Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 10, 17:00   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Wow grazie mille

In questa sezione i frequentatori sono più disponibili che in altre

mi sto informando perchè purtroppo l'automodellismo non è dispendioso...di più! c'è sempre un pezzo che si rompe, non ho piste vicino a casa, e nemmeno negozi, inoltre la possibilità di realizzare componenti homemade è nulla, e il DIY (per usare un po di inglesismi ) mi piace molto, così pensavo di migrare ad altre branche del modellismo, ho dato un'occhiata all'aeromodellismo, ma sembra ancora più costoso, e poi non ho nessun campo volo nelle vicinanze di casa, allora ho virato verso il navimodellismo, a vela e a motore, mi sono informato e realizzare uno scafo in legno è molto economico, c'è chi l'ha fatto partendo da cassette della frutta, e ciò mi fa ben sperare

Queste micromagic non sono proprio economiche economiche, ma sono molto belle

Qualcuno di voi realizza modelli a vela? é più o meno dispendioso rispetto ai modelli a motore?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 18:25   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
se vuoi una dritta su un modello a motore da realizzare spendendo POCO, guarda il mio thread sul gozzo radiocomandato (sezione navimodellismo a motore).
al di là di un motore classe 400, una ricevente, un esc e un servo, il resto è una manciata di listelli di balsa e un po' di resina
altrimenti guarda i threads sui footy, ti scarichi un progetto gratuito tra quelli disponibili, e con poche decine di euro riesci a farti una barchetta competitiva.
se poi la cosa ti piace, fai come me e ti prendi la metro.
la micromagic è già più seria dei footy e ha un comportamento più "nautico".
vista così può sembrare non economicissima, ma se sei un po' dentro all'ambiente, ti rendi conto che come costi/benefici è conveniente.
non ti so dire se è più conveniente il navimodellismo a vela o a motore.... probabilmente non esiste una risposta
se vuoi qualche progettino semplice per cominciare, vela o motore, mandami MP con il tuo indirizzo email
ciao
M.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 18:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Non conosco il mondo del navimodellismo molto bene (cioè ne so poco o niente) quindi non prendetemi per scemo anche se faccio queste domande :

I modelli sono realizzati a mano o provengono da kit di montaggio e sono uguali per tutti i partecipanti alle gare?

Se sono realizzati a mano come si lavora l'abs? anche la fibra di vetro è esclusa?

Potete postarmi un link ad un progetto di una Micro Magic dove posso capire come funzionano e quali sono i comandi: come si muove la vela, come gira eccetera per favore?

Grazie a tutti e scusate le domande forse un po ovvie per voi, ma molto meno scontate per me
Ciao sognatore,
la MM viene venduta in kit, lo scafo non si può toccare mentre gli armi (vele e quant'altro) si possono fare in casa.
Dentro la scatola cmq c'è tutto quello che serve per mettere la barca in acqua (portabarca compreso), tranne l'elettronica. Questo vuol dire, quindi, che l'ABS (che non si lavora con facilità in casa).
I comandi basic sono come tutte le barche a vela: un comando per il timone e uno per lascare o cazzare contemporaneamente randa e fiocco.
La mm è predisposta per un eventuale aggiunta di servo per sottoregolazioni del solo fiocco. Questa modifica però non è ammessa per le gare (a roma non ci badiamo e basta che uno porta da mangiare va bene tutto ).

Se capiti in qualche posto dove si pratica, in 5 minuti sul campo capisci moooooolto di più di ore di scrittura.

Se sei di roma e passi ti metto in mano la mia radio così provi la barca.

Ciao
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 21:43   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Grazie a tutti! siete gentilissimi!

Sto pensando a cosa costruire come prima barca, ho deciso che opterò per una motorizzata, perchè ho la bellezza di due fiumi vicino casa ma nemmeno un lago, quindi rischio di essere fregato dalla corrente

@mascalzone volante, grazie per le informazioni e sopratutto per l'invito, ma sono veneto quindi un po fuori mano
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 20:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
....Ragazzi ieri è arrivato Babbo "Sprint" Natale .....con un bel regalo

.....quindi mi aggiungo alla lista...sperando di farcela per la data in questione !

Ottobismark ita 24
Il Zott ita 26
Mascalzone Volante ita 333
Sprint ita 29
lucariè ita 77
francesca ita 48
Tozzifan ita 99

Grazie Sprint !!!
per sdebbitarmi credo che ti dovrò comprare una nave da crocera

Fabio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:05   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Le riparazioni procedono; ho rinforzato l'albero per cui a questo punto penso si possa spaccare la coperta ma non l'albero ......... comunque, tutta esperienza!!
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:29   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
....Ragazzi ieri è arrivato Babbo "Sprint" Natale .....con un bel regalo

.....quindi mi aggiungo alla lista...sperando di farcela per la data in questione !

Ottobismark ita 24
Il Zott ita 26
Mascalzone Volante ita 333
Sprint ita 29
lucariè ita 77
francesca ita 48
Tozzifan ita 99

Grazie Sprint !!!
per sdebbitarmi credo che ti dovrò comprare una nave da crocera
Fabio
Che bella notizia!!!!!!!
Quello Sprint è un grande!

Amichetto, ora mi metto a cercarti un po' di siti e file comodi per la costruzione.
Un abbraccio forte forte e preparati alle varianti che ti dicevo oggi al telefono.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:46   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
Le riparazioni procedono; ho rinforzato l'albero per cui a questo punto penso si possa spaccare la coperta ma non l'albero ......... comunque, tutta esperienza!!
P.
Questo è lo spirito giusto! Che ci hai messo...un tondino da 4mm di acciaio armonico?

@Tozzifan
per il 5 ci contiamo, se ti servisse una mano non farti scrupoli a chiedere. Ti posto il link che mi ha aiutato parecchio nella costruzione, visto che le istruzioni a libro della Graupner non sono proprio il max per chiarezza:
PeterBs Micro Magic Racing Yacht |
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 22:47   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Questo è lo spirito giusto! Che ci hai messo...un tondino da 4mm di acciaio armonico?

@Tozzifan
per il 5 ci contiamo, se ti servisse una mano non farti scrupoli a chiedere. Ti posto il link che mi ha aiutato parecchio nella costruzione, visto che le istruzioni a libro della Graupner non sono proprio il max per chiarezza:
PeterBs Micro Magic Racing Yacht |
grazie mille,
ottimo aiuto.
stasera inizio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 22:54   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
grazie mille,
ottimo aiuto.
stasera inizio
Fabione,
controlla la postaaaa
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro Magic: prima regata a Roma OttObismark Navimodellismo a Vela 89 12 novembre 10 12:06
Quelli "della seconda categoria"... col.and Elimodellismo Principianti 93 03 febbraio 10 21:47
14 Giugno regata Micro Magic al lago della Burida delcolandrea Navimodellismo a Vela 0 23 maggio 09 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002