21 dicembre 10, 01:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2010 Residenza: Milano
| Costruzione del bulbo
Ciao ho 1 domanda che sicuramente giudicherete banale: Come mai, per costruire un bulbo, si suggerisce sempre un modo complicato?? la creazione di un modelli, dello stampo femmina e relativa colata di piombo fuso, o l'utilizzo dello stampo con cera a perdere o ancora l'incollaggio di ellissi (sezioni nel piano orizzontali) anchesse difficili da ottenere mentre nessuno consiglia mai l'incollaggio di sezioni perpendicolari (semplici cerchi)?? |
21 dicembre 10, 10:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
vuoi un metodo semplice semplice per fare il bulbo? prenditi un bulbo già fatto! in giro si trovano dei piombi da traina di tutti i pesi che hanno una forma che è corretta all'80%, devi solo lavorarne le estremità con raspa e olio di gomito per dargli dei profili un po' più "cattivi". se invece ti serve un piombo da IOM o più grandi, si trovano in giro già pronti. nella foto qui sotto un bulbo da mezzo chilo ricavato da piombo da traina. |
21 dicembre 10, 16:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: Fano
|
Bhè guarda, non è che attaccando dei cerchi sia poi così tanto più semplice, anzi è come dei piani orizzontali ma in numero maggiore.Devi anche calcolarli bene perchè poi devi darci dentro di raspa e carteggiare per lisciarlo. Io mi sono trovato bene facendo un modello in estruso che è semplice da modellare e poi due semistampi in gesso. Però occhio, anzi due occhi alla colata, usare sempre guanti da lavoro pesanti, occhiali, riscaldare bene gli stampi..........................e la moglie fuori casa. |
21 dicembre 10, 18:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| Mi associo... Citazione:
Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
21 dicembre 10, 20:23 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
si puo' anche un bulbo da 3kg in 24h se si vuole usando uno stampo in RTV. vedi qui : http://www.nonsolovele.com/DATECNICH..._PER_BULBO.pdf ClaudioD |
22 dicembre 10, 09:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| Vero... Citazione:
Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
22 dicembre 10, 14:38 | #9 (permalink) Top |
User |
Che io sappia i metodi per costruirsi un bulbo non sono molti - manichino con la fusione in un unico stampo o in due semi stampi - prendere qualcosa di già pronto e a adattarlo sempre che il bulbo sia piccolo e poi via di raspa - ricavare delle sezioni da incollare su lastre di piombo e anche qui via di raspa - guscio in VTR da riempire con graniglia di piombo Sennò comprarlo già pronto
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |