto diagonal, che entra in diagonale nella scatola di stazza, tranquillo le misure sono corrette cosi', l'importante e' che hai stampato i progetti in scala 1:1 senza ridimensionare in base alla pagina o cose varie.
Per sfizio prova a fare un box di stazza e vedrai che ci sta a pennello
Saluti
Alex
Ciao qpidgiga ho visto sul sito che alcune vengono controllate diagonalmente e mi è sfuggito che il razor rientra tra queste.
I progetti sono stampati 1:1 perfetti ed è proprio per quello che stavo "sdando" quando non mi tornavano i conti.
Il box lo farò di sicuro!
Grazie !

Ciao
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 00:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Frelu

Scusate potete per cortesia indirizzarmi a qualche documento sulla "mast box" ?
Non trovo niente a riguardo!
GIusto per capire se ha una slitta e come và fermata dopo il settaggio o se è semplicemente una sequenza di sezioni di tubo.
Grazie.

Ciao!
Vecchio 09 febbraio 11, 17:46   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Frelu Visualizza messaggio
GIusto per capire se ha una slitta e come và fermata dopo il settaggio o se è semplicemente una sequenza di sezioni di tubo.
Grazie.

Ciao!
Scusa ma non capisco "mast box" io conosco la "rules box"... mi sono perso qualcosa?
Una scatola per l'albero? Ma a cosa serve?
Debbo proprio essere GNURANTE!
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:28   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Grazie.

Ciao!
Mast box... magari qualcosa di piu' semplice?
Sul footy-poz il buon Mario (di cui dispongo un esemplare anche io) ha adottato una soluzione semplice ed efficacie per l'armo, tre tubi di carbonio che dal fondo sbucano in coperta.
Ti consiglio di usare l'armo suggerito dal progettista che e' quasi identico a quello quello del footy poz (ti consiglio di dargli uno sguardo, e' un thread molto interessante anche per altri dettagli costruttivi) in quanto gli scafi sono simili e non dovrebbero esserci grosse differenze sul posizionamento.
Spero che il Mario non mi smentisca a riguardo; se hai intenzione di utilizzare un armo tradizionale fiocco-randa allora perche' non ispirarsi alla configurazione di giank, un profilato ad U che sbucherelli per fissarci l'albero e regolarlo al meglio; ritengo che sia una soluzione semplice ed estremamente efficace
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
confermo, Razor3 e Footy-Poz sono molto simili, anche la soluzione dei 3 tubetti di carbonio l'avevo copiata da qualcuno che aveva fatto il Razor3, solo che avevo aumentato la distanza tra i tubetti per avere più "varianza" tra un assetto e l'altro
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 21:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Frelu

scusate ragazzi,ma ho semplicemente riportato il termine con cui viene indicato
nella pagina di update del Razor...speravo di farla più chiara.
Molto carina anche l'idea di giank....grazie tante ragazzi.
E scusate ancora !

Ciao!
Vecchio 10 febbraio 11, 01:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:

scusate ragazzi,ma ho semplicemente riportato il termine con cui viene indicato
nella pagina di update del Razor...speravo di farla più chiara.
Molto carina anche l'idea di giank....grazie tante ragazzi.
E scusate ancora !

Ciao!
Non scusarti
Come dicevo, io sono ignorante(nel senso che ignoro) e quindi non conoscevo il termine.
Se non hai problemi prova la soluzione dell'albero poggiato perché ti offre maggiori possibilità di regolazione che non i tubicini che al massimo ne puoi mettere tre o quattro.
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 14:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Frelu

Oggi ho recuperato gli alberi in carbonio rispettivamente 4 e 6 mm di diametro.
Pensavo di usare quello da 4.
E un paio di raggi per la "z"...visto che c'ero.
Se uno trova dei tubi in alluminio del diametro giusto per fare la "camicia" e con il minimo spessore (diametro esterno) e se ne dispongo 2 o 3 longitudinalmente attaccati l'uno all'altro teoricamente si "spreca" meno spazio di un piano forato per le rispettive sedi.
Si presuppone ad ogni modo un criterio ,a me non molto chiaro,sulla logica per cui vengono scelte le distanze tra uno e l'altro....c'è il rischio di s-centrare e sbilanciare il tutto. No?
Si potrebbe escludere anche la camicia visto che i 2 piani forati farebbero il lavoro.
E alleggerisce un pò il tutto.
Devo valutare.

@qpidgiga : Sono indeciso sull'alberatura. La vela suggerita non mi dispiace in fondo..
Ed anche sul materiale per le vele...prima o poi dovrò scegliere.

Ciao!
Vecchio 10 febbraio 11, 17:18   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Oggi ho recuperato gli alberi in carbonio rispettivamente 4 e 6 mm di diametro.
Pensavo di usare quello da 4.
E un paio di raggi per la "z"...visto che c'ero.
Se uno trova dei tubi in alluminio del diametro giusto per fare la "camicia" e con il minimo spessore (diametro esterno) e se ne dispongo 2 o 3 longitudinalmente attaccati l'uno all'altro teoricamente si "spreca" meno spazio di un piano forato per le rispettive sedi.
Si presuppone ad ogni modo un criterio ,a me non molto chiaro,sulla logica per cui vengono scelte le distanze tra uno e l'altro....c'è il rischio di s-centrare e sbilanciare il tutto. No?
Si potrebbe escludere anche la camicia visto che i 2 piani forati farebbero il lavoro.
E alleggerisce un pò il tutto.
Devo valutare.

@qpidgiga : Sono indeciso sull'alberatura. La vela suggerita non mi dispiace in fondo..
Ed anche sul materiale per le vele...prima o poi dovrò scegliere.

Ciao!
Non ricordo piani del razor, ma dovrebbe esserci sulla coperta la sede dell'albero, se vuoi dargli un margine di regolazione magari mettine altri due un centimetro avanti e uno indietro, non so se effettivamente siano utili come regolazione.
Qui con le misure si rischi di sforare rapidamente, considera le dimensioni della barca, spostare il centro velico di 3 cm significa muoverlo del 10% della lunghezza totale, ed e' un bel margine; al contrario muoverlo di pochi millimetri magari potrebbe non portare grossi giovamenti.
A mio avviso potresti usare del carbonio invece dell'alluminio, io ho del carbonio da 3 esterno e 1 interno che si presta alla grande, non penso che copn le forze in gioco si rompa o crei grossi problemi... almeno rimani leggero
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:26   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Frelu

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Non ricordo piani del razor, ma dovrebbe esserci sulla coperta la sede dell'albero, se vuoi dargli un margine di regolazione magari mettine altri due un centimetro avanti e uno indietro, non so se effettivamente siano utili come regolazione.
Qui con le misure si rischi di sforare rapidamente, considera le dimensioni della barca, spostare il centro velico di 3 cm significa muoverlo del 10% della lunghezza totale, ed e' un bel margine; al contrario muoverlo di pochi millimetri magari potrebbe non portare grossi giovamenti.
A mio avviso potresti usare del carbonio invece dell'alluminio, io ho del carbonio da 3 esterno e 1 interno che si presta alla grande, non penso che copn le forze in gioco si rompa o crei grossi problemi... almeno rimani leggero
Saluti
Alex
Si sulla coperta c'è il riferimento per l'albero.
Credo anche io che sia facilissimo sforare...lungi da me 3 cm...1 cm potrebbe essere più
opportuno...se non più che sufficiente.
Oggi ho provato a cercare qualche tubo,anche in plastica dura .con diametro interno da 5 come camicia...ma nada...neanche elettricisti. L'unica è qualche fornitore di materiale idraulico.
In plastica dura pesa poco e con la epox sicuramente il suo lavoro lo fà.
Idem per la camicia del timone in ottone ( qui non uso la plastica ma ottone o alluminio)
Ho gia un timone Graupner ma se riesco a non usarlo e farlo io preferisco.
Visto che mi sono chiarito alcune cose a riguardo.

Grazie.
Ciao!
Rispondi

Bookmarks